A Mantova il campionato mondiale di Street Fishing. Dall’8 al 12 novembre 12 nazionali in gara sui 3 laghi
- Dettagli
- Creato 03 Novembre 2023
- Pubblicato 03 Novembre 2023
MANTOVA, 3 nov. - Si svolgerà a Mantova dall'8 al 12 novembre la seconda edizione del campionato mondiale di Street Fishing.
La scelta della Fipsas nazionale di portare nella nostra città l'importante competizione è un riconoscimento per l'indubbia validità del campo di gara costituito dai tre laghi formati dal Mincio, ma anche dei meriti della Fipsas mantovana che conta ben 8800 iscritti - seconda Italia solo dopo Milano – e 23mila presenze annuali alle gare locali.
L'importanza di questo campionato mondiale di Street Fishing è testimoniata dalla partecipazione di 12 squadre nazionali – tra cui Usa e diversi paesi dell'Est Europa – per un totale di 24 coppie in gara.
Il programma dell'evento è stato illustrato oggi pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Mantova con interventi dell'assessore all'Ambiente del Comune di Mantova Andrea Murari, del Presidente della sezione provinciale Fipsas Mantova Umberto Pavesi, del vicepresidente Fausto Bonazzi e del segretario Franco Zaniboni.
"Sono felice che questa iniziativa di carattere mondiale si svolga a Mantova – ha commentato l'assessore Murari -. La nostra città è una terra legata all'acqua. Diamo tutto il nostro sostegno agli organizzatori perché il campionato internazionale di Street Fishing è un modo interessante per valorizzare le vie d'acqua, a livello sportivo e turistico".
La manifestazione sarà aperta mercoledì 8 novembre alle ore 16 dalla sfilata che da piazza Martiri arriverà al Lago di Mezzo, in zona Papa's. La manifestazione proseguirà nel Villaggio della pesca, sulle rive del Lago di Mezzo, dove sarà allestita la tensiostruttura dell'organizzazione.
Il campo di gara si estenderà sulle sponde del Lago Superiore, di Mezzo e Inferiore. Giovedì 9 e venerdì 10 ci saranno le prove di pesca dei partecipanti al campionato.
Sabato 11 e domenica 12 sono previste le gare ufficiali. Domenica 12 alle 20 ci saranno le premiazioni sul palco e subito dopo la cena di gala presso Villa La Favorita.
Presso il Villaggio della pesca, sul lungolago, ci saranno numerosi stand di produttori di articoli legati alla pesca, giochi per i bambini e spazi dove imparare la tecnica per praticare questa attività che è molto frequentata dai giovani, tanto è vero che la media età dei pescatori è di 26 anni.
Alle gare del campionato mondiale di Street Fishing parteciperanno circa 180 persone, tra coloro che gareggeranno, i commissari e gli accompagnatori. La modalità di pesca non danneggia il pesce che subito dopo la cattura e la misurazione viene rilasciato.