Elaborati grafici per la biblioteca Teresiana: premiati tre studenti del Carlo d’Arco-Isabella d’Este

  • Stampa

Mantova BibliotecaTeresiana Studenti-PremiazioneMANTOVA, 26 nov. – Il progetto che ha coinvolto studenti del corso Grafica e Comunicazione Iis "Carlo d'Arco-Isabella d'Este" di Mantova ha prodotto tre nuovi elaborati che la Biblioteca Teresiana utilizzerà nella sua attività di comunicazione e promozione.

Nella primavera del 2022 la Teresiana ha ospitato 96 studenti delle classi terze del corso Grafica e Comunicazione Iis "Carlo d'Arco-Isabella d'Este" di Mantova nell'ambito di uno dei progetti Pcto- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - che hanno permesso ai ragazzi di fare l'esperienza di un periodo di formazione al di fuori della scuola presso enti pubblici o privati.

I ragazzi sono stati coinvolti nella ideazione e progettazione di due pieghevoli di presentazione dei percorsi didattici tematici della biblioteca rivolti a bambini e ragazzi, rispettivamente della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e nell'ideazione di una locandina per la presentazione di eventi promossi e organizzati dalla biblioteca stessa.

Mantova BibliotecaTeresiana Studenti-LocandinaAl termine della selezione dei lavori presentati, sono stati scelti quelli di Alì Ghous, Samanta Zombini e Samuele Graffigna che sono stati premiati questa mattina presso la Biblioteca Teresiana per aver realizzato due pieghevoli e una locandina considerati i migliori.

A premiarli è stata l'assessora alle Biblioteche del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, affiancata dalla responsabile delle biblioteche civiche del Comune di Mantova Francesca Ferrari, alla presenza dei ragazzi delle quattro classi coinvolte e dei docenti referenti del progetto.

Per poter realizzare questi prodotti i ragazzi si sono recati in visita alla Teresiana per conoscerne la storia e le collezioni attraverso la voce dei bibliotecari e, successivamente, hanno avuto la possibilità di allestire un vero e proprio set fotografico per acquisire, mediante l'utilizzo di strumentazione professionale in dotazione alle classi, una serie di immagini dell'architettura e degli ambienti della biblioteca, oltre che le immagini tratte da codici e volumi a stampa in essa conservati.

Il tutto per avere un collegamento con i percorsi didattici tematici i cui testi erano già stati predisposti dai bibliotecari.


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information