Approvato dalla Giunta il progetto per il recupero e valorizzazione del Palazzo dell’Accademia. Candidato al Bando Progetti Emblematici 2026 di Fondazione Cariplo. Interventi da circa 3milioni di euro
- Dettagli
- Creato 11 Febbraio 2026
- Pubblicato 11 Febbraio 2026
MANTOVA, 11 feb. - La Giunta Palazzi ha approvato il progetto di "Recupero del Palazzo dell'Accademia e del Teatro Bibiena" da candidare al Bando Progetti Emblematici 2026 di Fondazione Cariplo.
La candidatura prevede in totale tre macro-azioni. Una relativa alla riqualificazione del Palazzo dell'Accademia con l'obbiettivo di valorizzarlo come polo culturale e creare spazi dedicati allo studio e ricerca. Una seconda azione è relativa al potenziamento del Polo Universitario ed una terza da implementare dal Comune di Sabbioneta per la ristrutturazione di Palazzo Forti e creare azioni dedicati ai giovani del territorio in relazione alla filiera produttiva del distretto del legno.
Il valore totale delle tre azioni è di 4.300.000 euro. Di questi si chiede un contributo a Fondazione Cariplo di 2.500.000 euro. Il cofinanziamento previsto da parte dei diversi Partner dei progetti ammonta a 1.800.000 euro, dei quali il Comune di Mantova prevede di stanziare quasi 1.200.000 euro per i lavori a Palazzo dell'Accademia e per la realizzazione del progetto di accessibilità del Campus Universitario, nel presidio della Fum, a cura del Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova.
Il progetto punta alla ristrutturazione e alla valorizzazione del Palazzo dell'Accademia e del Teatro Bibiena con recupero funzionale di porzioni del complesso per la creazione di un polo culturale integrato della ricerca e studio con nuovi spazi per studenti e ricercatori.
Il progetto, predisposto dal Settore Lavori Pubblici del Comune di Mantova, partendo dalla disamina del quadro complessivo dell'edificio, individua vari interventi funzionali suddivisi in due lotti. Il piano ribadisce l'importanza di dare seguito e priorità al recupero degli spazi dismessi del complesso monumentale di Palazzo dell'Accademia al fine ampliare l'offerta culturale e gli spazi ad essa dedicati, già ben presente e consolidata nell'edificio in cui ha storicamente sede l'Accademia Virgiliana. In sintesi, gli interventi dei due lotti prevedono:
Lotto 1, recupero sala Piermarini, Sala Ovale e locali attigui su via Accademia al piano terra e secondo piano lato via Ardigò. I lavori sono suddivisi Sala Ovale (blocco B), piano terra via Ardigò (blocco D) e piano secondo lato via Ardigò (blocco E).
Blocco B Sala Ovale per realizzare una sala convegni e conferenze, con il rifacimento di impianti elettrici, meccanici e speciali, opere edili e di restauro, recupero serramenti; Blocco D recupero locale al piano terra per realizzare un archivio, uffici, area consultazione, con rifacimento degli impianti elettrici, meccanici e speciali, opere edili, sostituzione dei serramenti, compartimentazione Rei dei locali, recupero/sostituzione serramenti; Blocco E: recupero e rifunzionalizzazione dei locali al secondo piano, lato via Ardigò, per realizzare uffici, rifacimento impianti elettrici, meccanici e speciali, opere edili, miglioramento sismico con la realizzazione di un diaframma di piano, coibentazione termica per miglioramento energetico, riqualificazione della scala di collegamento, revisione del lucernario di copertura.
Lotto 2, recupero locali dismessi al piano terra e piano secondo su piazza Dante-via Ardigò. I lavori sono suddivisi in piano terra lato via Accademia (blocco A), piano terra lato Piazza Dante (blocco C) e Sala Piermarini lato Teatro Bibiena (blocco F). Blocco A: recupero di spazi per realizzare nuovi spazi di lettura, rifacimento di impianti elettrici, meccanici e speciali, opere edili, sostituzione di serramenti, nuovi servizi igienici; Blocco C: rifunzionalizzazione dei locali al piano terra in piazza Dante, rifacimento di impianti elettrici, meccanici e speciali, opere edili, sostituzione di serramenti, nuovi servizi igienici; Blocco F: restauro della Sala Piermarini, consolidamento degli intonaci, degli stucchi, pulitura estradosso della volta e restauro del pavimento in legno, revisione serramenti e impianti.
Il quadro economico prevede un costo complessivo di intervento pari a 2.950.000 euro (Lotto 1 di 1.500.000 euro e Lotto 2 di 1.450.000 euro).
Camera di Commercio è capofila del Progetto ed i partener sono: Comune di Mantova, Oficina Ocm, Accademia Virgiliana e Istituto di Storia Contemporanea per la prima azione legata a Palazzo dell'Accademia; per la seconda del Campus Universitario sono Fum, Politecnico, UniBs, Unimore, Forma e Promimpresa. Per la terza azione Comune di Sabbioneta.
Ultim'ora
-
Oscar 2026, 'Una battaglia dopo l'altra' è il Miglior film: tutti i premi e i vincitori
16 Mar 2026 03:56
-
La guerra agli Oscar, Bardem sul palco per la Palestina e Jimmy Kimmel punge Trump
16 Mar 2026 03:39
-
Sean Penn vince l'Oscar ma alla cerimonia non c'è
16 Mar 2026 03:12
-
Dubai, drone iraniano colpisce deposito carburante
16 Mar 2026 03:04
-
Oscar 2026, Leonardo DiCaprio crea un nuovo meme in diretta
16 Mar 2026 02:37



Seguici su: