TAP TO GO: attivo sui bus urbani APAM il nuovo sistema di pagamento diretto tramite POS
- Dettagli
- Creato 06 Settembre 2022
- Pubblicato 06 Settembre 2022
MANTOVA, 06 set. – Come sperimentato nelle maggiori città del nord Italia, da oggi anche a Mantova è attivo il sistema TAP TO GO, un'innovativa modalità di pagamento che consente di accedere al trasporto pubblico sui bus urbani Apam in modo ancora più veloce ed immediato con l'utilizzo del proprio bancomat o della carta di credito contactless per convalidare il pagamento del biglietto.
Con il sistema TAP TO GO basta avvicinare la carta di credito o il bancomat contactless al lettore posizionato nella parte anteriore del bus per poter utilizzare il trasposto.
Gli strumenti di validazione con il POS sono collocati all'ingresso del bus, vicino alle tradizionali validatrici, e sono contraddistinte da adesivi colorati appositamente realizzati che spiegano come usufruire del servizio in 4 semplici passi.
In caso di controlli basterà esibire la carta o il dispositivo NFC utilizzati al momento dell'acquisto, in piena tutela della privacy: i dati della carta e del suo titolare non saranno infatti memorizzati e gli operatori potranno verificare solo l'orario e l'autobus presso il quale è stato effettuato l'acquisto.
Il sistema accetta tutti i principali circuiti relativi alle carte di credito (circuiti MasterCard e Visa) e alle carte di debito abbinate al circuito VPay. È inoltre possibile utilizzare carte prepagate ricaricabili appartenenti ai circuiti MasterCard e Visa o carte digitalizzate (attraverso Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay o altri servizi bancari) su dispositivi abilitati al pagamento NFC, come smartphone e smartwatch.
TAP TO GO non comporta alcun costo di commissione rispetto al prezzo del biglietto, che mantiene il costo del titolo di viaggio (1,60€) che consente di usare il trasporto pubblico per 75 minuti all'interno di tutta la zona A+B di Mantova.
"TAP TO GO rappresenta un salto in avanti per quanto riguarda la riforma generale delle modalità di pagamento a bordo dei nostri bus – ha commentato il presidente di Apam, Daniele Trevenzoli – ed è un'innovazione in linea con il nostro piano di investimenti e di ammodernamento di tutta la flotta Apam. Come banco di prova del nuovo sistema di acquisto veloce è significativo il lancio di TAP TO GO nella settimana dell'edizione 2022 di Festivaletteratura".
La presentazione dell'innovativo metodo di pagamento per accedere ai bus urbani è avvenuta questa mattina presso la sede APAM di Via dei Toscani alla presenza di Daniele Trevenzoli, Presidente di APAM e di Claudio Garatti, Amministratore Delegato di APAM.