Memoria, il Minimo in scena con L'Istruttoria di Weiss
- Dettagli
- Creato 24 Gennaio 2023
- Pubblicato 24 Gennaio 2023
MANTOVA, 24 gen. - L'orrore e l'infinto dolore dei campi di sterminio nazisti sono l filo conduttore che lega "L'Istruttoria", il dramma di Peter Weiss che la compagnia Teatro Minimo di Mantova porterà in scena venerdì 27 gennaio (ore 21.15), Giorno della Memoria, e domenica 29 gennaio (ore 16.30) in replica sempre nello spazio di via Gradaro a Mantova.
L'Istruttoria è "un oratorio - scrive la Compagnia mantovana nella presentazione dello spettacolo - in 11 canti basato sugli atti del processo agli aguzzini di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 1963 e il 1965. Essa racconta, attraverso le parole di testimoni e vittime, l'agghiacciante cammino di sofferenza e di morte all'interno del lager, dall'arrivo sulla banchina sino al momento finale.
L'opera si connota quindi come documento di testimonianza civile e come definitivo e sconvolgente atto d'accusa contro il nazismo".
L'opera fu rappresentata per la prima volta il 19 ottobre 1965 a Berlino Ovest e in altre 16 città , tra cui Londra.
L'allestimento del Teatro Minimo rispecchia la volontà del regista, Valter Delcomune, di selezionae una parte significativa degli 11 canti che compongono l'opera origniale. Una riduzione che, necessaria per esigenze teatrali, non toglie comunque nulla alla drammaticità della narrazione.
In scena Carlo Ballarino, Fiorenza Bonamenti, Valter Delcomune, Sergio De Marchi, Stanislao Fezzi, Marco Meloni, Marisa Taffelli, Franco Ubezio
Per informazioni e prenotazioni:
- Tel. 0376/320407 o al 339/6884328
- E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.