Sottopassi ferroviari di Porta Cerese e Gambarara: pronti i progetti di RFI da presentare il 6 dicembre in conferenza dei servizi

  • Stampa

Mantova Sottopasso PortaCerese-Progetto1MANTOVA, 30 nov. - La Giunta comunale ha accolto i progetti di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), relativi alla realizzazione di sottopassi per la soppressione dei passaggi a livello al km 63+350 (via Brescia) della linea Verona-Modena e al km 92+775 (via Parma Porta Cerese) della linea Mantova-Monselice, che verranno portati all'esame della conferenza dei servizi martedì 6 dicembre.

In quell'occasione anche il Comune proporrà alcune modifiche, non sostanziali, evidenziate nel corso del recente incontro con i cittadini, dopodiché sarà rispettato il termine di 90 giorni per ulteriori osservazioni da parte degli enti interessati per chiudere l'iter progettuale e dar corso alla fase di gara.

L'inizio dei lavori, per entrambi i cantieri, è previsto per fine 2023/inizio 2024, mentre la conclusione dovrebbe avvenire circa a metà del 2025. Il punto sui progetti è stato fatto oggi pomeriggio in sala giunta del Municipio dal sindaco Mattia Palazzi e dagli assessori Andrea Murari e Nicola Martinelli.

Mantova Sottopasso Gambarara-Progetto1 "Sono due opere di portata storica – ha sottolineato il sindaco Palazzi – che ora abbiamo la certezza di poter realizzare grazie al progetto di RFI finanziato interamente dallo specifico provvedimento del governo Draghi. Opere che ridisegnano gli accessi alla città, migliorano nettamente i collegamenti dei quartieri e sono importanti anche in chiave futura considerando il previsto, costante aumento dei trasporti ferroviari, per evitare alla città di essere ostaggio della ferrovia".

Dalle rilevazioni di RFI attualmente il passaggio a livello di Porta Cerese si chiude 29 volte al giorno e ancora più numerose sono le chiusure a Gambarara determinando, in entrambi i casi, notevoli perdite di tempo. L'eliminazione di queste due barriere eviterà le tante ore di coda ai mezzi in transito, una conseguente riduzione dell'inquinamento e la soppressione, a Porta Cerese, dei semafori.

Mantova Sottopassi Progetti-PresentazioneNovembreI progetti prevedono entrambi la realizzazione di sottopassi ciclopedonali affiancati in sicurezza a quelli per le auto (autonomo quello di Porta Cerese) e la rimodulazione di alcuni tratti di strade laterali per servire le limitrofe zone abitate.

Una di queste è via Parma che nel tratto vicino a Porta Cerese verrà declassata per servire espressamente il quartiere e la zona dei campi sportivi. L'accesso al sottopasso di Porta Cerese inizierà con una rotatoria ovale già in pendenza vicino allo stadio che smisterà anche il traffico sulle varie vie limitrofe, mentre proveniendo da Cerese i flussi saranno diversificati all'interno del sottopasso consentendo di deviare direttamente verso via Brennero.

In conferenza dei servizi, recependo le indicazioni dei cittadini, il Comune proporrà un leggero spostamento del tracciato, l'inserimento di una barriera verde e una bretellina di collegamento tra via Donati e via Learco Guerra. Modifiche già comunicate a RFI che si è dimostrata disponibile ad adottare le soluzioni proposte.


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information