Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate: ecco le celebrazioni a Mantova
- Dettagli
- Creato 05 Novembre 2024
- Pubblicato 05 Novembre 2024
MANTOVA, 05 nov. - Si è tenuta lunedì 4 novembre anche a Mantova la cerimonia per il "Giorno dell'Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate".
Il primo ritrovo è stato in piazza 80° Reggimento Fanteria alla presenza delle autorità locali, con la deposizione della corona al monumento commemorativo.
Il cerimoniere della Prefettura Gianmaria Meneghini ha presentato la cerimonia ed ha fatto entrare nello schieramento i gonfaloni della Provincia e del Comune. Il picchetto d'ordinanza 4° reggimento artiglieria controaerei "Peschiera" ha reso gli onori militari al prefetto Roberto Bolognesi che ha presenziato all'evento istituzionale accanto al sindaco Mattia Palazzi, al consigliere provinciale Enrico Lungarotti, al presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti, al consigliere regionale Marco Carra e alle altre cariche delle forze dell'ordine e militari. La polizia di Stato era rappresentata dal questore Annarita Santantonio. Il vicario generale della Diocesi, don Alberto Formigoni, ha benedetto la corona.
Le celebrazioni, poi, sono proseguite al Famedio dei Caduti, in Largo XXIV Maggio. La cerimonia è iniziata con la lettura dei messaggi del Ministro della Difesa Guido Crosetto e del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che hanno ricordato il significato della ricorrenza della fine della Prima Guerra Mondiale rendendo omaggio ai soldati che hanno perso la vita. Dopo l'Alzabandiera e l'esecuzione dell'Inno Nazionale c'è stata la deposizione di una corona presso la cripta del Famedio. Infine, è stata celebrata la Santa Messa all'interno della chiesa di San Sebastiano officiata dal vicario generale della Diocesi di Mantova don Formigoni.
Alle 18.30 l'Ammainabandiera ha chiuso la giornata celebrativa.
Ultim'ora
-
Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: "Ucraina resiste". Russia prepara spallata
11 Nov 2025 00:08
-
Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano
11 Nov 2025 00:06
-
"Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream", cosa dice l'inchiesta tedesca che rischia di spaccare l'Ue
11 Nov 2025 00:05
-
Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell'Obamacare: l'accordo per la fine dello shutdown Usa
11 Nov 2025 00:04
-
Appalti per l'energia, scandalo in Ucraina: coinvolti ministro ed ex socio Zelensky
10 Nov 2025 23:50





Seguici su: