'Però pur va, e in andando ascolta': Dante e il V Canto del Purgatorio nella lettura di Claudio Fraccari. A Casa Andreasi martedì 4 aprile, ore 17.30
- Dettagli
- Creato 02 Aprile 2023
- Pubblicato 02 Aprile 2023
MANTOVA, 02 apr. - Il prof. Rodolfo Signorini, presidente del Comitato di Mantova della Società Dante Alighieri, da decenni unico ispiratore della Società cui ha dedicato innumerevoli sessioni di letture commentate della Divina Commedia, ma anche di pagine di letteratura dei grandi scrittori di lingua italiana, ha invitato il prof. Claudio Fraccari a tenere una lectura Dantis a Casa Andreasi il giorno martedì 4 aprile alle ore 17.30.
Durante l'incontro dal titolo "PERÒ PUR VA, E IN ANDANDO ASCOLTA", aperto gratuitamente a tutti, Claudio Fraccari illustrerà il canto V del Purgatorio. La cantica del Purgatorio segna una svolta decisiva nel viaggio immaginato da Dante: nel secondo regno oltremondano l'autore, narratore e pellegrino si trova infatti alla pari con le anime che vi transitano, prefigurando il proprio destino personale.
E ciò comincia a palesarsi nel canto V, ove si incontrano tre personaggi paradigmatici, vera cerniera fra le atmosfere infernali e quelle purgatoriali: Jacopo del Cassero, Buonconte da Montefeltro, Pia de' Tolomei.
Le tre anime di morti di morte violenta che prendono parola all'interno del Canto V del Purgatorio, pur essendo caratterizzate da esperienze diverse, sono accomunate dallo stesso destino di salvezza: per questo motivo i drammi individuali sono messi in scena con gesti, desideri e parole simili; tutto riporta alla coralità della schiera, che si muove e canta compattamente.
La presentazione del prof. Fraccari si rivelerà certamente diversa da quella del prof. Signorini per la diversa sensibilità e per l'attenzione a diversi linguaggi artistici.
Evento organizzato dall'Associazione per i monumenti domenicani e dal Comitato di Mantova della Società Dante Alighieri.
- Martedì 4 aprile, ore 17.30
Ingesso Libero
- Casa della beata Osanna Andreasi
- Mantova - Via Frattini, 9
- tel. 0376.322297 Cell. 345.1539547
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.associazionemonumentidomenicani.com