Festa dell’Unità Provinciale al via il 26 giugno a Campo Canoa. In arrivo Schlein e Bersani. Tra i temi: sanità , ambiente, giovani, equilibri internazionali e amministrative a Mantova. Novità Libreria. Musica e cucina.
- Dettagli
- Creato 22 Giugno 2025
- Pubblicato 22 Giugno 2025
MANTOVA, 21 giu. - Tanti ospiti della politica nazionale e locale per parlare dei temi caldi del momento: dalla sanitĂ all'ambiente, dal ruolo dei giovani nella societĂ alle dinamiche globali ed europee, fino alla visione per il futuro amministrativo della cittĂ . Ma anche la novitĂ della libreria dedicata con incontri con gli autori, tanta musica, cucina e lo spirito di comunitĂ e condivisione che da ben 80 anni contraddistingue le Feste dell'UnitĂ .
Sono questi gli ingredienti della Festa dell'UnitĂ provinciale, che si terrĂ lungo due settimane, dal 26 al 29 giugno e dal 3 al 6 luglio, in cittĂ a Campo Canoa. Ad organizzarla sono la Federazione Provinciale del Partito Democratico e il Circolo del Pd di Mantova con il contributo dei Giovani Democratici.
Otto giorni e un programma ambizioso e ricco che porterĂ sulle rive del lago di Mantova tanti approfondimenti, insieme all'immancabile intrattenimento.
Il programma dei dibattiti metterà in fila tutti i temi caldi del momento e vedrà sul palco della Festa dell'Unità Provinciale diversi "big". Si parte giovedì 26 giugno alle 21.30 con "La salute è un diritto. Dibattito sulla sanità in Lombardia". Partecipano Emilio Del Bono, vice presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, il consigliere regionale Marco Carra e la deputata Antonella Forattini.
Venerdì 27 giugno alle 19 l'appuntamento organizzato dai Giovani Democratici: si parla di "Ambiente e urbanistica" insieme all'assessore del Comune di Mantova Andrea Murari e al coordinatore del Forum Giovani Mantova Pietro Casari.
Giovedì 3 luglio alle 21.30 fari puntati sul futuro dell'amministrazione della città con le elezioni in arrivo nel 2026: "Il lavoro fatto e gli impegni dei prossimi anni. Gli obiettivi del centro sinistra a Mantova". Intervengono il sindaco Mattia Palazzi, Matteo Campisi (Pd), Iacopo Rebecchi (Lista Gialla), Angelica Paroli (AVS), Fabio Madella (Italia Viva), Assunta Putignano (Azione) e Michele Chiodarelli (PSI).
Venerdì 4 luglio alle 21.30 protagonista Pier Luigi Bersani con il suo ultimo libro "Chiedimi chi erano i Beatles", dialoga con lui il segretario provinciale del Pd di Mantova Adriano Stabile.
Sabato 5 alle 21.30 si apre lo sguardo alle dinamiche internazionali: "Il ciclone Trump e il futuro dell'Europa" è il tema del dibattito con l'europarlamentare Giorgio Gori, il senatore Alessandro Alfieri e il deputato Lorenzo Guerini.
Chiuderanno la Festa dell'UnitĂ Provinciale, domenica 6 luglio alle 19, la segretaria nazionale del Pd Elly Schlein e la segretaria regionale Silvia Roggiani.
Tra le novità principali di quest'anno c'è la libreria ufficiale della Festa, in collaborazione com Librerie.coop Nautilus, intitolata a "Enrico Berlinguer" e operativa per tutta la durata della manifestazione con volumi selezionati e incontri con gli autori. Questo il programma dello spazio libri. Giovedì 26 giugno alle 20.45 inaugurazione della Libreria e presentazione del volume "Rendiamoci conto - Senza difesa non c'è più Europa" di Michele Bellini; dialoga con l'autore il segretario provinciale del Pd Adriano Stabile. Domenica 29 giugno alle 20.45 "Il giudice dei dannati" di Daniele Soffiati, che dialoga con la giornalista Paola Cortese. Giovedì 3 luglio alle 20.45 "Tanti ieri prima" di Igor Cipollina, dialoga con l'autore la giornalista Vanessa Bocchi. Infine, venerdì 4 luglio alle 21.30, come già anticipato, ci sarà la presentazione del nuovo libro di Pier Luigi Bersani "Chiedimi chi erano i Beatles"; Bersani ne parlerà con il segretario provinciale Adriano Stabile.
Non mancherà l'intrattenimento con tanta musica durante tutta la durata della Festa dell'Unità . Venerdì 27 giugno, dopo il dibattito organizzato dai Giovani Dem, musica con Swift Rise, Fabrizio Cassano 4tet e Yugen Experience. Sabato 28 giugno alle 22 ci sarà la Funkasin Street Band, mentre domenica 29 alle 22 Lebron Johnson.
Per maggiori informazioni si può seguire i profili social della Federazione Provinciale Pd e del Pd di Mantova.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"
20 Jul 2025 00:11
-
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"
20 Jul 2025 00:10
-
Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini
19 Jul 2025 22:56
-
Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori
19 Jul 2025 22:15
-
Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"
19 Jul 2025 21:51
Seguici su: