La cucina italiana non esiste? Grandi e Soffiati presentano il libro lunedì 17 giugno alla Fiera dei Mangiari
- Dettagli
- Creato 16 Giugno 2024
- Pubblicato 16 Giugno 2024
MANTOVA, 16 giu. - La pasta secca? La maggior parte degli italiani la scoprì negli Stati Uniti. La pizza? È più americana che napoletana. La salsa di pomodoro? Abbiamo cominciato a consumarla diffusamente soltanto un centinaio di anni fa. E ancora: sul serio Carlo Magno impazziva per le caciotte piemontesi e laziali, Michelangelo faceva incetta di lardo ogni volta che passava per Colonnata e i milanesi insegnarono agli austriaci a preparare la cotoletta? Infine, un dubbio: le nostre nonne erano davvero cuoche favolose?
Ha creato dibattito in queste settimane il libro "La cucina italiana non esiste. Bugie e falsi miti sui prodotti e i piatti cosiddetti tipici", edito da Mondadori e giunto già alla terza edizione. Gli autori sono i mantovani Alberto Grandi, professore di storia dell'alimentazione e storia economica all'università di Parma, e Daniele Soffiati, voci del seguitissimo podcast DOI- Denominazione di origine inventata, disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming audio.
Dopo partecipazioni tv e diverse presentazioni in giro per l'Italia (Milano, Firenze, Bologna, Torino, Senigallia), Grandi e Soffiati portano nuovamente i temi del libro a Mantova, lunedì 17 giugno alle 21, alla Fiera dei Mangiari sul Lungolago Gonzaga.
"La tradizione gastronomica italiana spesso e volentieri non è ciò che viene raccontato", spiega Grandi. "L'origine mitica dei nostri prodotti alimentari il più delle volte è un'invenzione. La Storia ci rassicura, fino a diventare l'ingrediente in più dei piatti. Eppure fino a non molto tempo fa non esisteva alcuna ossessione per le fantomatiche 'ricette originali' e la tipicità più che un valore era un problema".
"Come spieghiamo nel libro", aggiunge Soffiati "il tratto distintivo della nostra cucina è l'innovazione: le specialità che tanto amiamo (e che sono in continua evoluzione) non sarebbero le stesse senza la contaminazione con la cucina degli altri paesi del mondo".
Ultim'ora
-
Ryanair, O'Leary: "In Italia possibile target 80 milioni di passeggeri"
17 Sep 2024 10:12 -
WellWeek 2024, a Roma il Mobility Forum di Comunicazione Italiana
17 Sep 2024 10:09 -
Il Foglio lancia appello: "Nobel per la Pace a Zelensky"
17 Sep 2024 10:06 -
Ucraina, raid Russia 'spegne' Sumy: colpite centrali elettriche
17 Sep 2024 09:46 -
Almeno 18 morti per tempesta Boris, dighe a rischio e città evacuate
17 Sep 2024 09:13
Seguici su: