Via al sottopasso che collegherà Padana Inferiore e Sabbionetana alle porte di Mantova
- Dettagli
- Creato 17 Maggio 2025
- Pubblicato 17 Maggio 2025
MANTOVA, 17 mag. - Partono a giugno i lavori che porteranno alla realizzazione di un'importante opera viabilistica in Comune di Mantova, parte integrante del corposo progetto di raddoppio ferroviario della linea Piadena-Mantova, commissionato da Rete Ferroviaria Italiana, con la direzione lavori di Italferr - entrambe società del Gruppo FS - al Raggruppamento di imprese (Pizzarotti, Saipem, Icm e Salcef).
Si tratta di un sottopasso stradale con una corsia per senso di marcia che contribuirà a migliorare notevolmente lo scorrimento veicolare e, di conseguenza, a diminuire il traffico all'ingresso occidentale della città , oltre ad eliminare le lunghe code al passaggio a livello sulla Circonvallazione sud, che verrà soppresso. Sono stati adottati aspetti progettuali in grado di produrre, nel suo complesso, un netto miglioramento delle condizioni di sicurezza della rete viaria oggetto d'intervento, rispetto alla configurazione esistente.
Il sottopasso collegherà , tramite le due rotatorie esistenti (che verranno riconfigurate), la statale 10 Padana Inferiore, di fianco al cimitero monumentale, e la strada provinciale 420 Dosso del Corso all'altezza dell'Eurospin.
Una nuova viabilità , dunque, che sottopassa la linea ferroviaria con una pendenza massima del 5% (entro i limiti previsti da normativa) e si sviluppa prevalentemente in trincea, per una lunghezza di circa mezzo chilometro, da rampa nord a rampa sud. Previsto anche il ripristino di via Luigi Caranenti che, incrociando l'intervento in progetto, passerà poi sopra il sottopasso stesso.
Il progetto comprende inoltre la realizzazione, lungo tutto il tragitto, di una pista ciclopedonale sul lato destro e un marciapiedi sul sinistro.
I lavori veri e propri avranno inizio a giugno. In questi ultimi mesi, nel frattempo, sono state affrontate – e alcune sono ancora in corso di soluzione - svariate criticità riguardanti le varie interferenze incontrate, quali la rete fognaria, la rete di raccolta delle acque meteoriche, l'acquedotto, la rete elettrica, la rete gas, le telecomunicazioni, interferenze richiedenti importanti tempistiche nella redazione del progetto e nell'esecuzione degli spostamenti. Inoltre è stata demolita la rampa sud, residuo di un vecchio progetto di sovrappasso ferroviario iniziato e mai realizzato e il relativo materiale di risulta rimosso; mentre entro maggio sarà liberata l'area occupata dalla rampa nord.
La chiusura dei lavori è prevista indicativamente per la fine del 2026. Durante gli ultimi mesi di lavorazione, in concomitanza con questo intervento, verrà realizzato anche un sottopasso ciclopedonale, che andrà a sostituire l'attuale passaggio a livello sulla Circonvallazione sud, in zona Green Park.