1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Martedi, 11 Novembre 5:45:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Torna il Circolo del Cinema all'Ariston con più film: il programma dal 15 ottobre al 29 aprile

Mantova TeatroAriston CircoloDelCinema LocandinaMANTOVA, 07 ott. - La nuova stagione del Circolo del Cinema di Mantova (dal giorno dell'origine ad oggi siamo alla 57a edizione) si prospetta più longeva per la richiesta dei soci che continuano ad iscriversi, e quindi quest'anno si portano a venticinque i titoli della rassegna, dal 15 ottobre al 29 aprile del 2026, sempre proponendo le tre proiezioni del mercoledì (15,45 - 18,15 - 21).

E questo nonostante la lievitazione dei costi e le tante difficoltà legate al mercato cinematografico del post-covid.

Il calendario è possibile trovarlo alla biglietteria del cinema Ariston, negli orari di proiezione. I titoli sono stati selezionati pescando nelle prime visioni ignorate dalle sale commerciali, o tra le seconde visioni passate inosservate.

Esempi del primo tipo vivono nell'inglese "Bird", nell'argentino "Puun il professore", nel brasiliano "Ritratto di un certo oriente", nel bosniaco "Cherry Juice", nel peruviano "Reinas". Ma più eclatanti sono almeno due capolavori, proiettati in sale desolatamente vuote. Pensiamo al cinese "Terra e polvere" sulla vita di due contadini che malgrado un matrimonio combinato e la miseria che li incalza, inventano l'amore. E peggio per "Presence" di un talento autentico come Steven Soderbergh, che nascosto dagli pseudonimi ha il controllo totale del film. Qui si serve di un fantasma di una giovane donna per montare un apologo contro il femminicidio, e per realizzare una performance stilistica che vale il film. Il fantasma non è un estraneo che (non) spaventa, ma è il punto di vista della storia: lo spettatore la segue con il suo sguardo che si annuncia nel magistrale pianosequenza dell'incipit.

Riassumendo. In programma venticinque film; costo della tessere settanta (70) euro acquistabile al Cinema Ariston e i soci riceveranno un fascicolo con le recensioni di ogni film in calendario. I Soci hanno la possibilità di richiedere riduzioni sui biglietto dei film proiettati nelle sale Ariston e nelle sale di Cinecity nei giorni che verranno comunicati, sull'ingresso dei concerti di TEMPO D'ORCHESTRA, e degli spettacoli di prosa al Sociale, della Fondazione Artioli e del Comune.

PROGRAMMA 2025

15 Ottobre COME TI MUOVI SBAGLI Italia 2025 97'

Regia di e con Gianni Di Gregorio, Greta Scarano, Iaia Forte.

Dopo "Pranzo di Ferragosto" e "Lontano lontano", Di Gregorio torna dietro la macchina da presa e come interprete che riflette sul tempo e il bisogno d'amore con ironia e leggerezza.

22 ottobre TUTTO L'AMORE CHE SERVE Francia 2024""

Regia Anne-Sophie Bailly, con Laure Calamy, Charles Peccia, Julie Froger.

Madre single, di professione estetista, ha cresciuto un ragazzo con un ritardo mentale. Ora il giovane è maggiorenne, si è unito a una ragazza anche lei diversamente abile, e vuol emanciparsi dalla tutela materna. Rivediamo la bravissima Laure Calamy, di "Full Time"

29 Ottobre L'ULTIMO TURNO Svizzera-Germania 2025 92'

regia Petra Volpe, con Leonie Benesch.

La premiatissima interprete di Haneke si conferma attrice di valore europeo nel ruolo di un'infermiera che presta tutte le sue attenzioni alle condizioni dei malati. E in tal modo porta alla luce la situazione in cui versa il personale paramedico, e la sanità in generale.

5 Novembre PRESENCE USA 2025 85'

Regia Steven Soderbergh, con Callina Liang, Lucy Liu, Chris Sullivan.

Un fantasma si aggira per la nuova casa affittata da padre e madre con due figli. E il film fa suo il punto di vista, che volge le sue attenzioni alla ragazza di casa, in vita l'amica del cuore.

12 N PUAN IL PROFESSORE Argentina 2023 109'

Regia Maria Alche, con Marcelo Subitto e Leonardo Sbaraglia.

Il cinquantenne professore di filosia alla Puan di Buenos Aires mira alla direzione dell'università allorché si presenta un nuovo collega dalla vasta esperienza in Europa che ha le stesse ambizioni. Ne nasce un conflitto.

19 N NON DIRMI CHE HAI PAURA Italia-Germania 2024 102'

Regia Yasemin Samdereli, con Ilham Mohamed Osman.

Dall'omonimo romanzo Premio Strega. Samia sogna di diventare la ragazza più veloce della Somalia. Il suo sogno si realizza quando viene selezionata per le Olimpiadi. Ma l'odissea è solo all'inizio, deve attraversare il deserto, e affontare ilMediterraneo.

26 Novembre VERA SOGNA IL MARE Kosovo 2021 82'

regia di Kaltrina Krasniqi, con Teuta Ajdni

Un'anziana signora, inizialmente accondiscendente, trova la determinazione di reagire alla corruzione che la circonda e al potere maschile che fa muro ad ogni rivendicazione femminile.

3 dicembre RIUNIONE DI CONDOMINIO Spagna 2024 88'

regia e con Santiago Requieo, e Clara Lago, Raul Fernandez De Pablo.

L'ordine del giorno condominiale prevede la sostituzione dell'ascensore. Approvato all'unanimità. All'ultimo momento viene annunciato l'ingressodi un nuovo inquilino con problemi mentali. Si scatenano i pregiudizi.

10 Dicembre ARAGOSTE A MANHATTAN usa 2024 139'

Regia di Alonzo Ruizpalacios, con Rooney Mara, Raul Brianos.

Al The Grill di New York, frequentato da una clientela numerosissima, vi prestano servizio un esercito di camerieri, cuochi, impiegati, di tutti i generi, età, culture, provenienze, organizzati secondo una rigida gerarchia e turni di lavoro massacranti.

17 dicembre RITRATTO DI UN CERTO ORIENTE Brasile 2024 97'

RegiaMarcelo Gomes, con Charls Kamel, Zakaria Kaakover Wafa'a Celina Holow.

1949, il Libano è sull'orlo dela guerra. Due fratelli cattolici decidono d'imbarcarsi alla volta del Brasile. Durante la navigazione uno dei due resta ferito e l'altro sbarca alla ricerca di un guaritore.

PROGRAMMA 2026

14 genn TERRA E POLVERE Cina 2022 133'

Regia Li Ruijun, con Wu Reulin, Hai Qing.

Il matrimonio combinato tra due esseri umani nel nord-ovest vicino alla Mongolia sembra produrre la somma di due solitudini. Dall'incontro pudico prenderà forma un legame prezioso.

21 gennaio YUNAN Germania - Canada 2025 124'

Regia di Ameer Fakher Edin, con Tom Wlaschiha, Hanna Schygulla, Sibel Kekill

Uno scrittore siriano in esilio giunge prima in Germania, poi disperato sbarca in un'isola del Mare del Nord. L'anziana signora che lo ospita nel suo albergo risveglia una possibilità di speranza.

28 gennaio HAPPY HOLIDAYS Palestina-Germania 120'

Regia di Scandar Copti, con Manar Shehab, Wafaa Aoun.

Ambientato ad Haifa, una famigli della classe media palestinese è in bilico tra la rivendicazione della propria identità, i pregiudizi degli israeliani, e orpri pregiudizi nei confronti delle donne.

4 febb SHAYDA Australia 2023 117'

Regia diNooro Niaseri, con Zahra Amir Ebrahim.

Una coraggiosa madre iraniana con un bambino di sei anni è costretta a rifugiarsi in una casa di accoglienza per donne vittime dellaviolenza domestica, in Australia. Premiato al Sundance.

11 febbraio PICCOLE COSE COME QUESTE Irlanda 2024 98'

Regia di Tim Mielats, con Cilian Murphy, Emily Watson (premiata a Berlino)

Ritorna il famigerato convento cattolico degli anni '80 in Irlanda, dove le ragazze assistite sono sottoposte a un trattamento disumano. Se ne accorge un commerciante di carbne, padre di cinque figlie che decide di intervenire.

18 febbraio BIRD Gran Bretagna 2024 119'

Regia Andrea Arnold, con Nelson Joyce.

La dodicenne Bailey vive con il padre single e il fratello in una casa occupata nel nord del Kent. A causa del lavoro il padre non può occuparsi dei figli. La bambina cerca attenzioni e avventure fuori di casa.

25 f ebbraio CATTIVERIE A DOMICILIO GB 2024

Regia di Thea Sharock, con Olivia Colman, Jessie Buckley, Timothy Spall.

Un fatto realmente accaduto nel 1920 in una cittadina inglese. Le buche delle lettere sono riempite da lettere anonime maldicenti. Comincia la caccia dei cittadini all'autore. Un mix perfetto di dramma e humour inglese con un cast fantastio.

4 marzo BREVE RITRATTO DI FAMIGLIA Cina 2024

Regia Jianjie Lin, con Sun Xilun, Lin Murau.

In Cina le famiglie hanno acquisito il diritto di avere più d'un figlio. Una coppia molto agiata ospita in casa un ragazzo povero quando riceve un danno dal figlio legittimo. Il povero è studioso, il ricco è svogliato e perde terreno rispetto all'altro.

11 marz0 CHERRY JUICE Bosnia-Erzegovina 2023 90'

Regia, scen. mont e inter. Mersiha Husagic, con Niklas Loffer, Morena Bartel.

Debutto in regia dell'attrice bosniaca Husagic con una riflessione sulla guerra; e la esorcizza facendo cinema nel cinema, mescolando le tecniche, raccogliendo una delicata storia d'amore.

18 marzo REINAS Svizzera - Perù 2024 104'

Regia Claudia Reynicke, con Jimena Lindo, Luana Vega, Suzy Sanchez.

L'estate del 1992, il Perù vive un momento politico e sociale caotico. Una madre e le sue due figlie hanno deciso di lasciare per sempre il Paese, ma hanno bisogno che il padre, sempre assente, firmi i documenti di uscita.

25 m CRESCENDO Germania 2020. 102'

regia di Zahavi, con Bibiana Beglau e Otto Gotz

Il film narra il tentativo di creare un'orchestra giovanile composta sia da musicisti israeliani che palestinesi. Si chiede se il valore terapeutico della musica possa contrastare la forza dell'odio etnico.

8 aprile ALL WE IMAGINE AS LIGHT India 2024 110'

Regia Payal Kapadia, con KARI Kustrai, Dva Prabha.

Infermiera di Mumbai è completa immersa nel suo lavoro. Convive con una collega che cerca un luogo dove vivere in intimità con il fidanzato. Al mare le due donne trovano un po' di speranza.

15 aprile UNA SCONOSCIUTA A TUNISI Tunisia-Francia 2024 123'

Regia Mehdi Barsaoui, con Fatma Sfarr, Badis Galaoui.

Aya, cameriera nel resort di Tozeur, si sente sfruttata dalla famiglia e dall'amante a capo del locale. In seguito a un incidente, decide di scappare a Tunisi. Ovunque corruzione, soprusi, e improbabile l'emancipazione.

22 aprile WE LIVE IN TIME Gran Bretagna 2024 108'

Regia John Crowley, con Florence Hugh e Andrew Garfield.

Commedia romantica divertente e coinvolgente. Lei è una chef che sta costruendo una carriera, lui è appena uscito da una relazione difficile. un incontro fortuito cambierà completamente la loro vita.

29 aprile TITOLO ANCORA DA DEFINIRE


Ultimi Articoli

10 Nov, 2025

LA SCIENZA AL CINEMA. Da martedì 11 novembre torna al Cinema del Carbone la rassegna di film scientifici

MANTOVA, 10 nov. - Stupore e avventura. LA SCIENZA AL CINEMA, la…
10 Nov, 2025

Inaugurata la nuova Club House presso il Campo Scuola 'Tazio Nuvolari' al Migliaretto

MANTOVA, 10 nov. - Il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e…
10 Nov, 2025

Sostenibilità, dove si gettano scarpe e spazzolino elettrico? Gli errori più comuni della Raccolta differenziata

ROMA, 10 nov. - Raccolta differenziata, un mistero o quasi per…
09 Nov, 2025

Calcio Serie B, Ruocco si ripete e il Mantova batte il Padova al Martelli

MANTOVA, 09 nov. - Bis del Mantova che, dopo aver battuto la…

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information