Mantova, tornano i grandi eventi e si rafforza il rilancio della promozione della città a livello turistico. L'esito della riunione della cabina di regia del turismo

  • Stampa

Mantova Vista2MANTOVA, 20 mag. - Tornano i grandi eventi a Mantova, dopo due anni caratterizzati dall'emergenza sanitaria e da vari lockdown che hanno limitato anche questo genere di iniziative, e a beneficiarne sarà il rilancio turistico della città a livello nazionale e non solo.

Questo, in sintesi, ciò che è emerso ieri al termine dell'incontro della Cabina di regia del Turismo voluta dall'Amministrazione nell'ambito del Piano Mantova, e attivata nel 2021 con la stipula di un Accordo di collaborazione tra l'Amministrazione e tutte le realtà associative del territorio interessate alla promozione della città, con la finalità di incentivare il turismo nazionale e di prossimità attraverso iniziative condivise con i partner del tavolo.

A rappresentare l'Amministrazione il Vicesindaco di Mantova Giovanni Buvoli, l'Assessore Iacopo Rebecchi, l'Assessore Alessandra Riccadonna, il dirigente Giulia Pecchini e i funzionari del settore Turismo del Comune di Mantova, presenti i rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, Cna, Coldiretti, Consorzio Agrituristico Mantovano, La Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani, Associazione B&B Mantova e Fondazione Palazzo Te.

Oggetto della Cabina il punto sulle attività e progetti svolti e in programma nel 2022, nello specifico si è parlato dell'agenda eventi del 2022, ricca di iniziative destinate sia ai cittadini mantovani del capoluogo e della provincia, sia ad attrarre pubblico da altre province e regioni, in particolare sono stati annunciati due importanti eventi, la settima edizione di Bam Bicycle Adventure Meeting che si svolgerà nelle giornate dal 10 al 12 giugno e il festival della Sbrisolona previsto dal 14 al 16 ottobre. Il Comune ha anche annunciato che metterà a disposizione gratuitamente un kit di itinerari e mappe delle ciclabili cittadine e del territorio.

E' stato illustrato il piano di promozione della città su prestigiose testate specializzate nazionali dedicate al turismo, alla cultura, al viaggio e all'arte.

Sono stati presentati numerosi progetti di promozione del nostro territorio, alcuni nuovi altri già avviati da anni, come ad esempio East Lombardy e Taste&Buy, Mantova destinazione sostenibile, la collaborazione con Garda-south cycling e la presenza del Comune di Mantova al TTG di Rimini 2022.

Infine è stato annunciato un bando della Camera di Commercio finalizzato a favorire la conoscenza del patrimonio culturale, artigianale e commerciale della città.

"Si è dimostrata ancora una volta - ha spiegato il vicesindaco Giovanni Buvoli - l'utilità dell'incontro trimestrale della cabina di regia sul turismo come occasione per fare il punto sulle cose fatte e da programmare nella logica di un confronto sempre costruttivo con gli operatori della città finalizzato alla valorizzazione del nostro territorio come meta turistica da raggiungere".

L'assessore Iacopo Rebecchi ha aggiunto che il "Focus sul ritorno in città dei grandi eventi con forte richiamo di turisti da tutto il paese e dall'estero. Finalmente, dall'inizio della pandemia, siamo in grado di mettere in piazza eventi con fortissima attrattiva con evidenti ricadute positive anche sul tessuto commerciale della città. Altro aspetto emersi è il fortissimo interessamento di tutti gli operatori verso il ciclo turismo e turismo sostenibile, settore in forte crescita in tutta europa".

"È stata un'ottima occasione per condividere idee e progetti per il turismo - ha affermato l'assessore Alessandra Riccadonna - anche con attenzione rivolta al sito Mantova - Sabbioneta patrimonio mondiale e tenendo in considerazione i valori Unesco che bene si intersecano con Mantova solidale e città sostenibile".

"Apprezziamo lo sforzo fatto per la programmazione degli eventi 2022 - ha dichiarato il direttore di Confesercenti Mantova, Davide Cornacchia - e la promozione su canali e testate di settore specializzate, questo permetterà la loro promozione con preavviso e gli operatori potranno prepararsi adeguatamente. Interessante anche la mostra di Rubens del 2023 e la promozione integrata tra gli enti organizzatori, un altro elemento che sarà un valido argomento al TTG di Rimini da proporre ai Tour operator e importante richiamo per invogliarli a far scegliere la nostra destinazione come viaggio. Con gli eventi di qualità si fa la differenza nel panorama turistico moderno rendendo la meta speciale rispetto alle altre. Sarà ora importante dare continuità alla progettazione della cabina di regia su eventi di richiamo e qualità."

"All'incontro è emerso un approccio altamente proattivo all'insegna del dialogo e della collaborazione tra i vari attori coinvolti nella promozione della destinazione Mantova. I progetti presentati sono concreti e di qualità" ha affermato Gianluca Bianchi, presidente di Federalberghi-Confcommercio Mantova.

"Un confronto ricco di contenuti, progettualità e concretezza. Bene la realizzazione, finalmente, di un'agenda degli eventi 2022 consultabile online che contiene tutte le iniziative in programma. Si tratta di uno strumento fondamentale per migliorare l'accoglienza turistica, e prezioso anche per il comparto commerciale, perché permette a negozi ed esercizi pubblici di pianificare per tempo, in concomitanza delle manifestazioni, aperture straordinarie e organizzare i turni del personale" ha concluso Stefano Gola, Vicepresidente Confcommercio con delega al Territorio.


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information