Aster si trasferisce in centro storico: dal 3 giugno il via ai lavori di ristrutturazione in Galleria San Maurizio
- Dettagli
- Creato 15 Maggio 2026
- Pubblicato 15 Maggio 2026
MANTOVA, 15 mag. - Aster srl, società in house del Comune di Mantova, trasferisce la sua sede dalla periferia al centro città, in Galleria San Maurizio nei locali ex Sovemo.
L'acquisizione dell'immobile da parte del Comune di Mantova e la sua cessione ad Aster rappresenta una scelta strategica condivisa che punta a rendere i servizi ancora più accessibili ai cittadini e a contribuire concretamente alla valorizzazione urbana.
Il progetto sostenuto dal Comune con l'intento di garantire maggiore vicinanza dei servizi ai cittadini, in un'ottica di rigenerazione urbana e sostenibilità economica sul lungo periodo, è stato illustrato questa mattina all'interno dei locali di Galleria San Maurizio da Ildebrando Volpi e Michele Chiodarelli, direttore e presidente di Aster, alla presenza dei tecnici e progettisti dell'intervento.
l trasferimento sarà preceduto da un importante intervento di ristrutturazione e recupero degli spazi in cui opereranno circa 20 dipendenti, i cui lavori prenderanno avvio il prossimo 3 giugno e si concluderanno presumibilmente il 15 novembre 2026, prima della campagna rinnovi pass 2027.
L'intervento prevede la riqualificazione dei locali interni (350 mq a piano terra e 100 mq nel sotterraneo) consentendo così il recupero e la valorizzazione di un importante immobile del centro storico rimasto sfitto per anni, restituendolo alla città con una funzione pubblica e ricollegando al tessuto cittadino un'importante frazione del centro storico con una frequentazione quotidiana.
Ricadute positive sono attese anche per le attività commerciali, che potranno beneficiare di un nuovo flusso di utenti, dipendenti e cittadini, contribuendo ad animare l'area circostante e a sostenere le attività economiche locali.
L'operazione rappresenta inoltre un investimento strategico per l'azienda: l'impegno economico sostenuto oggi per la ristrutturazione consentirà infatti, nel futuro, un significativo risparmio sui costi di affitto, i quali gravano sul bilancio dell'azienda per circa 70mila euro l'anno, garantendo maggiore efficienza e sostenibilità nella gestione delle risorse.
Questo progetto nasce quindi dalla volontà di essere più vicini ai cittadini e di investire nel cuore della città, guardando al futuro, migliorando i servizi e contribuendo alla vitalità del centro storico.
La nuova sede sarà operativa al termine dei lavori di ristrutturazione. Ulteriori informazioni su tempistiche, servizi e modalità di accesso saranno comunicate nei prossimi mesi attraverso i canali ufficiali dell'azienda.
Ultim'ora
-
Mondiali: 'Siir siir', tema ufficiale marocchino della Coppa del mondo 2026 fa pieno di ascolti
10 Jun 2026 16:27
-
Dal sonno agli smartphone, i consigli contro il vuoto da scuole chiuse
10 Jun 2026 08:31
-
'Disclosure Day', Steven Spielberg mai oltre la favola
10 Jun 2026 08:22
-
Sting torna con The Last Ship, stavolta alla Met Opera
10 Jun 2026 08:21
-
Individuate 74 varianti genetiche legate all'ansia, 39 sono nuove
10 Jun 2026 07:30




Seguici su: