MantovaFilmFest: iniziano le matinée per la retrospettiva sui 120 anni della Titanus. Per la proiezione di Samad ospite Samad Bannaq che ha ispirato la storia omonima
- Dettagli
- Creato 22 Agosto 2024
- Pubblicato 22 Agosto 2024
MANTOVA, 22 ago. - Il secondo giorno del MantovaFilmFest si apre all'insegna di Alberto Lattuada con la prima matinée della retrospettiva per 120 anni della Titanus.
I dolci inganni (1960) vede protagonista la debuttante e bellissima Catherine Spaak, adolescente innamorata di un uomo più anziano di vent'anni e fulcro di un sistema di relazioni che ritrae una società nettamente in aticipo sulle dinamiche morali e sessuali accettate formalmente all'epoca. Quasto darà non pochi problemi di censura alla pellicola. Il film tratteggia insomma un'Italia la cui società è apparentemente protetta, ma si trova in un momento di passaggio cruciale, esattamente come la protagonista Francesca (Spaak), che si affaccia al suo nuovo problematico mondo, quello dell'amore. La proiezione, in sala Mignon, è programmata alle 11.
La programmazione del MantovaFilmFest prosegue nel pomeriggio con le repliche dei primi due film in concorso: Palazzina Laf di Michele Riondino (ore 16, sala Mignon) e Troppo azzurro di Filippo Barbagallo (ore 18, sala Mignon).
Alle 20, sempre in sala Mignon, L'avamposto (2024) di Edoardo Morabito è il secondo appuntamento per la sezione Filmdoc e racconta un segmento di vita dell'ecoguerriero che ha cercato disperatamente, fino alla sua scomparsa nel 2020, di coniugare natura e tecnologia per la salvaguardia di uno dei luoghi più incontaminati dell'Amazzonia. Si chiamava Christopher Clark, era di origine scozzese e il suo grande progetto, che Morabito ricostruisce ex post e in seguito a un profondo legame che ha fatto in tempo a divenire un'amicizia a tempo determinato, è stato quello di creare un grande evento nel suo personale avamposto in foresta: organizzare un concerto dei Pink Floyd.
Prosegue poi la sezione dedicata al Concorso opere prime con la proiezione in Arena delle 20.45: sarà il turno di Samad (2024) di Marco Santelli, un film che cuce sul protagonista una serie di storie vere, di un'Italia contemporanea vista dal basso. Il film, impreziosito dalla presenza di una serie di attori non professionisti, racconta la storia di un ragazzo marocchino e del suo percorso di reinserimento nella società dopo il carcere. Il lungometraggio d'esordio di Santelli è l'interessante epilogo di una importante esperienza di documentarista, strutturata proprio sulla narrazione del vero Samad, incontrato e frequentato dal regista nel 2011, sia nel suo periodo di detenzioni che una volta uscito dal carcere. Lo stesso Samad Bonnaq, anche interprete del film nel ruolo di Ahmed, sarà ospite della serata e introdurrà la proiezione in dialogo con Paolo Cenzato.
La sera del concorso in arena prosegue con Gloria! (2024) di Margherita Vicario, cantautrice di indubbia fama qui regista al suo esordio, che parte da una serie di riflessioni sul ruolo della donna nel mondo della musica. È questo che l'ha portata ad una personale ricerca sulle compositrici europee del passato, che ha come esito artistico questa storia ambientata a Venezia tra fine Settecento e gli albori dell'Ottocento. Qui, all'Istituto Sant'Ignazio, via di mezzo tra un orfanotrofio, un convento e un conservatorio, vive la giovane Teresa, detta la Muta. È una sguattera silenziosa, ma con un dono speciale: ascoltare il mondo che la circonda e trasformarlo, animandolo in una musica nuova, fuori dal suo tempo.
Indicazioni utili
La diciassettesima edizione del MantovaFilmFest si svolge dal 21 al 25 agosto 2024, al Cinema Mignon di Mantova (via Benzoni 22), nella sala interna e nell'arena estiva.
L'accesso alla manifestazione è regolato da un abbonamento dal costo di 30,00 euro che dà accesso a tutte le proiezioni, fino ad esaurimento dei posti. Fatto salvo il diritto di priorità di ingresso per i possessori di abbonamento, eventuali biglietti singoli vengono venduti, secondo disponibilità , a partire da dieci minuti prima dell'inizio di ogni proiezione al costo di 7 euro.
Infotel: 3348179533 (attivo dalle 10 alle 20)
Ultim'ora
-
Trapianti, cuore artificiale in attesa di organo donato: da ponte a speranza definitiva
5 Dec 2024 17:54
-
Siria, perché Hama è la città 'termometro' del regime di Assad
5 Dec 2024 17:52
-
Festival di Sanremo, Tar Liguria: illegittimo affidamento diretto a Rai, serve gara
5 Dec 2024 17:47
-
Cesare Cremonini 'cupido', prova a far tornare insieme due fan - Video
5 Dec 2024 17:40
-
Sanremo 2025, la delusione di Al Bano: "Con il Festival ho chiuso"
5 Dec 2024 17:37
Seguici su: