Ebraismo al sesto giorno – 'I have a dream: Martin Luther King e l’ebraismo americano' venerdì 4 ottobre presso l'aula magna del liceo 'Isabella d'Este'
- Dettagli
- Creato 02 Ottobre 2024
- Pubblicato 02 Ottobre 2024
MANTOVA, 02 ott. - Venerdì 4 ottobre, Stefano Patuzzi conduce il primo incontro del ciclo autunnale 2024 di "Ebraismo al sesto giorno".
L'evento, dal titolo "I Have a Dream: Martin Luther King e l'ebraismo americano", si svolge presso l'aula magna del liceo "Isabella d'Este", in via Giulio Romano 13, alle ore 21, con ingresso libero e aperto a tutti.
La lotta per i diritti civili che culminò negli Stati Uniti negli anni Sessanta del secolo scorso costituisce un capitolo essenziale non solo della storia degli USA, ma dell'Occidente nel suo insieme: il nostro mondo così come lo conosciamo, senza quel capitolo, sarebbe dimostrabilmente differente.
Gli Stati Uniti si trovarono infatti a fare i conti con le consuetudini sociali, le norme giuridiche, gli atteggiamenti che, soprattutto nel Sud del Paese, costituivano le tracce ancora esistenti dei secoli di schiavitù, e poi di un secolo di pregiudizi, diffidenza e distanziazione, nei confronti del gruppo afro-americano.
Non pochi furono i protagonisti di quella stagione complessa, dolorosa e straordinaria: Martin Luther King spiccò per la sua statura argomentativa, la forza di coinvolgimento e persuasione, l'indiscusso carisma, la chiarezza delle sue posizioni, la capacità di dialogo per il bene comune. Tutto ciò è piuttosto noto; meno noti sono invece il forte sostegno e la collaborazione fra i vari movimenti del gruppo afro-americano e il mondo ebraico americano (in special modo dell'ebraismo riformato).
L'incontro, tenuto da Stefano Patuzzi, presidente dell'associazione di cultura ebraica "Man Tovà ", sarà dunque un'occasione per ripercorrere alcuni dei punti salienti di quella stagione fondamentale della storia americana e occidentale e per interrogare il senso della compartecipazione di certa parte dell'ebraismo americano a quel movimento per i diritti civili, capitanato e simboleggiato appunto da Martin Luther King.
Gli incontri di "Ebraismo al sesto giorno", resi possibili grazie al contributo del Comune di Mantova, della Fondazione "Franchetti" e della Fondazione Comunità Mantovana onlus, hanno luogo come sempre a Mantova, presso l'aula magna del liceo "Isabella d'Este", in via Giulio Romano 13, alle ore 21, e sono gratuiti e aperti a tutti.
Si ricorda anche che, in occasione degli incontri di EBRAISMO AL SESTO GIORNO, sarà possibile rinnovare la quota associativa o, per chi non fosse ancora socio, iscriversi alla associazione Man Tovà - La città della manna buona (socio ordinario, euro 25; socio sostenitore, euro 50).
Ultim'ora
-
Atp Finals, oggi Musetti-De Minaur - Il match in diretta
11 Nov 2025 19:58
-
Atp Finals, anche Berrettini si allena a Torino. Prima il calcio tennis, poi il saluto con l'ex coach Santopadre
11 Nov 2025 19:47
-
Sgarbi: "Io sto bene, la richiesta di mia figlia è fuori dalla logica"
11 Nov 2025 19:41
-
'Cuori' terza stagione, c'è la data. Il regista: "Una serie vera fatta con garbo e rigore"
11 Nov 2025 19:29
-
Una coppia si bacia a Barcellona e spunta... Messi
11 Nov 2025 19:20





Seguici su: