Covid, Stradoni (Asst Mantova): 'Contagi in lieve calo ma situazione ancora complicata nei nostri ospedali dove abbiamo oltre 200 ricoverati nei reparti covid'. A infettarsi sono i giovani. Vaccini: 'Contiamo di vaccinare 80% popolazione entro fine estate
- Dettagli
- Pubblicato 08 Aprile 2021
MANTOVA, 08 apr. - "Stiamo assistendo a un leggero calo dei casi di covid in provincia di Mantova ma che non ha ancora effetti sulla situazione ospedaliera che rimane complicata con oltre 200 pazienti tuttora ricoverati nei reparti covid dei nostri ospedali".
A dirlo il direttore generale dell'Asst di Mantova, Raffaello Stradoni, nel corso del consueto aggiornamento settimanale sulla situazione epidemiologica nella nostra provincia.
Stradoni ha sottolineato anche come sia cambiata la situazione dei ricoveri dal punto di vista anagrafico. In questa terza ondata, infatti, "si sono ridotti moltissimo i ricoveri delle fasce anziane della popolazione, maggioritarie nelle precedenti ondate, mentre sono sempre più numerosi i giovani che s'infettano e necessitano di cure ospedaliere. Segno che i vaccini stanno funzionando, ma anche che il virus continua a circolare e per questo raccomando ancora l'utilizzo di tutte le misure di sicurezza per ridurre i contagi".
Intanto da qualche giorno al Poma una nuova arma è in possesso dei medici per combattere il covid. Stiamo parlando degli anticorpi monoclonali che nell'ospedale mantovano si stanno utilizzando su determinate categorie fragili di pazienti colpiti da covid: "I primi risultati - ha detto Stradoni - sono buoni. Ricordo che questi anticorpi sono l'evoluzione della terapia con il plasma iperimmune che continuiamo ad utilizzare e per questo invito chi fosse guarito dal coronavirus e avesse i giusti requisiti a donare il plasma".
Per quanto riguarda i vaccini, il direttore del Poma ha ricordato che da lunedì partiranno, dopo l'hub della Favorita alla Grana Padano Arena per le vaccinazioni di massa, anche quelli di Castel Goffredo, Gonzaga e Ostiglia: "Stiamo procedendo a buon ritmo e contiamo, se avremo vaccini a sufficienza, di vaccinare l'80% della popolazione mantovana entro la fine dell'estate".
Ultim'ora
-
Napoli-Lazio 5-2, il risultato e i gol
22 Apr 2021 22:57 -
Migranti, naufragio oggi al largo della Libia. "Oltre 100 morti"
22 Apr 2021 22:37 -
Crisanti: "Chi apre si assuma responsabilità dei morti"
22 Apr 2021 22:09 -
Ibrahimovic, rinnovo col Milan fino al 2022
22 Apr 2021 21:26 -
SuperEnalotto, centrati quattro '5'
22 Apr 2021 21:25
Ultimi Articoli
Ciclabile di Borgochiesanuova, partono i lavori del primo tratto. Da lunedì 26 aprile cambia la viabilitÃ
Coronavirus, oggi in Italia 16.232 nuovi contagiati e 360 decessi
Mantova, imbocca due rotatorie contromano: denunciato e multato
Ostiglia, truffa della frutta ai danni di un'anziana: individuato e denunciato il responsabile
Ponte Morandi, chiuse ufficialmente le indagini sul crollo
Satira: Febbre da Super Lega
AIUTA L'Altra Mantova
Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19. Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante. Grazie |
Seguici su: