Martedì 25 marzo la scrittrice Adriana Altaras presenta da Einaudi il suo libro ‘Gli occhiali di Tito’
- Dettagli
- Creato 22 Marzo 2014
- Pubblicato 22 Marzo 2014
E' in programma per martedì 25 marzo, alle ore 17.30, presso la Libreria Einaudi di corso Vittorio Emanuele II n.19 a Mantova, la presentazione del libro "Gli occhiali di Tito" di Adriana Altaras.
Dialogheranno con la scrittrice Maria Bacchi della Fondazione Villa Emma e Loredana Leghziel della Comunità Ebraica di Mantova.
Porteranno il loro saluto Emanuele Colorni (Comunità Ebraica), Maurizio Bertolotti (Istituto Mantovano di Storia Contemporanea) e Aldo Mazza (casa editrice Alpha & Beta). Adriana Altaras, regista e attrice teatrale a Berlino, è figlia di un partigiano ebreo croato, medico, libero pensatore, uno degli artefici del salvataggio dei ragazzi ebrei nascosti a Nonantola.
"Gli occhiali di Tito" è una saga familiare ebraica, che attraversa l'Europa nel ventesimo secolo, raccontata in modo fresco e affascinante, intrecciando passato e presente, dalla resistenza contro i nazisti al comunismo di Tito, dalla fuga verso l'Italia fino all'arrivo della famiglia in Germania.
La zia di Adriana Altaras è stata salvata e ha sposato un soldato mantovano; proprio a Mantova la scrittrice ha trascorso belle vacanze che racconta con affettuosa ironia.