Inizia oggi Food&Science, festival dedicato ai cambiamenti
- Dettagli
- Creato 16 Maggio 2025
- Pubblicato 16 Maggio 2025
MANTOVA, 16 mag. - Apre i battenti oggi il Festival Food&Science. La nona edizione, in programma da venerdì 16 maggio a domenica 18, è dedicata al tema dei cambiamenti.
L'inaugurazione ufficiale si terrà oggi alle ore 17 al Teatro Sociale di Mantova con i saluti di apertura del sindaco di Mantova Mattia Palazzi e di Alberto Cortesi, presidente di Confagricoltura Mantova.
Seguirà l'intervento del ministro Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida che effettuerà un'analisi delle strategie nazionali per rafforzare il settore agroalimentare italiano nel contesto delle trasformazioni ambientali, economiche e sociali.
A seguire l'assessore regionale all'agricoltura, Alessandro Beduschi, che tratterà il tema "Dai territori all'Europa: integrare visioni per costruire strategie condivise. Interverranno poi l'europalamentare Herbert Dorfmann, Massimiliano Giansanti presidente di Confagricoltura che si confronteranno sulle diverse prospettive istituzionali per costruire una visione comune dell'agricoltura di domani.
Ancora Sergio Della Sala, professore di Human Cognitive Neuroscience, Università di Edimburgo, che effettuerà una riflessione critica sul dialogo tra comunità scientifica e decisori politici, e sull'importanza di un approccio basato sull'evidenza per affrontare le sfide dell'agricoltura e dell'alimentazione. Mentre Victoria Villamar, Head of Unit of Engagement and External Relations di EFSA, parlerà di come l'Autorità europea per la sicurezza alimentare contribuisce a proteggere la salute dei consumatori attraverso valutazioni scientifiche indipendenti e una comunicazione trasparente dei rischi.
Il programma di oggi inizierà al mattino e proseguirà nel pomeriggio.
Programma completo su www.foodsciencefestival.it