'Un'eredità ereditata, i doni all'Archivio di Stato di Mantova'. All’asta il letto di Alessandro Luzio. Sabato 16 dicembre ore 10 alla Sacrestia della SS. Trinità, via Dottrina Cristiana 4
- Dettagli
- Creato 11 Dicembre 2023
- Pubblicato 11 Dicembre 2023
MANTOVA, 11 dic. - Sarà un'occasione speciale che avrà come tema "il dono" l'evento che gli Amici dell'Archivio di Stato di Mantova propongono sabato 16 dicembre mettendo in evidenza l'importante funzione degli archivi nel farci ogni giorno il "dono" di conservare e proteggere la nostra storia e la nostra memoria.
Nel corso della mattinata presso la Sacrestia della SS. Trinità, via Dottrina Cristiana 4, verrà posto all'asta il letto di Alessandro Luzio, donato all'Archivio di Stato, insieme a preziosi volumi della storia mantovana, dagli eredi di Cesare Ferrarini.
Verranno ricordati, in questo modo, Alessandro Luzio, che fu direttore dell'Archivio di Stato, e Cesare Ferrarini, direttore della Biblioteca Comunale Teresiana dal 1926 al 1945: due grandi protagonisti della storia culturale mantovana della prima metà del Novecento.
Il ricavato andrà a sostegno del progetto "Conservare per il futuro".
Interverranno: Italo Scaietta, Claudia Bonora Previdi, Luisa Onesta Tamassia e Annamaria Mortari.
Dalle ore 9 di sabato 16 dicembre sarà possibile prendere visione degli oggetti esposti.
- "Un'eredità ereditata - Dalle ultime volontà di Alessandro Luzio i doni all'Archivio di Stato di Mantova"
- Sabato 16 dicembre, ore 10.00
- Sacrestia della SS. Trinità, via Dottrina Cristiana 4, Mantova
Ingresso libero