Torna “GIOCOSPORT 70 COMUNI”: 20mila bambini convolti nelle attività per il 2018
- Dettagli
- Creato 22 Febbraio 2018
- Pubblicato 22 Febbraio 2018
MANTOVA, 22 feb. - Saranno circa 150 le manifestazioni zonali e 14 le finali provinciali previste dal programma 2018 di "Giocosport 70 Comuni", il progetto che da 18 anni promuove attivamente nelle scuole primarie dei diversi comuni della provincia di Mantova, l'educazione motoria dei bambini.
Obiettivo a cui Giocosport tende moltiplicando e diversificando le proposte e le occasioni di pratica pre-sportiva in base alle attitudini, alle preferenze e alle capacità individuali, nel rispetto dei naturali ritmi di crescita, sostenendo pari opportunità di partecipazione, con particolare attenzione per gli alunni diversamente abili.
Da quest'anno l'iniziativa è stata pensata anche per i più piccoli della scuola dell'infanzia. Iniziative aperte a tutti i bambini mantovani che potranno cimentarsi, divertendosi, in numerose discipline come scacchi, corsa campestre, palla tamburello, ciclismo, tennis tavolo, pallamano, diverse abilità, pallacanestro, pallavolo, bocce, calcio, corsa di orientamento, rugby-tag e, infine, nel grande palio di atletica leggera.
Un progetto speciale che, unico in Italia, non intende creare dei campioni, ma di sostenere l'importanza dell'attività sportiva come bene per il futuro della società civile offrendo ai piccoli scolari la possibilità di sperimentare il maggior numero possibile di discipline.
Il complesso di iniziative di Giocosport coinvolge circa 20mila bambini degli istituti comprensivi di quasi tutta la provincia di Mantova ed è anche un importante strumento di formazione per gli insegnanti che, per l'occasione, sono affiancati da specialisti Isef del Coni anche per la stesura del piano delle lezioni da svolgere in palestra nel corso dell'anno.
È inoltre previsto per le classi quinte il campo estivo "Giococamp" che quest'anno, con 237 richieste, raggiunge il numero massimo di iscrizioni. L'attività si svolgerà in due turni, durante il mese di giugno, in una struttura turistica situata nel comune di Tortoreto in provincia di Teramo (Abruzzo).
Alla presentazione dell'edizione 2018 di "Giocosport 70 Comuni", avvenuta questa mattina presso la sede della Tea, hanno partecipato Massimiliano Ghizzi, Presidente Tea s.p.a., Paolo Galeotti, Vice Presidente Provincia di Mantova, Cesarino Squassabia, resp. Settore tecnico CONI Mantova, Antonella Ferrari, Referente del progetto, Giuseppe Faugiana, Delegato Provinciale CONI Mantova, Edda Caramaschi Gandolfi, Presidente Comitato provinciale Unicef, Vito Piccinini, Referente sport di AVIS provinciale, Matteo Grossi , per la ditta Grossi Store, Paolo Carra, Presidente Consorzio Latterie Virgilio, e Arturo Ghirardi, funzionario Provincia di Mantova.
La realizzazione del progetto è resa possibile dall'apporto degli sponsor, con la Tea in prima fila insieme alla Provincia di Mantova, al Consorzio Latterie Virgilio, Grossi Store, XPlants.it, A.Sco.Sport "Achille de Giovanni", con il patrocinio del Comitato Provinciale Unicef e dell'Avis Provinciale.
Qui la SCHEDA TECNICA della manifestazione e le DATE.