Mantova si illumina di Natale: tradizionale albero in piazza Martiri, mercatini aperti, gospel e accensione delle luminarie. E il centro si anima con lo shopping serale
- Dettagli
- Creato 29 Novembre 2024
- Pubblicato 29 Novembre 2024
MANTOVA, 29 nov. – Con gli eventi che si sono svolti oggi in centro città , è iniziato ufficialmente il ciclo di manifestazioni che animeranno Mantova da qui a Natale.
Aria di festa giĂ dal pomeriggio con l'inaugurazione, in piazza Martiri di dell'albero di Natale donato dal Comune di Bressanone. Il sindaco Mattia Palazzi insieme all'assessore alla Pubblica Istruzione Serena Pedrazzoli ha ricordato che in dicembre a Mantova ci saranno molti eventi natalizi ed ha ringraziato il vicesindaco di Bressanone Ferdinando Stablum che ha voluto presenziare all'inaugurazione.
Ad allietare la festa sono stati i canti del coro e la musica della piccola orchestra degli alunni della scuola secondaria di I grado "Leon Battista Alberti" dell'Istituto comprensivo di Mantova 1 "Luisa Levi".
A seguire, in piazza Erbe e in piazza Mantegna hanno aperto i battenti le casette e le bancarelle a tema natalizio che caratterizzeranno il centro storico tutti i week end di dicembre fino a Natale. Il percorso è costituito da venti casette di legno dedicate all'artigianalità , mentre in corso Umberto I è stata inaugurata la galleria Bernardelli a cura dell'omonimo artista. Nella stessa via è stato allestito lo spazio "Una casa la mia casa" a cura del Piccolo Giardiniere, un laboratorio di lettura e disegno con Alessandro Sanna.
Con l'arrivo della sera, in piazza Mantegna è stato il gruppo Gospel Soul Singers ad anticipare l'accensione delle luminarie di Natale diffuse in centro storico e sui viali. Come di consueto le luci si sono accese dopo il conto alla rovescia in piazza Mantegna. A premere il tasto, dopo gli interventi dell'assessore alle Attività Produttive Iacopo Rebecchi e del sindaco Palazzi, affiancati dai rappresentanti del mondo del commercio, sono stati i bambini presenti.
In tante vie della città sono stati allestiti tappeti di luce con effetti scenici che richiamano la neve cadente. Poi, il gruppo Gospel Soul è tornato ad esibirsi con un repertorio che ha spaziato tra grandi classici e successi moderni ispirati alle tradizioni.
Serata speciale, poi, con il Black Friday Shopping e l'animazione delle vie del centro con le note di vari gruppi musicali e i negozi aperti fino alle 22.30. Un'apertura accompagnata da una serie di iniziative per animare ulteriormente il centro.
In particolare, sono stati organizzati momenti di intrattenimento in via Calvi, in via Orefici e in via Grazioli. Gli eventi sono organizzati, oltre che dal Comune di Mantova, dal Distretto Urbano del Commercio, dalla Fondazione Artioli, da Confartigianato, da Confesercenti, da Confcommercio e da Cna. Media partner Radio Number One.
Ultim'ora
-
Sanremo 2025 come Tinder, caccia al match tra Big per la serata cover
5 Dec 2024 17:23
-
Mattarella: "Garantire sicurezza e sostenibilità ambientale"
5 Dec 2024 17:08
-
Addio a Mario Tessuto, morto l'interprete di 'Lisa dagli occhi blu'
5 Dec 2024 17:07
-
Gli U2 si esibiscono in strada? Sono i sosia ma nessuno se ne accorge - Video
5 Dec 2024 17:04
-
Porti, Serra (Assonat): "Da ministro Santanchè supporto in rilancio dell'attività turistica"
5 Dec 2024 16:38
Seguici su: