Venerdì 9 maggio, Giornata dell’Europa: la celebrazione in Sala Consiliare del Comune con studenti, cittadini e istituzioni
- Dettagli
- Creato 08 Maggio 2025
- Pubblicato 08 Maggio 2025
MANTOVA, 08 mag. - In occasione della Giornata dell'Europa, venerdì 9 maggio, alle 10.30 nella sala Consiliare del Comune di Mantova, in via Roma 39, si terrà un'iniziativa per celebrare e diffondere i valori fondanti dell'Unione Europea.
Al centro dell'incontro vi sarà una lectio magistralis del professor Alfredo Canavero, già docente di Storia contemporanea all'Università Statale di Milano e direttore del Centro per gli studi di politica estera e opinione pubblica, incentrata sulla nascita e lo sviluppo del progetto europeo.
Interverranno, tra gli altri, il sindaco di Mantova Mattia Palazzi e la studentessa universitaria Giorgia Bosio, rappresentante del progetto Erasmus+.
In sala Consiliare saranno presenti anche alcuni studenti delle scuole superiori. L'evento è aperto al pubblico.
La Giornata dell'Europa, che si svolge ogni anno il 9 maggio, celebra la pace e l'unità in Europa. La data segna l'anniversario della "dichiarazione Schuman", una storica proposta presentata nel 1950 dal ministro degli Esteri francese Robert Schuman che ha gettato le basi della cooperazione europea. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita di quella che oggi è l'Unione europea.
La Giornata dell'Europa 2025 è un'occasione speciale perché ricorrono i 75 anni dalla dichiarazione Schuman. Un'occasione per riscoprire la storia delle sue idee visionarie e il modo in cui ci hanno aiutato a creare l'UE come la conosciamo oggi.