MM Eterotopie. 14 Lettere a Monteverdi in Santa Barbara sabato 6 dicembre, ore 21.00. Il tributo di 13 autori contemporanei in prima assoluta
- Dettagli
- Creato 04 Dicembre 2025
- Pubblicato 04 Dicembre 2025
MANTOVA, 04 dic. – Sabato 6 dicembre, alle ore 21.00, la Basilica di Santa barbara ospita un originale appuntamento della rassegna Eterotopie di MantovaMusica con un tributo a Claudio Monteverdi tramite l'esecuzione in prima assoluta di opere di 13 autori contemporanei.
Claudio Sanna al pianoforte interpreterà le composizioni di Giuseppe D'Amico, Riccardo Collu, Gabrio Taglietti, Gabriele Verdinelli, Paolo Ugoletti, Carlo Pedini, Claudio Bonometti, Claudio Rastelli, Luca Moscardi, Gaia Aloisi, Alessandro Milia, Mauro Montalbetti, Sandro Mungianu, Ugo Raimondi. Il programma, intitolato "14 Lettere a Monteverdi" riunisce le loro opere che rielaborano l'aria monteverdiana "Sì dolce è il tormento" con linguaggi moderni, esplorando temi universali come l'amore e il tormento.
Il progetto nasce come un caleidoscopio di visioni, un attraversamento poetico e musicale dell'universo espressivo di Claudio Monteverdi, rievocato attraverso una delle sue pagine più celebri e senza tempo, il madrigale "Si dolce è 'I tormento". A oltre quattrocento anni dalla sua composizione, questa musica continua a parlare con sorprendente attualità. La sua apparente leggerezza racchiude una sublime profondità emotiva, capace ancora oggi di attraversare le sensibilità artistiche con temporanee.
Il dolore e la dolcezza, la tensione tra passione e misura, diventano materia viva di nuove interpretazioni. In questo progetto, artisti di diverse esperienze e linguaggi sono stati invitati a offrire la propria personale "lettera" a Monteverdi: quattordici "lettere", che sono sguardi, omaggi, rifrazioni di un'unica sorgente. Non si tratta di una semplice rilettura, ma di un dialogo tra passato e presente, in cui l'opera monteverdiana diventa spazio di risonanza per estetiche, sensibilità e immaginari del nostro tempo.
La scelta della Chiesa di Santa Barbara amplifica il valore simbolico dell'esperienza. Luogo profondamente legato alla storia professionale ed esistenziale di Monteverdi, essa diventa oggi teatro ideale di questo incontro tra memoria e contemporaneità. Qui, dove il compositore operò al servizio dei Gonzaga, la sua musica torna a vivere in una forma nuova, sospesa tra fedeltà alla tradizione e apertura alla sperimentazione.
Il concerto 14 Lettere a Monteverdi si inserisce nel ricco patrimonio musicale di Mantova, città che fu per Claudio Monteverdi (1567–1643) un crocevia fondamentale della sua carriera. Qui, come maestro di cappella alla corte dei Gonzaga, Monteverdi innovò la musica sacra e profana, dando vita a capolavori come L'Orfeo e i Vespri della Beata Vergine.
Per il concerto, ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro.
Riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 388.5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 388.5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati)
Prevendita online: www.mantovamusica.com
Claudio Sanna ha collaborato con le prime parti di Berliner Philharmoniker, Wiener Symphoniker, Teatro alla Scala, Arena di Verona, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, esibendosi in sedi prestigiose quali i Musei Vaticani, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Verdi del Conservatorio A. Boito di Parma, Teatro Comunale L. Pavarotti di Modena, Teatro della Tosse di Genova, Sala Vivaldi della biblioteca Nazionale di Torino, Filarmonica di Rovereto, Teatro Comunale di Sassari, Auditorium comunale di Cagliari, Giardino Sonoro di Pinuccio Sciola a San Sperate, Sala dei Ritratti della Fondazione Giuseppe Siotto di Cagliari, Ehrbarsaal e Odeon Teater di Vienna, Teatro Dal Verme di Milano.Collabora con ADM Soundscape, con sede a Modena, ensemble da camera specializzato nel repertorio del XX secolo, con cui si è esibito per prestigiose società concertistiche e teatri, affrontando opere contemporanee tra le più complesse oltre che diversi lavori scritti appositamente per questa formazione.
Nel 2022 è uscito il lavoro monumentale in doppio CD intitolato Compositori Sardi Contemporanei, istantanea della musica contemporaneità sarda. Ha conseguito il diploma a Sassari e si è in seguito perfezionato con Andrea Lucchesini, Pietro De Maria, Enrico Stellini e Lazar Berman. Ha inoltre conseguito il Diploma di Alto perfezionamento in Musica da camera con il massimo dei voti presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella classe di Carlo Fabiano.
Ultim'ora
-
Lo sport che allunga la vita? Il mix è la scelta migliore
21 Jan 2026 00:30
-
Groenlandia, Trump arriva a Davos: "Scoprirete cosa farò"
21 Jan 2026 00:27
-
Rottamazione quinquies al via, debiti e domanda adesione: cosa c'è da sapere
21 Jan 2026 00:07
-
Meteo, allerta rossa oggi in Sardegna, Sicilia e Calabria
21 Jan 2026 00:06
-
Vaccini, l'effetto giovinezza dell'anti-zoster: l'invecchiamento biologico rallenta
21 Jan 2026 00:03






Seguici su: