Approvata dalla Giunta la delibera relativa alla riqualificazione del cortile della scuola primaria Pomponazzo. Inizio lavori a gennaio 2026, per una durata di 90 giorni
- Dettagli
- Creato 26 Novembre 2025
- Pubblicato 26 Novembre 2025
MANTOVA, 26 nov. â La Giunta Palazzi ha approvato la delibera relativa al progetto di riqualificazione del cortile della scuola primaria "Pomponazzo", opera che è in attuazione della strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile a valere sui fondi strutturali e di investimento Europei 2021-2027.
Finanziata tramite le risorse messe a disposizione dai PR FESR e FSE+ 2021- 2027 di Regione Lombardia, è volta a migliorare la qualità degli spazi scolastici e sportivi, contribuendo alla creazione di un ambiente piÚ moderno, sicuro e accessibile.
La strategia, intitolata "Generare il Futuro: dalla scuola alla cittĂ ", intende rafforzare il legame tra l'istruzione e il territorio, promuovendo interventi che rispondano alle esigenze di efficienza energetica, sostenibilitĂ ambientale e inclusivitĂ .
L'intervento prevede la riorganizzazione dei percorsi pedonali e la definizione di aree dedicate alle attivitĂ didattiche e sportive.
I nuovi percorsi, realizzati mediante l'impiego di pavimentazioni in graniglia drenante, conducono a diverse zone funzionali: un micro-teatro con panchine e un'area per attivitĂ didattico-scientifiche con nuovi tavoli didattici e panche in legno per la sperimentazione all'aperto.
L'area dedicata all'attivitĂ sportiva sarĂ riqualificata mediante il rivestimento dell'attuale battuto in cemento con una resina colorata ad alta resistenza, per garantire maggiore comfort e sicurezza. Questa articolazione migliora la leggibilitĂ degli accessi sulla corte interna, distinguendo chiaramente i flussi e valorizzando il rapporto tra spazi aperti ed attivitĂ didattico-ricreative.
L'intero progetto è guidato dal principio dell'inclusività , attraverso una condivisione degli obiettivi e delle finalità , una progettazione attenta alla continuità spaziale e all'accessibilità , garantendo percorsi privi di barriere architettoniche e facilmente fruibili da tutti gli utenti.
L'importo dei lavori ammonta a 129.925,70 ⏠per un quadro economico di 172.652,00 âŹ. L'inizio dei lavori è previsto per gennaio 2026, per una durata di circa tre mesi.
Ultim'ora
-
Sondaggio, corsa a 3 per candidato premier centrosinistra
10 Dec 2025 16:05
-
Primario arrestato, nefrologi: "Dialisi inutili? Inchiesta valuterà, ma è un caso isolato"
10 Dec 2025 16:03
-
Sinner si allena dopo le vacanze: Jannik in campo a Dubai
10 Dec 2025 15:54
-
Ballando, Rossella Erra sotto attacco: "Mi augurano la morte per un tesoretto"
10 Dec 2025 15:50
-
Crisi Fiorentina, psicologo: "Manca forza gruppo, frustrazione diventi benzina per vittorie"
10 Dec 2025 15:37





Seguici su: