#INTAVOLA. FOTOGRAFARE IL CIBO. Ai Tinelli del Te in mostra le opere degli studenti mantovani
- Dettagli
- Creato 03 Marzo 2018
- Pubblicato 03 Marzo 2018
MANTOVA, 3 mar. – Sono oltre 200 le fotografie esposte ai Tinelli di Palazzo Te che riassumono l'esito del progetto didattico #SCATTA QUALCOSA 2017 dedicato alla tradizioni culinarie mantovane che la fotografa Melina Mulas ha svolto insieme agli studenti delle scuole superiori di Mantova.
La mostra "#INTAVOLA. Fotografare il cibo", a cura di Melina Mulas con Francesca Vischi e Gianmaria Pontiroli, è il frutto del nuovo progetto guidato dalla fotografa milanese, attivo da ottobre 2017 a febbraio 2018, come prosecuzione dell'analoga iniziativa realizzata lo scorso anno, che ha sviluppato una specifica ricerca compiuta sul cibo come gesto quotidiano, sugli spazi relativi, con una particolare attenzione all'estetica e ai "saperi e sapori" che caratterizzano la realtà gastronomica mantovana.
La mostra, che resterà aperta ai Tinelli di Palazzo Te fino al 29 aprile (ingresso libero) presenta un'ampia selezione di immagini scattate dai giovani studenti mantovani che ritraggono non solo oggetti visti come nature morte, piatti tipici o luoghi di produzione alimentare, ma anche gesti e collocazioni che restituiscono una visione emblematica della ricca tradizione culinaria del territorio mantovano.
L'esposizione si articola in tre diversi scenari espositivi: minimali nature morte, omaggio al frutto come portatore di simbologia nella storia dell'arte; fotografie di piatti ripresi dall'alto, a evocare mandala, impaginati su fogli di carta confezionati come block notes, con le relative ricette, laddove fornite dagli autori, stampate sul retro, che il visitatore potrà staccare e conservare; immagini di luoghi di produzione del cibo e di lavorazione e piccole aziende agricole oggi abbandonate, riprodotte in brevi sequenze.
La mostra è stata inaugurata oggi pomeriggio dal presidente del Centro internazionale d'arte e cultura di Palazzo Te, Stefano Baia Curioni, che ha posto in evidenza l'eccellente qualità delle opere realizzate dagli studenti e l'importanza del progetto per sollecitare nei ragazzi "la capacità di attenzione che è la condizione necessaria per un rapporto creativo con la poeticità del vivere".
Proprio la bellezza delle immagini esposte ha suggerito al presidente Baia Curioni l'idea di proporre, alla chiusura della mostra, un'asta il cui ricavato vada a favore delle attività didattiche dei licei mantovani.
Giudizio assolutamente positivo anche quello espresso dall'assessore comunale Marianna Pavesi che ha sottolineato il valore di questa esperienza che pone il mondo della scuola come protagonista della cultura nel rapporto con un tema, il cibo, che è centrale nella tradizione del territorio.
Il workshop fotografico fa parte dei percorsi formativi diretti da maestri delle arti contemporanee proposti dal Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te, che prevedono una forte interazione tra gli artisti e partecipanti. Sempre nell'ottica di promuovere e sostenere il settore didattico, l'istituzione ha attivato con alcune classi la convenzione di Alternanza Scuola Lavoro.
Il progetto didattico – che ha coinvolto i quattro istituti Liceo scientifico Belfiore, il Liceo artistico Giulio Romano, il Liceo delle scienze umane Isabella d'Este e l'Istituto tecnico Carlo d'Arco – e la mostra fotografica sono organizzati dal Comune di Mantova, dal Centro Internazionale d'Arte e di Cultura di Palazzo Te in collaborazione con il Museo Civico di Palazzo Te.
Nell'ambito del progetto, l'associazione culturale Cà Gioiosa ha presentato il nuovo numero di "Ca'rte" che raccoglie una selezione delle immagini esposte a Palazzo Te. Oltre alla pubblicazione, in autunno, presso la home gallery 1 Stile, è in programma l'esposizione di una parte dei materiali fotografici, contestualmente a un ciclo di lezioni dal titolo "Mantova, propedeutica a una città d'arte".
Si tratta di lezioni e approfondimenti per conoscere Mantova a partire dalle sue caratteristiche territoriali, la sua storia, le tradizioni gastronomiche, le bellezze artistiche dedicati principalmente agli operatori commerciali e turistici.
- Tinelli di Palazzo Te. Dal 4 marzo al 29aprile. INGRESSO LIBERO
- ORARI: lunedì 13.00 – 18.30; da martedì a domenica 9.00 – 18.30 (ultimo ingresso 17.30)
- Info: tel. 0376 323266
Questi i nomi degli studenti che hanno partecipato al progetto.
Ariana Ahad, Astrid Albertazzi, Chiara Aldrighetti, Giada Amato, Lisa Arfini, Andrea Arvati, Karolina Barbieri, Anita Bassani, Camilla Beduschi, Pietro Bellini, Eugenio Benlodi, Letizia Bernardelli, Edoardo Bertasini, Chiara Bertoni, Enrico Boldrini, Martina Bossini, Gabriele Braganza, Davide Bresciani, Demi Briguglio, Raffaele Broccaioli, Elia Buono, Desirèe Cabrini, Lorenzo Campagnari, Alessio Campari, Daniele Capoccia, Lorenzo Carlone, Nicolò Castellani, Isabelle Catte, Andrea Cavalieri, Arianna Cavallini, Sara Croce, Chiara Crusco, Andrea Culpo, Denise Del Prete, Gabriele Destefani, Nicole Donati, Virginia Ellis, Diego Rubens Ferrari, Diego Ferrari, Francesco Ferretti, Franklin Fabrizio Ferri, Leonardo Filippini, Davide Frageri, Maddalena Fusari, Beatrice Gaggero, Matteo Gavioli, Matteo Gelati, Marta Ghirlinghelli, Alice Ghisi, Annalisa Giglioli, Aurora Gobbi, Alberto Gola, Damiano Grisoni, Denis Hasaj, Antonio Illiano, Lorenzo Iori, Sofia Isalberti, Simranjit Kaur, Andrea Laguardia, Benedetta Leorati, Veronica Lui, Aurora Madaschi, Andrea Marcheselli, Pierfrancesco Marchi, Sabrina Mariotti, Elisa Marocci, Mattia Martini, Matteo Mazzoni, Asiah Melillo, Anna Miceli, Giulia Milani, Matteo Modena, Filippo Molani, Penelope Molinari, Andrea Mondini, Clelia Moretti, Matteo Mura, Chiara Odini, Elena Oriente, Vanessa Pavesi, Alessandra Pizza, Azzurra Rattighieri, Giorgio Razk, Tatiana Reabcinscaia, Barbara Rizzati, Matteo Saccani, Gioele Sambinelli, Siria Sarti, Anita Sarzi Sartori, Paolo Sarzi, Martina Sgroi, Benedetta Spallanzani, Linda Spotti, Arianna Tondini, Letizia Torresan, Gaia Torresani, Alessandro Trazzi, Federico Trentini, Mohammad Usman, Anna Valenza, Sara Vicari, Elisabeth Zilli.
SCUOLE CHE HANNO ADERITO AL PROGETTO DIDATTICO
- Istituto Tecnico "Carlo d'Arco", con i professori Enrico Manfredini e Carlo Benini
- Liceo Artistico "Giulio Romano", con i professori Nazzareno Tuffelli e Maura Ferrari
- Liceo delle Scienze Umane "Isabella d'Este", con il professore Davide Longfils
- Liceo Scientifico "Belfiore", con la professoressa Cecilia Fante