#questononèamore: al via, per San Valentino, la campagna promossa dalla Questura di Mantova conto la violenza di genere

  • Stampa

Mantova Questura QuestoNonèAmore1MANTOVA, 14 feb. – La Questura di Mantova, in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale e la ditta CLECA S.p.a., importante azienda del territorio, ha sviluppato un progetto di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere che ha coinvolto alcuni Istituti superiori del capoluogo e della provincia.

Per promuovere l'iniziativa, inserita nell'ambito della campagna nazionale permanente della Polizia di Stato denominata: "...questo non è amore", è stata scelta la data del 14 febbraio, festa di San Valentino, protettore degli innamorati, in considerazione della grande e trasversale popolarità che tale ricorrenza ha nella popolazione ed in particolare nella fascia di età adolescenziale.

A illustrare nel dettaglio l'iniziativa, il Questore di Mantova Giannina Roatta, la dirigente scolastica Marianna Pavesi e la responsabile marketing della Cleca Barbara Compagnoni.

Mantova Questura QuestoNonèAmore3Gli studenti sono stati invitati a riflettere e ad analizzare i comportamenti che, all'interno di una dinamica di coppia, possono essere considerati in positivo od in negativo. Il risultato è una serie di brevi frasi o parole chiave nello stile del linguaggio dei post e dei brevi messaggi sui social che identificano cosa è per loro amore, cosa invece non lo è e quali sono i conseguenti comportamenti da evitare.

Inoltre, alcuni di loro hanno realizzato disegni sul tema. Sono stati coinvolti 7 Istituti tra Mantova, Asola, Suzzara ed Ostiglia e oltre 25 classi per un totale di circa 500 studenti. Tutte le frasi sono state poi valutate da una commissione di cui hanno fatto parte componenti, istituzionali e non, tra gli attori coinvolti nel progetto. L'esito dell'iniziativa e il valore significativo delle idee esposte dimostrano quanto l'attenzione degli studenti al problema sia alta, così come la loro consapevolezza del necessario ed imprescindibile processo di eliminazione della piaga della violenza di genere.

Le frasi ritenute più significative sono state stampate su biglietti che sono stati allegati alla confezione di un prodotto/snack dell'azienda Cleca col brand Bottoli - che è stato distribuito oggi stesso presso gli Istituti che hanno aderito al progetto. Altrettanto interessante il video con la sequenza delle frasi proposte dagli studenti. Qui il LINK

Mantova Questura QuestoNonèAmore2"Il fenomeno della violenza di genere purtroppo continua ad essere di assoluta attualità nonostante i numerosi interventi normativi ma anche informativi/formativi messi in campo da più parti al fine di contrastare/contenere tale preoccupante fenomeno sociale – ha commentato il Questore Giannina Roatta -. Consapevoli della necessità di agire sulla sensibilizzazione delle giovani generazioni e sull'educazione delle emozioni, partendo dal presupposto che lo strumento principale per contrastare il fenomeno della violenza di genere sia la cultura del rispetto, si è pensato di coinvolgere le scuole in una riflessione sui comportamenti, utilizzando i linguaggi a loro più congeniali. Preziosa è stata la collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale – ringrazio il Direttore prof.ssa Filomena Bianco e la Dirigente Scolastica prof.ssa Marianna Pavesi - e della CLECA S.p.A. – ringrazio l'A.D. Carlo Zanetti e la responsabile marketing e comunicazione Barbara Compagnoni - che hanno aderito subito e con entusiasmo al nostro progetto e ringrazio le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato".


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information