Al via i lavori per riqualificare l’intersezione di viale Montello e viale Monte Grappa
- Dettagli
- Creato 22 Giugno 2024
- Pubblicato 22 Giugno 2024
MANTOVA, 22 giu. - L'Amministrazione ha presentato ai cittadini e alla stampa, con un incontro pubblico tenutosi venerdì 21 giugno presso la sala dei Trionfi di San Sebastiano, il progetto dei lavori di riqualificazione dell'area di intersezione di viale Montello e viale Monte Grappa, che inizieranno in estate e che non vedranno alcuna modifica della viabilità .
Gli interventi sono stati illustrati dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dagli assessori del Comune di Mantova ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli e alla Polizia Locale Iacopo Rebecchi. Presente anche il progettista dell'intervento Giuseppe Garbin.
Con un investimento di 243 mila euro sono previsti interventi di manutenzione straordinaria per la moderazione del traffico veicolare e l'abbattimento delle barriere architettoniche sia in viale Montello che in viale Monte Grappa.
Questo intervento è parte integrante del piano di riqualificazione urbana e messa in sicurezza viaria della città , con l'obiettivo di migliorare la gestione del traffico e garantire maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti.
Obiettivi dell'intervento:
Riorganizzazione della viabilità : La moderazione delle velocità e la riorganizzazione degli spazi viari permetteranno una gestione più ordinata delle manovre e degli spazi di parcheggio, migliorando la sicurezza dei percorsi pedonali e ciclabili.
Messa in sicurezza degli attraversamenti: Gli attraversamenti pedonali saranno dotati di piattaforme rialzate e isole spartitraffico che garantiranno una maggiore protezione per i pedoni e indurranno un aumento dell'attenzione da parte degli automobilisti.
Adeguamento dell'illuminazione pubblica: Verranno implementati nuovi punti luce dedicati agli attraversamenti pedonali e ciclabili per migliorare la visibilità e la sicurezza nelle ore notturne.
Ridefinizione delle aree di parcheggio: Le aree di parcheggio saranno riorganizzate per eliminare le interferenze attuali con la viabilità , garantendo spazi di sosta più ordinati e sicuri.
Creazione di spazi verdi: L'inserimento di aree verdi di mitigazione contribuirà a migliorare la qualità dell'ambiente urbano e la percezione degli spazi da parte degli utenti della strada.
Dettagli tecnici dell'intervento:
Moderazione delle velocità : Riduzione della larghezza e del numero di corsie su viale Montello, ridefinizione delle aiuole per migliorare la guida e separazione dei flussi pedonali e ciclabili.
Sicurezza degli attraversamenti: Realizzazione di due isole spartitraffico su viale Montello e rialzo della piattaforma stradale in corrispondenza dell'attraversamento su viale Monte Grappa, con installazione di illuminazione dedicata e segnaletica retroilluminata e lampeggiante.
Riorganizzazione degli stalli di sosta: Creazione di 18 posti auto nella controstrada e 8 posti per carico/scarico subito dopo il semaforo.
Percorsi pedonali: Ridefinizione delle aiuole all'angolo tra viale Montello e viale Monte Grappa per un corretto indirizzamento di pedoni e ciclisti.
Accessibilità per non vedenti: Installazione di percorsi tattili LOGES-VET e segnaletica verticale e luminosa per migliorare l'accessibilità e la sicurezza stradale.
I lavori rappresentano l'ennesimo passo verso una città più sicura e accessibile per tutti i cittadini, rispondendo alle esigenze di una moderna gestione della mobilità urbana.
Ultim'ora
-
Ambiente: Operazione Paladini del Territorio 2024, coinvolte più di 4.500 persone
17 Sep 2024 11:43 -
Lutto per Pino Insegno, è morto il padre Armando
17 Sep 2024 11:41 -
Disabili, Vittimberga (Inps): "Il mondo è ancora poco inclusivo, proficua la sinergia tra consulenti del lavoro e Anfass"
17 Sep 2024 11:35 -
Israele, Netanyahu ha un nuovo obiettivo nella guerra contro Hamas
17 Sep 2024 11:07 -
Ryanair, O'Leary: "In Italia possibile target 80 milioni di passeggeri"
17 Sep 2024 10:12
Seguici su: