1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 19 Aprile 7:20:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Piattaforma ferro gomma nel retroporto di Valdaro, approvato il progetto di fattibilitĂ 

Mantova Valdaro Porto1MANTOVA, 17 dic. - Approvato il progetto di fattibilitĂ  tecnica ed economica (in linea tecnica) della "Piattaforma ferro/gomma retroporto di Valdaro" nel contesto generale dello sviluppo delle connessioni ferroviarie della piattaforma retroportuale di Mantova.

Il tutto in attuazione delle attivitĂ  previste nel progetto Comunitario "Mantua East Lombardy Inland Port Development: Cross Corridors Link" e nell'ambito delle funzioni di competenza della Provincia in materia di navigazione interna e portualitĂ .

Il progetto prevede una spesa complessiva di 14.010.140 euro e l'approvazione della fattibilità - in linea tecnica, è prodromica alla candidatura dell'intervento a cofinanziamenti da fondi europei per la sua realizzazione.

Il Porto di Mantova, catalogato come porto internazionale, è compreso nel sistema idroviario del Nord Italia e si colloca nell'intersezione e congiunzione tra i corridoi trans-europei che attraversano il territorio italiano, in particolare il corridoio Mediterraneo, il corridoio Scandinavo-Mediterraneo ed il corridoio Baltico-Adriatico per il cui tramite si connette inoltre all'Autostrada del Mare sud est Europa.

Nell'ambito del programma CEF (Connecting Europe Facilities) e delle Reti Transeuropee, l'Unione Europea supporta la progettazione di interventi per lo sviluppo del porto di Mantova e delle infrastrutture a esso collegate per potenziarne l'accessibilitĂ  e l'area produttiva di Valdaro connessa al raccordo ferroviario Frassine/porto di Valdaro e la sua capacitĂ  operativa e funzionale. L'obiettivo sarĂ  raggiunto attraverso il completamento delle infrastrutture chiave del porto, partendo dall'iter di progettazione delle opere necessarie che il programma CEF finanzia. Nello specifico, la progettazione della piattaforma ferro/gomma di retroporto di Valdaro, appartiene al pacchetto dei progetti da sviluppare fino al livello di esecutivo e costituirĂ  una premialitĂ  nei futuri bandi CEF funzionali a finanziare la realizzazione delle opere stesse.

Nell'area di retroporto a monte del porto di Mantova, sono stati sviluppati studi e ricerche per la realizzazione di una piattaforma intermodale nell'area della Z.I. di Mantova Valdaro. La piattaforma, prevista dal P.T.C.P. e dal Piano del Sistema dell'Intermodalità e della Logistica della Lombardia è destinata ad assolvere a due funzioni principali:

interscambio ferro-gomma, ed eventuali servizi logistici connessi, a servizio del Bacino logistico-produttivo mantovano

retroporto a servizio del Porto fluviale di Valdaro, che dispone di aree di interscambio forzatamente limitate

Nel contesto della creazione di una piattaforma ferro/gomma nel comparto produttivo di Valdaro, la Provincia di Mantova, gestore del raccordo ferroviario, ha giĂ  realizzato, con fondi comunitari, regionali e della Valdaro SpA un binario con radice nel raccordo ferroviario Frassine/Valdaro verso l'area pubblica intermodale ferro-gomma in dotazione al PIP di Valdaro.

Successivamente l'ente ha approvato il progetto preliminare per la piattaforma retroportuale di Mantova che si sviluppava in continuitĂ  dello sfiocco ferroviario in un'area diventata poi indisponibile. In alternativa allora la Provincia ha approvato il progetto di fattibilitĂ  per l'"Adeguamento tecnologico binari e altre attrezzature portuali del porto di Valdaro - parte monte".

Nell'intento di garantire un sedime pubblico su cui armare il binario di corsa a collegamento del raccordo con la piattaforma parte monte "Olmolungo", è stata approvata l'acquisizione a titolo gratuito al demanio della Provincia delle aree da destinare per il futuro binario pubblico a servizio della piattaforma ferro/gomma.

Nel frattempo il CIPE ha approvato l'accordo di cooperazione per la concessione autostradale A22 Brennero-Modena all'interno del quale sono previsti i finanziamenti per progettazione, realizzazione e gestione del porto fluviale di Valdaro (Mantova). Tra gli interventi finanziati rientrano le due piattaforme complementari ferro/gomma, di cui di una è stato approvato il progetto di fattibilità nel 2019 e dell'altra e in approvazione adesso il progetto.


Ultimi Articoli

19 Apr, 2024

Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti

ROMA, 19 apr. - I beta bloccanti sono farmaci "che agiscono…
19 Apr, 2024

Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve

ROMA, 19 apr. - Nel weekend e almeno fino al 25 aprile torna…
19 Apr, 2024

Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate

VILLIMPENTA, 19 apr. - La grandine colpisce il Mantovano a…
18 Apr, 2024

Rifiuti, Aprica presenta il piano di potenziamento nei 10 comuni mantovani. Obiettivo differenziata al 90%

BORGO VIRGILIO, 18 apr. – Presentato oggi a Borgo Virgilio il…
18 Apr, 2024

La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna

MANTOVA, 18 apr. - E' stata inaugurata questa mattina alla Casa…
18 Apr, 2024

Food&Science Festival, ottava edizione: Mantova capitale della ricerca applicata all’agroalimentare dal 17 al 19 maggio

MANTOVA, 18 apr. - È dedicata agli Intrecci tra alimentazione,…

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information