Raddoppio ferroviario Piadena-Mantova: ripristinata la rete idrica, proseguono regolarmente tutti i lavori
- Dettagli
- Creato 17 Febbraio 2026
- Pubblicato 17 Febbraio 2026
MANTOVA, 17 feb. - Risolti alcuni problemi tecnici dovuti alla accidentale rottura di una tubazione dell'acqua, in zona via Fontane a Castellucchio, e ripristinata la rete idrica danneggiata, il cantiere del raddoppio ferroviario Piadena-Mantova prosegue regolarmente.
Trentaquattro chilometri di rilevato, 8 cavalcavia, 3 sottopassi e una galleria artificiale: sono tutte aperte le aree di cantiere dell'opera commissionata al Raggruppamento di imprese Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef da Rete ferroviaria italiana con la direzione lavori e coordinamento della sicurezza di FS Engineering (entrambe società del Gruppo FS).
A Piadena si lavora alla posa di micropali per la pila 3 del futuro cavalcaferrovia; a Bozzolo sono in corso i lavori alla stazione, per la realizzazione del nuovo binario 3, mentre al viadotto sull'Oglio sono state completate le opere di sottofondazione della sponda sinistra, lato Marcaria.
A breve (entro febbraio) termineranno anche le opere di sottofondazione della pila 1 lato Bozzolo. In corso anche la realizzazione della pila centrale in alveo.
Proseguono le lavorazioni, in particolare movimento terra, per realizzare tutto il rilevato da Marcaria fino alle porte di Mantova (mancano gli ultimi 4 chilometri).
A buon punto tutti gli 8 cavalcaferrovia: entro giugno saranno terminati quello a scavalco della statale 10, alle porte di Bozzolo, che si collegherà alla stessa Ss 10 e alla Sp 64 tramite una rotatoria e il viadotto sulla Sp 67 a Marcaria.
Gli altri cinque cavalcavia compresi tra Ospitaletto e Mantova sono in fase di completamento per quanto riguarda le elevazioni; a breve partiranno i lavori di realizzazione delle solette e delle rampe.
Inoltre, risolti problemi tecnici con le interferenze, sono ripresi i lavori al sottopasso di fianco al cimitero monumentale di Mantova e alla galleria artificiale in zona Grazie.
Ultim'ora
-
E' la Giornata internazionale della luce
16 May 2026 09:50
-
Alle sfilate di Milano addio alle pellicce
15 May 2026 18:40
-
WhatsApp al lavoro sui messaggi che si autodistruggono
15 May 2026 16:34
-
Hey Italia
15 May 2026 11:08
-
Le mostre del weekend, da Paladino a Mafalda e La Pimpa
13 May 2026 18:16




Seguici su: