1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 22 Ottobre 9:23:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

‘Madama DoRe’ e ‘Classica in Classe’, 5 appuntamenti con la musica d’arte dal vivo per le nuove generazioni, al Teatro Sociale

MadamaDoRe 2021 FlyerMANTOVA, 08 ott. – "Madama DoRe" compie dieci anni e si fa in due! Dopo un anno di sospensione forzata, torna in grande stile affiancando, alla consolidata esperienza di successo della rassegna di concerti formato famiglia, "Classica in Classe", le repliche del lunedì mattina per offrire alle scuole l'emozionante opportunità di scoprire tramite spettacoli appositamente creati il grande fascino della musica d'arte.

Le due rassegne, organizzate da Oficina Ocm e Associazione Amici dell'Ocm, rappresentano un prezioso invito rivolto ai più giovani a vivere, con la famiglia o insieme ai propri compagni di classe, l'esperienza emozionante e coinvolgente della grande musica, dal vivo a teatro.

La presentazione del programma definitivo di "Madama DoRe" e "Classica in classe" è avvenuta questa mattina a Palazzo Castiglioni con interventi di Serena Pedrazzoli, assessore ai nidi, scuola e pubblica istruzione del Comune di Mantova, Carlo Fabiano, direttore artistico Oficina OCM, e del dott. Luigi Gobio Casali, in rappresentanza della Fondazione della Comunità Mantovana.

Un incontro caratterizzato dalla convergenza dei partecipanti sull'importanza e il valore culturale e sociale delle iniziative rivolte alle nuove e nuovissime generazioni.

Mantova MadamaDoRe PresentazioneOficina OCM e Associazione Amici dell'Ocm, che da sempre sostengono e promuovono l'importanza di un approccio precoce all'educazione musicale, in questo complesso momento storico avvertono con particolare forza la necessità di coinvolgere bambini e ragazzi in un percorso di avvicinamento alla musica classica, che rappresenti anche uno strumento di condivisione e inclusione e incoraggi il loro ruolo attivo e partecipativo.

I cinque spettacoli musicali che compongono i cartelloni delle rassegne, che si declinano di fatto nei due ambiti di riferimento fondamentali per i più giovani, ovvero la famiglia e la scuola, garantiscono quindi un approccio multidisciplinare e una molteplicità di linguaggi espressivi (musica, illustrazioni dal vivo, narrazione, movimento corporeo), per proporre un modo nuovo di vivere l'esperienza della musica dal vivo.

"Madama DoRe", che proprio nel 2021 compie 10 anni, è diventata un punto di riferimento importante per tante famiglie, sia come momento educativo e ludico, sia come prezioso elemento di incontro intergenerazionale. In questa speciale edizione del decennale, la rassegna cambia veste e si sposta al Teatro Sociale di Mantova, dando appuntamento al suo pubblico in orario inedito: la domenica pomeriggio alle 16.30.

Al Sociale si svolgerà - il lunedì alle ore 9.30 - anche la rassegna rivolta alle scuole, "Classica in Classe", che negli anni ha visto il coinvolgimento di migliaia di studenti e insegnanti del nostro territorio. Ruolo fondamentale nella stagione 2021/2022 è affidato all'Orchestra da Camera di Mantova, che nel 2021 compie i 40 anni di vita artistica e organizzativa, che inaugurerà e chiuderà le due rassegne portando in scena il "Carnevale degli Animali" di Camille Saint-Saens (il 7 novembre a Madama DoRe, l'8 novembre a Classica in Classe) e uno spettacolo musicale dedicato al genio di Salisburgo, "Mozart, Ninette e la danza" (il 27 marzo 2022 a Madama DoRe e il 28 marzo a Classica in Classe), entrambi realizzati in sinergia con Atelier Elisabetta Garilli.

Scarica qui il programma dell'edizione 2021/2022.

Per assicurarsi l'intero ciclo di spettacoli "Madama DoRe" è possibile sottoscrivere l'omonimo abbonamento (20 euro bambino; 25 euro adulto accompagnato da bambino) oppure la Family card, tessera a scalare da 10 ingressi (45 euro; utilizzabile su ciascuno spettacolo per massimo 5 persone). Prenotazioni e prevendite alla biglietteria di OficinaOCM (piazza Sordello, 12 Mantova – lunedì/venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 18).

Per biglietti e abbonamenti è attiva anche la rivendita online su ocmantova.vivaticket.it .  Per informazioni e prenotazioni sulle iniziative di "Classica in Classe" è possibile contattare la responsabile del settore scuola Francesca Pasolini (T. 0376 320110 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o consultare il sito www.oficinaocm.com  alla sezione dedicata.

Le rassegne "Madama DoRe" e "Classica in classe" sono organizzate da Oficina Ocm e Associazione Amici dell'Ocm col contributo speciale di Comune di Mantova e Fondazione della Comunità Mantovana. Sostenute anche da Ministero della Cultura, Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Fondazione Bam, le aziende della Corporate membership Oficina Ocm (Marcegaglia, Truzzi, Pusterla, Levoni, T.consult, Belleli, Rampi, Euroconsulting, Oneida e Suono Vivo, hanno il patrocinio di Provincia di Mantova.

IL CARTELLONE

Domenica 7 (ore 16.30 – Madama DoRe) e lunedì 8 novembre (ore 9.30 – Classica in classe) 2021 il debutto delle 2 rassegne con una produzione di Oficina OCM e Atelier Elisabetta Garilli, intorno a un grande classico: Il Carnevale degli animali di Camille Saint-Säens. In questo "Carnevale degli Animali" il pubblico sarà continuamente coinvolto e diventerà ruggito, chiocciare, ragliare e... Attraverso la partitura di Camille Saint-Säens, bambini e ragazzi saranno accompagnati ad assistere a una stupefacente parata, guidata dal Re Leone e dalla sua puntigliosa segretaria. Saranno i musicisti dell'Orchestra da Camera di Mantova, il mimo danzante Serena Carli e le illustrazioni in presa diretta di Serena Abagnato ad accogliere e guidare il pubblico in questo straordinario cammino tra suoni, forme e colori.

Domenica 28 (ore 16.30 – Madama DoRe) e lunedì 29 novembre (ore 9.30 – Classica in classe) 2021 andrà in scena una fiaba d'amore con tartarughe che mangiano musica. Avvolti in un'atmosfera buffa e gioiosa, magica e romantica, gli spettatori saranno trascinati all'interno di un coinvolgente e interattivo spettacolo, tra musica pop, jazz e classica, canzoni e ritornelli, parole che suonano e note che parlano. Come fa un timido signore in pensione ad attaccar discorso con la vedova dei suoi sogni la quale, al piano di sotto, non parla amorosamente che con la sua tartaruga? "La tartarughina", spettacolo musicale realizzato da Musicamorfosi e liberamente ispirato ad un romanzo di Roald Dhal, lo svelerà attraverso il racconto di una vicenda tenera e divertente, in cui la musica riveste un ruolo essenziale, quasi magico, tutto da scoprire.

Domenica 16 gennaio (ore 16.30 – Madama DoRe) e lunedì 17 gennaio (ore 9.30 – Classica in classe) 2022 al Teatro Sociale di Mantova approda "Un viaggio a piedi nudi", una produzione di Realtà Debora Mancini, che propone il viaggio come metafora della vita, della scoperta di sé e dell'accettazione dell'altro. Questo delicato e poetico spettacolo musicale segue le due protagoniste, le sorelline Emma e Matilde, nel loro percorso di crescita, attraverso il gioco, la scoperta, gli inciampi, le paure e le gioie che vivono tutti i bambini. La musica diventa così manifestazione delle emozioni e, al contempo, stimolo e motore delle azioni, per un coinvolgente percorso musicale che mette al centro il coraggio dei piccoli, che a piedi nudi, senza sovrastrutture, corrono e danzano alla scoperta del mondo.

Domenica 20 febbraio (ore 16.30 – Madama DoRe) e lunedì 21 febbraio (ore 9.30 – Classica in classe) 2022 la compagnia Faber Teater propone una poetica e coinvolgente storia di incontro tra due diversità: "Non ti vedo, non mi vedi" prende per mano i giovani spettatori, accompagnandoli, nella dimensione magica del teatro e della musica dal vivo, alla scoperta di due emozionanti personaggi che non potranno dimenticare. Durante una spaventosa notte di temporale due animali molto diversi e di solito nemici cercano rifugio in una grotta. Buio pesto... i due non possono vedersi e non si riconoscono, ma pensano di essere simili e cominciano a parlare. Ne scaturisce un delicato racconto musicale sull'importanza dell'amicizia, sulla valorizzazione delle differenze reciproche e sulla necessità di mantenersi liberi dai pregiudizi.

Domenica 27 marzo (ore 16.30 – Madama DoRe) e lunedì 28 marzo (ore 9.30 – Classica in classe) 2022 le due rassegne chiudono nel segno di Wolfgang Amadeus Mozart. In "Mozart, Ninette e la danza", che vedrà di nuovo in scena l'Orchestra da Camera di Mantova in una produzione Atelier Elisabetta Garilli, saranno le note immortali del genio di Salisburgo a condurre per mano bambini e ragazzi in un viaggio appassionante e coinvolgente tra musica, scienza e danza. Al centro del racconto la figura di Ninette, "cresciuta a pane, Mozart e natura", per la quale ascoltare musica rappresenta un'esperienza direttamente collegata alla flora e alla fauna. Un papà scienziato, una mamma biologa sempre in viaggio, con Mozart come colonna sonora: una musica immortale che mostra la sua grande capacità di evocare linee, colori, movimenti in un profondo e intimo dialogo con la natura.


Ultimi Articoli

22 Ott, 2021

Nuova rotatoria di Formigosa, lavori più lenti per la presenza di masse ferrose

MANTOVA, 22 ott. - Iniziati nella seconda metà di luglio, i…
22 Ott, 2021

Coronavirus, oggi in Italia 3.882 casi e 39 decessi. Sono 4 le Regioni a rischio moderato

ROMA, 22 ott. - In base ai dati dell'ultimo monitoraggio della…
22 Ott, 2021

Focusacque: il mosaico del Mincio in 105 scatti

MANTOVA, 22 ott. - Con la partecipazione di 28 autori e l'invio…
22 Ott, 2021

Incendia la corona del monumento intitolato al l'80° Reggimento Fanteria. Denunciato dalla Polizia Locale

MANTOVA, 22 ott. - Ieri mattina, intorno alle 11.00, un uomo,…
22 Ott, 2021

Centrodestra, si riapre il fronte europeo. Per Salvini nuovo gruppo con Le Pen

ROMA, 22 ott. – Ieri Silvio Berlusconi si è recato di persona al…

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

Segni

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information