La storia della Lega di Cultura di Piadena nel film PAISAN, CIAO di Nene Grignaffini e Francesco Conversano. Martedì 26 aprile al Cinema del Carbone
- Dettagli
- Creato 25 Aprile 2022
- Pubblicato 25 Aprile 2022
MANTOVA, 25 apr. - Tutta la storia della Lega di Cultura di Piadena condensata in un film: martedì 26 aprile, alle 18.30, al Cinema del Carbone viene proiettato (ingresso libero) PAISAN, CIAO il film che i documentaristi Nene Grignaffini e Francesco Conversano hanno dedicato alle lotte e all'azione culturale di una realtà divenuta presto un punto di riferimento per lavoratori della terra e per i libertari della Bassa Padana e di tutto il territorio nazionale.
Tutto nasce quando Giuseppe Morandi, impiegato comunale, negli anni '60 ha fotografato e filmato (con una cinepresa 8mm) gli ultimi riti dei paisan, i braccianti e i salariati agricoli della Bassa Padana, a Piadena in provincia di Cremona.
Nel 1967 Morandi con Gianfranco Micio Azzali, bergamino (lavoratore agricolo addetto all'allevamento delle vacche da latte) e figlio di paisan, fonda la Lega di Cultura di Piadena. Attraverso le fotografie e i film di Giuseppe Morandi, la raccolta di testimonianze orali di Piero Azzali, Genia Arnoldi Azzali, Gianfranco Micio Azzali e di altri lavoratori della terra, la Lega di Cultura ha conservato la memoria e affermato l'esistenza di una cultura subalterna, quella dei paisan come esempio di orgoglio, di consapevolezza della propria condizione e di appartenenza di classe.
Un esempio di rivendicazione della propria identità e di resistenza culturale. PAISAN, CIAO segue un gruppo di giovani della SOMS, la Società di Mutuo Soccorso nata nel 1908 a Torre de' Picenardi in provincia di Cremona, che con passione cerca di recuperare le storie dei paisan e le fotografie di Giuseppe Morandi tornano portandole a rivivere nei luoghi che li hanno visti protagonisti. Un film sulla memoria, l'appartenenza di classe, i diritti dei lavoratori ma anche una riflessione sulla fragilità della terra.
- Alla proiezione parteciperanno i registi e i protagonisti del film
- Ingresso libero
- Per info e prenotazioni: 0376/369860
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.ilcinemadelcarbone.it