Concerti della Domenica. I 24 capricci di Paganini con Davide De Ascaniis, violino. Al Bibiena domenica 2 novembre, ore 17.00
- Dettagli
- Creato 31 Ottobre 2025
- Pubblicato 31 Ottobre 2025
MANTOVA, 31 ott. - Prosegue la rassegna I Concerti della Domenica di MantovaMusica con un appuntamento di straordinaria intensità e virtuosismo. Domenica 2 novembre alle ore 17.00, nella cornice unica del Teatro Bibiena, il giovane e talentuoso violinista Davide De Ascaniis sarà protagonista di un'impresa musicale affascinante: l'esecuzione integrale dei 24 Capricci per violino solo di Niccolò Paganini.
Considerati una delle vette più ardue e geniali della letteratura violinistica, i Capricci rappresentano un banco di prova tecnico ed espressivo che pochi interpreti osano affrontare nella loro interezza. Con questo concerto, Davide De Ascaniis invita il pubblico a un viaggio nel virtuosismo romantico e nella fantasia inesauribile di Paganini, restituendo in tutta la loro potenza le sfumature, le audacie e le emozioni di un capolavoro senza tempo.
Davide De Ascaniis è nato in Italia in una famiglia di pianisti. Ha conseguito il Diploma di violino con lode al Conservatorio di Vicenza all'età di 16 anni ed è stato insignito del Diploma presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Davide è vincitore del Premio AGIMUS a Roma, del Concorso Internazionale di Violino Szeryng in Messico e del Grand Prix della Fondazione LISMA a New York, solo per citarne alcuni. Come solista si esibisce in oltre 160 concerti all'anno in tutto il mondo, inclusi spettacoli alla Carnegie Hall, all'Ambassador Auditorium, al Metropolitan Museum of Art e alla Merkin Concert Hall del Kaufman Music Center. Si è esibito a Taiwan presso la Taipei Arena per un pubblico di 15.000 persone e ha ricevuto grandi consensi dalla critica nelle sale da concerto di Tokyo (Suntory Hall), Roma (Auditorium Parco della Musica, Palazzo del Quirinale), Venezia (Teatro La Fenice), Milano (Teatro dal Verme) e negli Stati Uniti. Davide rimane uno dei pochissimi violinisti al mondo a eseguire l'intero ciclo dei 24 Capricci di Paganini in un unico recital.
Per ogni concerto, ingresso con biglietto: intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro
riduzioni: Associazione Amici di Palazzo Te – Soci Touring Club – Soci Unci – Possessori Supercard Cultura - Soci Vivo Teatro - Associazione Diabolus in Musica
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 388.5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30)
Whatsapp 388.5670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati)
Prevendita online: www.mantovamusica.com





Seguici su: