1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 19 Aprile 3:39:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Fiera Millenaria 2021 all’insegna della ripartenza. A Gonzaga dal 4 al 12 settembre (VIDEO)

Gonzaga Millenaria LogoMANTOVA, 01 set. – "Ripartenza" è la parola più appropriata per definire lo spirito che anima l'edizione 2021 della Fiera Millenaria di Gonzaga, in programma da sabato 4 a domenica 12 settembre.

A complicare pesantemente i piani degli organizzatori, oltre alle conseguenze dell'epidemia da Covid ci si è massa anche la tremenda grandinata abbinata a una tempesta di vento del 26 luglio che ha devastato la zona di Gonzaga causando ingenti danni alle strutture produttive, alle abitazioni e alle coltivazioni agricole.

In meno di un mese gli organizzatori e il Comune di Gonzaga sono riusciti a rimediare alla situazione riuscendo a fare in modo di mantenere viva anche quest'anno la storica Fiera, una delle più antiche d'Italia - si svolge dal 1490 - che rappresenta la cultura del buon cibo e la valorizzazione dell'eccellenza agricola e agroalimentare italiana.

"Sarà più ridotta del solito, ma più ampia e più ricca di novità rispetto all'edizione 2020". Lo ha sottolineato il presidente della Millenaria, Giovanni Sala nel corso della presentazione dell'edizione 2021 della Fiera, presso la sede della Camera di Commercio di Mantova, a cui hanno partecipato anche Elisabetta Galeotti, sindaco di Gonzaga, Marco Zanini, segretario generale della CCIA di Mantova e il burattinaio Giorgio Gabrielli, responsabile della sezione Bambini della Millenaria.

Mantova FieraMillenariaGonzaga Presentazione"Questa ripartenza testimonia l'importanza di aver fatto squadra per dare vita a questo momento di valorizzazione delle attività produttive ed enogastronomiche del territorio, esteso anche alle province limitrofe – ha aggiunto il sindaco Galeotti -. La Fiera sarà anche vetrina delle difficoltà che si stanno affrontando in attesa del riconoscimento dello stato di calamità per il recupero dei danni, i più ingenti dei quali riguardano il settore agricolo".

Anche quest'anno la Millenaria riesce ad offrire ai suoi affezionati visitatori un programma di nove giorni con stand, eventi e incontri, tutti nel pieno rispetto della sicurezza di visitatori e lavoratori. La ricca area espositiva, sia all'interno dei padiglioni che nell'area esterna (55mila mq.), mette insieme 150 espositori specializzati e propone 90 eventi, a prezzi e condizioni d'ingresso particolarmente favorevoli **.

Mantova Golosa e l'area agroalimentare sono il tempio del cibo alla Millenaria, dove trovare tanti piccoli produttori e il meglio dell'enogastronomia tipica mantovana e italiana. Tutti i giorni eventi, incontri, lezioni di cucina e showcooking con i migliori chef e i protagonisti del settore. Spazio, poi, come da tradizione, al settore agricolo con stand, convegni specializzati, dibattiti.

Per i più piccoli c'è La Millenaria dei Bambini: ogni giorno i magici spettacoli di burattini e l'Area Country dove conoscere da vicino gli animali della fattoria. In più, nella grande fiera campionaria si trova una grande varietà di prodotti, dall'abbigliamento agli accessori, dai prodotti per la casa agli arredi. Quest'anno ci sono anche sezioni dedicate all'handmade e ai commercianti locali.

E ancora, il Luna Park, il Villaggio delle Auto, mostre culturali, tanto intrattenimento con gli spettacoli musicali e le commedie teatrali e, naturalmente, i ristoranti della Millenaria.

**L'ingresso in fiera è consentito con Green Pass per i visitatori dai 12 anni in su. Per entrare subito in fiera senza attesa, prepara il tuo Green Pass e il documento d'identità; entra semplicemente in Fiera quando vuoi acquistando l'abbonamento che consente l'ingresso con braccialetto identificativo (maggiori info nella sezione "Orari e biglietti").

Aree tematiche

MANTOVA GOLOSA. Il tempio del gusto della Millenaria, uno spazio di valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali per conoscere da vicino prodotti e produttori. Nel Padiglione 4 gli stand con prodotti tipici "made in Mantova", come salumi, formaggi, vini e tanto altro. Tra le specialità da assaggiare e acquistare ci sono lambrusco, vini naturali, Parmigiano Reggiano, riso, preparati per dolci, birre artigianali, miele... Nello spazio eventi del Padiglione 3 (Mantova Golosa Experience), invece, tutti i giorni vanno in scena incontri, dibattiti, dimostrazioni e lezioni di cucina. Mantova Golosa 2021. Quest'anno Mantova Golosa sviluppa i propri appuntamenti quotidiani legati al gusto, alla salute e alla lotta contro le fake news approfondendo tre temi.

Coltiviamo la salute. L'educazione alimentare è fondamentale per il nostro benessere e per ottimizzare le funzioni del sistema immunitario. Sane abitudini permettono di sviluppare una salute migliore ed affrontare il periodo invernale con maggiore energia. Scopriamo queste buone pratiche a tavola attraverso una serie di incontri dedicati, condotti da esperti e chef.

Le rubriche: PRESERVIAMO LA NOSTRA SALUTE CON LE ERBE, I SEGRETI IN CUCINA

Cibo & Arte. Che il cibo sia per l'arte una fonte inesauribile di ispirazioni è cosa nota. Meno noti, forse, sono i diversi significati che questo ha via via assunto nella storia dell'arte in generale e nei percorsi dei singoli artisti in particolare. All'origine, come sempre, una necessità: fisica in primo luogo, ma anche estetica e spirituale. Perché se è innegabile che si mangi per necessità è altrettanto vero che noi uomini dobbiamo in qualche modo creare le condizioni perché sia soddisfatta anche la necessità di bellezza.

Focus. Incontri tematici dedicati all'esplorazione, alla degustazione e alla conoscenza delle materie prime.

AGROALIMENTARE D'ITALIA. Oltre ai prodotti tipici locali, la Millenaria dà spazio a moltissime specialità e delizie varie provenienti da tutta Italia: bontà regionali tipiche, dolci e salate, da Nord a Sud, da gustare direttamente in fiera, oppure portare a casa o regalare. Gli stand dedicati si trovano nel Padiglione 4. Tra l'altro troviamo: specialità con farine di grani antichi, spianata bolognese, salumi di cinghiale, formaggi e porchetta da Norcia, miele, olio, formaggi dal Monte Baldo e dal Garda, tartufi freschi e conservati, spezie, prodotti tipici calabresi, prodotti da forno pugliesi dolci e salati, taralli, prodotti a base di liquirizia.

MERCATO CONTADINO. Il Consorzio Agrituristico Mantovano porta il Mercato Contadino in fiera con una selezione di prodotti di fattoria biologici ed espressione di biodiversità, la dispensa contadina, incontri con i produttori, concorsi e presentazioni.

FIERA CAMPIONARIA. Come da tradizione, la Millenaria è anche una grande piazza commerciale, con stand ed espositori dove trovare tantissime occasioni d'acquisto ai prezzi speciali della fiera. Abbigliamento, bijoux, prodotti per la casa, arredi, libri, giochi e molto altro si può trovare facendo una passeggiata tra gli stand.

MILLEARTINFIERA. La fiera campionaria della Millenaria si arricchisce con lo spazio dedicato all'handmade che vedrà la presenza di quindici espositori con creazioni artigianali e hobbistiche uniche e originali, interamente realizzate a mano.

VILLAGGIO DELLE AUTO. Le novità in campo automobilistico arrivano in fiera, dove si potranno vedere da vicino i nuovi modelli e scoprire le migliori offerte. Non solo, il Gruppo Ferrari metterà a disposizione dei visitatori, che potranno eseguire un test drive, una selezione delle migliori auto elettriche. Spazio anche agli E-Sports grazie a Tomasi Auto: i visitatori della Millenaria potranno sperimentare, in esclusiva, l'emozione di correre in pista, provando i simulatori di guida sviluppati dall'ex pilota Matteo Cressoni.

AREA COUNTRY E MACCHINE AGRICOLE. Uno spazio a tema dedicato al mondo agricolo in salsa country, dove si potrà conoscere da vicino pony, caprette, asinelli e altri animali della fattoria, ascoltare musica, bere e mangiare al bar agrituristico e trascorrere un po' di tempo in relax. Nell'Area Country all'aperto si troverà anche una piccola esposizione di trattori e macchinari per l'agricoltura.

IL MERAVIGLIOSO VIAGGIO DI DANTE. Nel padiglione 1 illustrazioni originali di Wanda Ricciuti. Firenze 1983. Esposizione di tempere e acquerelli che illustrano le tappe più significative della Divina Commedia. Organizzata dal Circolo Filatelico, Numismatico ed Hobbistico di Gonzaga, in collaborazione con la collezione privata Ca' Flavia di Moglia (MN).

LUNA PARK. Una grande tradizione della Millenaria: tornano in fiera le giostre del Luna Park.

MONDO BONSAI. Il Bonsai Club Gonzaga organizza all'interno della Fiera Millenaria "Mondo Bonsai" (padiglione 4), l'esposizione di bellissimi bonsai coltivati in vaso da esperti, anche da decenni. Oltre alla mostra, si potrà partecipare anche a dimostrazioni tecniche a cura degli esperti: domenica 5 alle 16 "La lavorazione del bonsai"; domenica 12 alle 16 "Come eseguire il rinvaso di un bonsai". I volontari del Bonsai Club Gonzaga saranno a disposizione dei visitatori della fiera per dare consigli e istruzioni e per fornire un "SOS Bonsai" per chi vorrà portare il suo bonsai direttamente in fiera e ricevere consigli di potatura e altri suggerimenti personalizzati. Inoltre, la passione per l'Oriente prosegue con gli stand a tema dedicati a bonsai e attrezzature e al mondo del Giappone con oggettistica e splendidi kimono.

BURATTINI IN FIERA: CHEF BARTOLOMEO ALLA FIERA MILLENARIA, a cura di Giorgio Gabrielli e Fiera Millenaria.


Ultimi Articoli

19 Apr, 2024

Cure anti-Infarto, un nuovo studio su rischi e benefici dei beta bloccanti

ROMA, 19 apr. - I beta bloccanti sono farmaci "che agiscono…
19 Apr, 2024

Previsioni meteo, nel weekend torna l'inverno con temporali e anche neve

ROMA, 19 apr. - Nel weekend e almeno fino al 25 aprile torna…
19 Apr, 2024

Grandine a Villimpenta, Coldiretti Mantova: danni su vigneto, si temono gelate

VILLIMPENTA, 19 apr. - La grandine colpisce il Mantovano a…
18 Apr, 2024

Rifiuti, Aprica presenta il piano di potenziamento nei 10 comuni mantovani. Obiettivo differenziata al 90%

BORGO VIRGILIO, 18 apr. – Presentato oggi a Borgo Virgilio il…
18 Apr, 2024

La matematica e la propaganda fascista nella mostra allestita alla Casa del Mantegna

MANTOVA, 18 apr. - E' stata inaugurata questa mattina alla Casa…
18 Apr, 2024

Food&Science Festival, ottava edizione: Mantova capitale della ricerca applicata all’agroalimentare dal 17 al 19 maggio

MANTOVA, 18 apr. - È dedicata agli Intrecci tra alimentazione,…

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information