Pandemia, palestra online per sostenere i personal trainer
- Dettagli
- Pubblicato 26 Gennaio 2021
MILANO, 26 gen. – Le restrizioni imposte causa pandemia costringono le palestre a tenere ancora le serrande abbassate, con pesanti conseguenze per tutto il comparto del fitness.
Gli stessi personal trainers, con i loro contratti precari, durante la pandemia si sono spesso ritrovati senza un lavoro. Proprio per sostenere questa categoria di lavoratori, Danone, attraverso il suo brand HiPro, drink ad alto contenuto proteico destinati agli sportivi, ha lanciato un'iniziativa che vede protagonisti proprio i personal trainers e crea engagement con i propri consumatori.
Si tratta di HiPro supports trainers, una palestra online con workout fatti da allenatori certificati. Ne abbiamo parlato con Maia Ottogalli,
"Spesso – ci ha spiegato Maia Ottogalli, marketing manager di Danone – i nostri consumatori sono personal trainer e con loro c'è stato uno scambio costante fin dal 2019" anno di lancio in Italia del prodotto. "In questo scambio ci siamo chiesti come, con le palestre chiuse, potevamo essere utili a questa categoria".
"Non essendoci un'associazione di categoria non potevamo donare dei fondi, allora abbiamo deciso di donare loro visibilità – ha proseguito – Così anzichè fare una campagna di prodotto abbiamo deciso di regalare sulle nostre properties la visibilità che in questa fase non hanno perchè molti sono professionisti indipendenti con contratti temporanei nelle palestre che sono chiuse". Lanciata alla fine di novembre del 2020, l'iniziativa di HiPro ha visto in una prima fase il reclutamento di personal trainer certificati: ad oggi hanno aderito in 18, mentre sono già stati caricati 45 video-workout sul canale youTube dell'iniziativa.
Un'iniziativa che sicuramente parla a un target di mercato che coincide coi consumatori dei drink HiPro ma che rappresenta anche un modo per generare un impatto positivo sulla comunità in cui opera. "Questo brand è nato dalle persone, dai consumatori – ha sottolineato Ottogalli – Danone poi a luglio 2020 è diventata B Corp, siamo una benefit corporation e l'obiettivo è quello di restituire all'Italia quello che ci dà , e nello specifico restituire quello che ci è stato dato dagli stessi personal trainer".
Il 2020 è stato difficile, ma i segnali, timidi, che sono arrivati lasciano un barlume di speranza, per un brand che aveva debuttato in Italia pochi mesi prima del lockdown. "Noi abbiamo visto chiaramente una contrazione legata alla chiusura delle palestre – ha spiegato la marketing manager di Danone – ma non appena venivano allentate le misure abbiamo visto una crescita incredibile, segno che gli italiani hanno voglia di allenarsi". Sebbene, dunque, il 2021 sia iniziato con le palestre ancora chiuse e gli allenamenti per gli sportivi rigorosamente in casa, l'impegno è quello di crescere allargando anche la mappa dei canali distributivi: "Questa è una categoria di prodotto molto forte fuori dalla Gdo, tutto il mondo degli alimenti proteici è forte sia sulla parte di ecommerce che nei negozi specializzati. Come Danone siamo partiti dal canale che conosciamo meglio, la grande distribuzione, perchè lì abbiamo esperienza – racconta Ottogalli – Il posizionamento nei supermercati ci aiuta a far conoscere questo prodotto a persone che non sono professionisti anche se il nostro consumatore è sempre molto preparato. Ma nel 2021 c'è l'ambizione ancora più forte di rafforzarci in quei canali in cui questa categoria è nata, quindi tutto il mondo dell'ecommerce, dei negozi specializzati".
(askanews)
Ultim'ora
-
Donne manager in aumento, dal 2008 +49% e sono 32% tra under 35
1 Mar 2021 13:38 -
Covid Italia, contagi regione per regione: 1 marzo
1 Mar 2021 13:37 -
Sanremo 2021, Laura Pausini al Festival mercoledì 3 marzo
1 Mar 2021 13:17 -
'Passaporto' covid, non solo vaccino: l'idea Ue
1 Mar 2021 13:11 -
Pil, Istat: "A -8,9% nel 2020"
1 Mar 2021 12:57
Ultimi Articoli
Rocco Casalino: 'Per 2 milioni lavorerei per Berlusconi, mai con Renzi'
Golden Globe, 'Nomaland' Miglior film. Pausini vincitrice per la miglior canzone
Satira: Renzi a pezzi
Basket A2, passo indietro per la Staff che perde a Bergamo. Non bastano i 26 punti di Cortese
Covid, in provincia di Mantova 145 casi per Prefettura e Ats (18 a Viadana). Ieri parecchia gente in centro in attesa della zona arancione che parte oggi: le regole
Alle Grazie la 70ÂŞ Giornata del Ringraziamento di Coldiretti Mantova
AIUTA L'Altra Mantova
Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19. Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante. Grazie |
Seguici su: