All'Ariston 'Pericolosamente vicini' il docufilm che tratta del rapporto fra uomini e orsi in Trentino e nelle Alpi
- Dettagli
- Creato 24 Agosto 2024
- Pubblicato 24 Agosto 2024
MANTOVA, 24 ago. - Sarà all'Ariston lunedì 26 (ore 16.45), martedì 27 e mercoledì 28 agosto (ore 20.45), PERICOLOSAMENTE VICINI, il documentario diretto da Andreas Pichler (The Milk System, Teorema Venezia), che tratta il rapporto tra l'uomo e la popolazione di orsi che vive in Trentino e nelle Alpi.
Il film, consigliato dal WWF e dal CAI, aderisce a Cinema Revolution, con ingresso al pubblico a 3,50€.
In nessun altro luogo al mondo orsi e uomini vivono così vicini come in Trentino. Ma con l'aumento degli orsi, sono aumentati anche gli incontri pericolosi tra umani e animali. Un team di 20 persone, tra forestali e veterinari, è incaricato di proteggere sia gli esseri umani che gli orsi, un compito cruciale e delicato. La notizia della morte di Andrea Papi, il runner ucciso dall'orsa JJ4 nei boschi del Trentino nella primavera del 2023, è immediatamente circolata non solo in Italia, ma in tutti i paesi dell'arco alpino e oltre. L'episodio ha scatenato un certo clamore mediatico, tornando a mettere tragicamente in luce il complesso rapporto degli abitanti delle zone alpine con gli orsi. Reintrodotti in Trentino nel 1999 grazie al progetto Life Ursus, gli esemplari ora presenti sul territorio sono un centinaio; alcuni di essi, definiti "problematici", sono inclini anche a contatti ravvicinati con i centri abitati e le persone, arrivando a danneggiare greggi e mandrie e, in alcuni casi, ad attaccare gli uomini.
PERICOLOSAMENTE VICINI parte dalla tragica scomparsa di Andrea Papi per ricostruire ciò che i trentini pensano della presenza degli orsi nei boschi: la rabbia per una tragedia che poteva essere evitata si mescola alla paura e alla diffidenza. Non tutti, però, la pensano allo stesso modo: le associazioni animaliste si battono da anni per una convivenza pacifica tra l'animale e l'uomo, mentre si sta facendo sempre più strada la convinzione che sia necessaria una maggiore informazione sul comportamento da tenere in caso di incontro con gli orsi.
Il problema della convivenza dell'essere umano con gli orsi assume così anche rilevanza politica, diventando di interesse nazionale ed europeo, e si amplia toccando il tema universale del rapporto tra la natura e l'uomo.
Supplemento prenotazione 1€.
Informazioni e prenotazioni al 0376.328139 e su www.cineview.it.
Ultim'ora
-
Università, Baccarini (Fiaip): "Su affitti studenti servono canoni sostenibili e agevolazioni fiscali"
5 Dec 2024 15:45
-
Sanità, 102 'One Health Ambassador' premiati in Senato
5 Dec 2024 15:45
-
Ostia, 18enne arrestato per droga: denunciato dal padre
5 Dec 2024 15:44
-
Università, Spronelli (SoloAffitti): "Portare studenti dalle grandi alle piccole città"
5 Dec 2024 15:38
-
Mostre, al Maxxi inaugurata 'Italia in Movimento. Autostrade e futuro'
5 Dec 2024 15:34
Seguici su: