Volta Mantovana, rotatoria del Contino: lunedì 9 giugno via ai lavori attesi da tempo
- Dettagli
- Creato 08 Giugno 2025
- Pubblicato 08 Giugno 2025
VOLTA MANTOVANA, 08 giu. - Cominceranno lunedì 9 giugno 2025 i lavori per la riqualificazione dell'incrocio tra la Strada Provinciale ex SS 236 "Goitese" e la provinciale 7 "Calvatone - Volta Mantovana".
La realizzazione della rotatoria nel punto in cui le due strade si incontrano è attesa da tempo: l'intersezione si trova infatti in corrispondenza di lunghi rettifili dall'una e dall'altra parte lungo l'asse della Goitese e in alcuni momenti, soprattutto di notte, risulta anche difficile identificare la presenza dell'incrocio.
Soltanto negli ultimi anni si è potuto finalmente procedere alla realizzazione delle progettazioni preliminare e definitiva (che ha superato la fase della Conferenza di Servizi) e quindi di quella esecutiva.
Il costo dell'intervento ammonta a 1.520.000 euro: la spesa sarĂ coperta per 945 mila euro dall'Unione dei Comuni dei Colli Mantovani e per 575 mila euro dalla Provincia di Mantova.
L'ente di Palazzo di Bagno si è interessato della redazione di tutte le fasi progettuali e coordinerà le diverse attività sino alla realizzazione completa dell'opera con la collaborazione dell'ingegner Ferdinandeo Ughetti, Direttore Lavori e del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione, l'Arch. Sandro Piacentini.
A eseguire i lavori sarĂ la ditta Novastrade S.r.l. di Borgosatollo (Brescia).
"Esprimo grande soddisfazione per l'inizio di un'opera tanto importante che metterĂ in sicurezza uno degli incroci piĂą pericolosi dell'intera rete stradale provinciale" ha commentato il presidente della Provincia Carlo Bottani.
Plaude all'avvio del cantiere anche il Sindaco di Volta Mantovana Luciano Bertaiola: "Il Comune di Volta ha creato le condizioni urbanistiche e finanziarie per rendere possibile l'opera ampliando il comparto industriale giĂ presente in zona e reperendo i 945.000 euro versati dall'Unione dei Colli Mantovani. Ha inoltre predisposto il progetto preliminare e ha eseguito le procedure di esproprio dei terreni interessati dalla nuova rotatoria, tutte concluse con accordo bonario".
La durata delle attività del cantiere è stimata in 360 giorni: quindi si prevede la conclusione dell'opera entro l'estate del 2026.
Ultim'ora
-
Israele-Iran, quanti missili ha Teheran? Un numero può decidere la guerra
18 Jun 2025 01:48
-
Israele-Iran, Meloni: "Teheran non può avere l'atomica, negoziati obiettivo di tutti"
18 Jun 2025 01:15
-
Iran spegne WhatsApp e Telegram: "Israele li usa per uccidere"
17 Jun 2025 23:27
-
Deftones, a Milano bellezza e ferocia per i paladini dell'alternative metal
17 Jun 2025 23:18
-
Basket, Brescia-Bologna 74-96: la Virtus è campione d'Italia
17 Jun 2025 22:44
Seguici su: