Chiuso il parcheggio di Lungolago Gonzaga. Iniziati i lavori per la struttura su due piani. Completamento entro l’estate 2022
- Dettagli
- Creato 22 Luglio 2021
- Pubblicato 22 Luglio 2021
MANTOVA, 22 lug. – Il parcheggio di Lungolago Gonzaga è stato chiuso, a partire dal 19 luglio, per consentire l'inizio dei lavori di realizzazione della nuova struttura su due piani, uno scoperto e uno sotterraneo, per complessivi 232 posti auto.
Il completamento della nuova struttura è previsto verso agosto del 2022, dotando così la città di un nuovo parcheggio con posti auto raddoppiati rispetto alla precedente soluzione.
Contestualmente, è stato chiuso il passaggio attraverso le mura, in vicolo Dogana, ed è stata ristretta la carreggiata del Lungolago, provenendo da via Fondamenta, per le necessità di movimento dei mezzi del cantiere.
Concessionaria dell'opera è la società APCOA PARKING ITALIA che si è avvalsa del contributo di progettisti provenienti da quattro diverse regioni d'Italia, stabilmente in contatto con i tecnici del Comune.
Il nuovo Parcheggio di Lungolago Gonzaga, a seguito della recente revisione del progetto, prevede la realizzazione di complessivi 232 posti auto in una struttura su due piani, uno scoperto e uno sotterraneo, che saranno gestiti a rotazione e sarà dotato delle più moderne tecnologie, tra cui il telepass e i più evoluti strumenti di pagamento digitali.
Il parcheggio disporrà di un sistema di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici strutturato per rispondere alla crescente domanda di questo segmento di utenza e dei più moderni dispositivi di sicurezza.
La dimensione dei posti auto e degli spazi di manovra è stata progettata secondo standard europei e adeguata alla dimensione del parco auto attualmente in circolazione oltre che alla prevedibile evoluzione delle esigenze della mobilità , dove il parcheggio sarà sempre più identificato come un HUB urbano al servizio della smart city.
La data ipotizzata di fine lavori è fine agosto 2022.