Inaugurato il nuovo spazio in via Bentivoglio (ex chiosco frutta), un luogo di socializzazione e partecipazione per il quartiere di Colle Aperto
- Dettagli
- Creato 10 Maggio 2025
- Pubblicato 10 Maggio 2025
MANTOVA, 10 mag. - È stato inaugurato ufficialmente, venerdì 9 maggio, il nuovo spazio in via Bentivoglio, realizzato attraverso il recupero dell'ex chiosco ortofrutta, di proprietà del Comune di Mantova, che ora è a disposizione per attività ludiche, ricreative e aggregative per minori, famiglie e residenti del quartiere di Colle Aperto.
Al taglio del nastro, oltre a cittadini e residenti, erano presenti il vicesindaco e assessore comunale al Bilancio, Demanio e Patrimonio Giovanni Buvoli, l'assessore alle Politiche e servizi per la famiglia e genitorialità del Comune di Mantova Chiara Sortino, la presidente del Centro Aperto Aps Paola Bertolaso, affiancata dai membri del Consiglio direttivo, e alcuni operatori dello staff del Centro per le Famiglie "Insieme".
La gestione di questo spazio è stata affidata a Centro Aperto Aps per i prossimi sei anni, a seguito di una concessione da parte del Comune di Mantova, finalizzata a promuovere attività di socializzazione, partecipazione, inclusione e coinvolgimento degli abitanti del quartiere.
Il nuovo spazio rappresenta un importante punto di aggregazione e socializzazione, dove bambini, ragazzi e famiglie potranno trascorrere del tempo insieme partecipando a diverse attività ludico-ricreative e culturali organizzate da Centro Aperto Aps, anche in collaborazione con il Centro per le Famiglie "Insieme" del Comune di Mantova.
Un tempo bottega, poi chiusa e abbandonata, questo spazio è stato trasformato ora in un luogo di condivisione e partecipazione, interamente recuperato per la collettività , pronto ad accogliere iniziative di vario genere.
"È sempre una bella notizia quando si recuperano spazi e si restituiscono alla comunità – ha detto l'assessore comunale Chiara Sortino –. Un locale che si aggiunge a quelli già gestiti da Centro Aperto e che sarà destinato in particolare alle attività dedicate alle donne, all'infanzia e alla socialità delle famiglie del quartiere".
"Un altro spazio recuperato dal Comune e consegnato alla collettività – ha sottolineato Buvoli –. Il piccolo stabile era chiuso e sfitto da tempo ormai ed ora tornato fruibile per la comunità e i residenti del quartiere". Il Centro Aperto Aps, che ha vinto il bando di concessione, si è occupato dell'arredamento interno del locale.
Il vicesindaco Buvoli ha fatto sapere che a breve verrà riaperto anche il chioschetto dei Giardini Berni, sempre a Colle Aperto.
"Nella mission della nostra realtà associativa – sottolineano i responsabili del Centro Aperto Aps – c'è l'obiettivo di mettersi a disposizione del quartiere e della comunità . Proprio in questo senso, abbiamo accettato di occuparci del chiosco: al fine di avere un avamposto all'interno del quartiere per intercettare più da vicino i bisogni di bambini, ragazzi e famiglie. Il nuovo spazio, infatti, attualmente ospita un doposcuola dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni e uno sportello d'ascolto dedicato ai giovani e alle loro famiglie, su appuntamento, finanziato dalla strategia del Comune di Mantova 'Generare il Futuro'".
Inoltre, il Consiglio del Centro Aperto annuncia che: "durante il periodo estivo, abbiamo in programma di realizzare un servizio di aiuto-compiti, in collaborazione con le associazioni che collaborano con Hub Cittadella, momenti di gioco, ma anche eventi culturali. Ci piacerebbe che il nuovo centro di via Bentivoglio diventasse uno spazio aperto per la comunità – concludono –, a disposizione per feste di compleanno, riunioni di condominio, corsi, laboratori ed iniziative varie, che nascano dalle idee che le persone volessero proporci e che ci aiutino a fare del chiosco un luogo vivo, inclusivo e di riferimento per tutti".
La festa d'inaugurazione si è chiusa con un rinfresco offerto ai residenti e partecipanti.