Zerocalcare e Chiara Cruciati all'Arci Tom per parlare del popolo curdo
- Dettagli
- Pubblicato 01 Febbraio 2023
MANTOVA, 01 feb. - Zerocalcare, noto fumettista, e la scrittrice e giornalsta Chiara Cruciati saranno domani sera, giovedì 2 febbraio, all'Arci Tom di Mantova per parlare del popolo curdo le cui vicende di resistenza hannno trattato entrambi nei loro libri.
Un popolo da sempre martoriato, ma resistente come dimostrano le recenti vicende di opposizone agli attacchi portati dal governo turco. L'incontro è prganizzato dalla Rete Kurdistan di Mantova per "raccontare - si legge nel comunicato stampa - esperienze di viaggio nelle terre liberate dalla resistenza.
Una doppia presentazione di "No sleep 'till Shengal" del celebre fumettista romano Zerocalcare e "La montagna sola" di Chiara Cruciati e Rojbin Beritan, alla presenza degli autori. Al centro c'è la storia del popolo Ezida e di un vasto territorio situato tra Siria e Turchia. Gli Ezidi sono noti perlopiù per il massacro subito dall''Isis nel 2014, meno noti a livello internazionale per la loro storia millenaria, la loro cultura e religione. Il popolo Ezida ha subito le più immani persecuzioni nella storia ma dalla loro resistenza contro l'Isis e dalla liberazione di Şengal, grazie all'aiuto del Partito dei lavoratori del Kurdistan e delle unità curde del Rojava, è nata un'esperienza di autogoverno ispirata al Confederalismo Democratico. Di questo e molto altro parlerà Zerocalcare, al secolo Michele Rech, è un artista tra le figure più interessanti, complesse e di denuncia della scena culturale contemporanea, insieme a Chiara Cruciati, giornalista, scrive di Medio Oriente sulle pagine del quotidiano il manifesto.
L'evento avrĂ inizio alle 20:30, ad ingresso gratuito, senza richiesta di tessera Arci, ed il circolo aprirĂ per l'occasione alle 19:00. A seguito del talk il fumettista sarĂ a disposizione del pubblico per autografi, disegni e "firmadilli".za curda e le modalitĂ di autogoverno ispirate da un paradigma nuovo, democratico e rivoluzionario".
Ultim'ora
-
Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
31 Mar 2023 00:06 -
Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
31 Mar 2023 00:04 -
Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
30 Mar 2023 23:57 -
"Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
30 Mar 2023 23:54 -
India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
30 Mar 2023 23:10
Seguici su: