Meraviglie Cantate di Ricercare Ensemble. L’armonia spirituale di Franco Battiato conquista Santa Barbara
- Dettagli
- Creato 02 Dicembre 2025
- Pubblicato 02 Dicembre 2025
MANTOVA, 02 dic. – Un'atmosfera di profonda spiritualità ha dominato il concerto di domenica sera (30/11) in una Basilica di Santa Barbara gremita e conquistata dalla bellezza contemplativa della musica di Franco Battiato.
In questo clima di intensa partecipazione è maturato il grande successo dell'evento organizzato dall'Associazione musicale Ricercare Ensemble in collaborazione con Apogeo String Orchestra. Momento che ha rappresentato una pregevole celebrazione della creatività del maestro catanese, scomparso nel 2021, portando in scena un programma particolarmente indicato per cogliere il profondo senso spirituale che coerentemente ha costituito un punto fermo delle sue composizioni.
Il percorso musicale attraverso alcune significative perle del repertorio di Battiato si è aperto con l'esecuzione della Messa Arcaica, opera per soli, coro e orchestra che fu presentata per la prima volta nel 1993 nella Basilica di San Francesco ad Assisi e che nel 2017 a Catania rappresentò l'ultimo concerto del maestro.
Perfettamente dosata, l'interpretazione del Coro da Camera Ricercare Ensemble e dell'Apogeo String Orchestra, con i violinisti prime parti Carlo Cantini e Luca Bertazzi, si è ottimamente integrata con il ruolo fondamentale di Angelo Privitera al pianoforte e alla gestione delle parti preregistrate, creando atmosfere sonore di forte suggestione, adatte a delineare la ricerca di bellezza, armonia e fluidità spirituale di quest'opera assolutamente originale, pur se declinata secondo la struttura tradizionale della Messa.
L'impatto iniziale, costituito dalla semplicitĂ elementare delle note singole del pianoforte sulla sottostante sequenza, ha improntato quel clima meditativo ipnoticamente sospeso che evoca un'enigmatica fissitĂ cosmica e intima riflessione, progressivamente sviluppato ed evoluto grazie ai mirati interventi del coro e dell'orchestra, per approdare alla raffinata cantabilitĂ dell'Agnus Dei.
Da sottolineare l'appropriata e incisiva interpretazione di Fabio Cinti, come Angelo Privitera storico collaboratore di Battiato e qui magistralmente aderente al suo timbro vocale, nella successione di recitativi e canti in compartecipazione con Marina De Liso, mezzosoprano incline ad una espressivitĂ di tipo melodrammatico.
La prosecuzione del programma, con brani tratti dalle Sacre Sinfonie del Tempo e dalle Canzoni Mistiche, ha ulteriormente sottolineato la coerenza stilistica della poetica di Franco Battiato, particolarmente comunicativa e toccante, anche per la loro fama, in canzoni come "E ti vengo a cercare" e "La cura". Pagine interpretate con grande cura e competenza dall'intero organico corale e strumentale diretto con costante oculatezza dal M° Romano Adami chiamato, in questa occasione, anche a coordinare e gestire l'integrazione delle parti live con quelle preregistrate.
A completare il percorso mistico dell'attività di Battiato, in conclusione del concerto, con intervento del baritono Piero Facci, l'esecuzione di "Exultet", canto finale dall'opera Gilgamesh in cui emerge un colto richiamo al carattere liturgico gregoriano. L'entusiastica approvazione del pubblico ha "obbligato" un supplemento di bellezza e così è stato con il fuori programma, riprendendo "La cura", brano che più di ogni altro evoca la straordinaria capacità di Battiato di coniugare arte musicale e ispirazione lirica.
(gmp)
Ultim'ora
-
Usa sempre più distanti dall'Europa, Putin sorride alla nuova strategia di Trump
8 Dec 2025 00:01
-
Folorunsho, insulti alla madre di Hermoso e poi le scuse: il caso in Cagliari-Roma
7 Dec 2025 22:27
-
Arrestato per corruzione Palumbo, primario dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma
7 Dec 2025 20:46
-
Napoli-Juve 2-1, doppietta di Hojlund e Conte è primo - Rivivi il match
7 Dec 2025 20:42
-
Elodie si ferma: "Ora stop, torno nel 2027"
7 Dec 2025 20:41





Seguici su: