Addio a Pelè, la leggenda del calcio è morto a San Paolo all'età di 82 anni
- Dettagli
- Creato 29 Dicembre 2022
- Pubblicato 29 Dicembre 2022
SAN PAOLO DEL BRASILE, 29 dic. - Pelè, 'O Rei', non ce l'ha fatta a vincere la battaglia contro il male che l'aveva colpito nell'ultimo anno. Il numero 10 per eccellenza, la leggenda del calcio mondiale è morto oggi a San Paolo del Brasile all'età di 82 anni.
Che le sue condizioni di salute fossero gravi era ormai trapelato e non era più un segreto, ma da un fuoriclasse assoluto quale era il calciatore brasiliano è come se ci aspettasse sempre un colpo ad effetto, un dribbling vincente contro una malattia che, però, purtroppo non si è fatta scartare e l'ha portato via.
Nato il 23 settembre del 1940 a Tres Coracoes in Brasile, Pelè debutta nel 1956 tra i professionisti con la squadra del Santos a soli 16 anni. La sua classe si rivela subito cristallina e si fa strada a suon di gol, tanto che l'anno successivo viene convocato in nazionale dal c.t. Sylvio Pirilo. Debutta contro l'Argentina con una sconfitta per due a uno, ma il gol dei verdeoro è proprio di Pelè.
Nel 1958 il campione brasiliano prende parte al Mondiale in Svezia e contribuisce alla vittoria del titolo proprio contro i padroni di casa segando una doppietta. O Rei vince altri due titoli mondiali con la maglia verdeoro nel 1962 contro la Cecoslovacchia e nel 1970 contro l'Italia. Nella sua carriera ha messo a segno 97 reti in nazionale e 1088 con la maglia del Santos con cui ha vinto nove campionati. Passato, a fine carriera, ai New York Cosmos poco dopo dà l'addio al calcio, non rima di aver conquistato un titolo anche con la sua ultima squadra.
Nel 1995 viene nominato ministro straordinario per lo sport in Brasile.