Gruppo TEA a fianco della rete Empori Solidali: donazione e nuovo progetto per l'auto-sostenibilitĂ e la lotta allo spreco
- Dettagli
- Creato 02 Luglio 2025
- Pubblicato 02 Luglio 2025
MANTOVA, 02 lug. - Gruppo Tea, multiutility del territorio mantovano, ha annunciato oggi il suo impegno concreto a sostegno della Rete Empori Solidali della provincia di Mantova attraverso una propria partecipazione finalizzata all'avvio di un innovativo progetto di comunicazione e raccolta fondi.
L'iniziativa mira a rafforzare l'opera degli otto Empori Solidali attualmente presenti sul nostro territorio incrementando progressivamente da un lato la capacità di garantire la sostenibilità economica di questa preziosa realtà , dall'altro la possibilità di comunicare, sensibilizzare e coinvolgere, consolidando così un modello virtuoso di aiuto alle famiglie in difficoltà e di contrasto allo spreco alimentare.
Gli Empori Solidali rappresentano un'esperienza concreta fondamentale nell'ambito della lotta alla povertĂ alimentare e piĂą in generale del sostegno e dell'accompagnamento inclusivo delle persone in difficoltĂ nel solco di uno sguardo che mette al centro la persona nella sua totalitĂ e completezza. Nati dall'esigenza di strutturare in modo piĂą efficace la distribuzione di beni di prima necessitĂ , questi spazi fisici offrono un punto di riferimento per le famiglie individuate dai Centri di ascolto Caritas e dai servizi sociali comunali. Nel solo 2024 gli otto Empori (situati a Solferino, Bancole, Mantova, Cerese, Suzzara, Quistello, Poggio Rusco e Sermide) hanno sostenuto 751 famiglie , grazie all'impegno di 286 volontari.
Un elemento distintivo degli Empori Solidali è la loro duplice valenza: oltre al supporto diretto ai beneficiari, essi contribuiscono attivamente alla tutela ambientale, riducendo l'impatto dovuto allo smaltimento di tonnellate di alimenti che, grazie alla raccolta e alla ridistribuzione, guadagnano una seconda vita e al tempo stesso diventano strumento di solidarietà e aiuto. Nel 2024, sono stati recuperati ben 596 quintali di prodotti alimentari grazie a convenzioni con supermercati e aziende, trasformando le eccedenze in risorse preziose e riducendo drasticamente lo spreco. Dare valore alle risorse e rifiutare lo spreco sono obiettivi anche di Tea che, attraverso la società del Gruppo Mantova Ambiente, darà sostegno a un'azione territoriale finalizzata a sostenere la comunità nel rispetto della propria mission.
La Rete degli Empori del Mantovano, formalizzata in un convegno nel febbraio 2023 alla presenza dell'Onorevole Gadda (autrice della Legge sul recupero e la distribuzione delle eccedenze alimentari) e del Direttore di Caritas Italiana don Marco Paniello, è nata dalla volontà di ottimizzare l'efficienza e ampliare l'intervento degli Empori, anche favorendo la nascita di nuove realtà . Caritas Diocesana, ACLI Provinciale e CSV Lombardia Sud ETS costituiscono la cabina di regia di questa iniziativa, che ha saputo creare importanti sinergie tra realtà cattoliche, laiche e istituzioni locali, tra cui la Fondazione Comunità Mantovana Onlus. La messa in rete ha favorito la condivisione di competenze e la creazione di nuove collaborazioni con aziende fornitrici e altri soggetti.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"
20 Jul 2025 00:11
-
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"
20 Jul 2025 00:10
-
Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini
19 Jul 2025 22:56
-
Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori
19 Jul 2025 22:15
-
Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"
19 Jul 2025 21:51
Seguici su: