1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 24 Aprile 1:47:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Un osservatorio giovane duecento anni: sabato 4 maggio al Teatro Bibiena la storia della Specola del...

Pubblicato il 24-04-2024
Un osservatorio giovane duecento anni: sabato 4 maggio al Teatro Bibiena la storia della Specola del...
MANTOVA, 24 apr. - Sabato 4 Maggio 2024 avrà luogo la presentazione alla cittadinanza della Specola del Liceo Virgilio, stazione meteorologica attiva dal 1827 e recentemente insignita del riconoscimento di "Osservatorio Metereologico Centenario" da p...

Leggi tutto...





Adidas nel polo logistico di Valdaro: 250 persone verranno assunte nel primo anno. Saranno 700 a pie...

Pubblicato il 23-04-2024
Adidas nel polo logistico di Valdaro: 250 persone verranno assunte nel primo anno. Saranno 700 a pie...
MANTOVA, 23 apr. – Nell'ambito dei momenti di incontro aperti ai cittadini che il Comune di Mantova ha deciso di organizzare per informare e favorire la diffusione delle opportunità di lavoro generate dal recente e crescente interesse ad insediarsi s...

Leggi tutto...

MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...

Pubblicato il 21-04-2024
MM Concerti della Domenica: Alessio Bidoli e Bruno Canino – violino e pianoforte - al Bibiena domeni...
MANTOVA, 21 apr. - Domenica 28 aprile alle ore 17.00 appuntamento da non perdere per l'evento di chiusura della prima parte dei Concerti della Domenica di MantovaMusica: sul palco del Teatro Bibiena si esibirà il duo composto dal violinista Alessio Bidoli e dall'inossidabile pianista Bruno Canino, da decenni punto di riferimento per la musica da camera in Italia e oltre. Il programma, dal titolo...

Leggi tutto...

Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...

Pubblicato il 16-04-2024
Aperitivi d’Arte: 'Cantare è il mio modo di vivere' con il soprano Mariam Battistelli, il critico mu...
MANTOVA, 16 apr. – Protagonista dell'appuntamento conclusivo del ciclo 2023/24 degli "Aperitivi d'Arte", rassegna curata da Oficina OCM, è il soprano Mariam Battistelli con "Cantare è il mio modo di vivere", giovedì 19 aprile, ore 19.00, alla Sala delle Capriate. Una fiaba in musica è al centro di questo aperitivo. Inizia in Etiopia, si ambienta a Mantova e prosegue poi sui palcoscenici di tutto...

Leggi tutto...





Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane

Pubblicato il 21-04-2024
Calcio serie C, terza sconfitta consecutiva per il Mantova che perde anche a Lumezzane
LUMEZZANE (BS), 21 apr. - Ancora una sconfitta, la terza consecutiva, per il Mantova che dopo la promozione matematica in serie B sembra non riuscire più a vincere. Ieri la squadra di mister Possanzini ha perso per 4 reti a 3 contro il Lumezzane in t...

Leggi tutto...

Economia, i vantaggi e i 5 rischi del Bonifico istantaneo. Attenzione a revoca e costi aggiuntivi

Pubblicato il 24-04-2024
Economia, i vantaggi e i 5 rischi del Bonifico istantaneo. Attenzione a revoca e costi aggiuntivi
ROMA, 24 apr. - I bonifici istantanei sono oggi un'opportunità, ma presentano anche dei rischi da tenere ben presenti per non incorrere in problemi economici. A dirlo l'Unione nazionale consumatori ricordando che il bonifico istantaneo Sepa, te...

Leggi tutto...

Cambio ai vertici della Sanità lombarda, Trivelli alla direzione generale welfare al posto di Cajazzo

Milano PalazzoRegioneLombardia3MILANO, 10 giu. - Cambio ai vertici della sanità lombarda. Alla direzione generale Welfare arriva Marco Trivelli, attualmente Dg dell'Asst di Brescia. Per il direttore generale uscente, Luigi Cajazzo, l'incarico di vicesegretario generale con delega alla Sanità

FONTANA - "Cajazzo sarà al mio fianco, con l'incarico di vicesegretario generale della Regione, per coordinare tutte le fasi dell'evoluzione della riforma sanitaria e della integrazione sociosanitaria" l'annuncio ufficiale del presidente lombardo Attilio Fontana. Che si complimenta con Cajazzo prima di tutto "per il lavoro fin qui svolto in un momento particolarmente difficile, durante il quale non si è mai risparmiato dimostrando grande professionalità. Sono sicuro che il suo apporto risulterà molto importante anche in questa nuova fase di lavoro". L'incarico di direttore generale dell'assessorato al Welfare, spiega Fontana, "sarà assunto, con una delibera che verrà approvata nei prossimi giorni, dal dottor Marco Trivelli al quale auguro fin da ora buon lavoro".

Al posto di Trivelli a capo degli Spedali Civili di Brescia sarebbe stato scelto, a quanto si apprende, l'attuale Dg dell'Asst di Lodi, Massimo Lombardo, che al presidio di Codogno si è trovato a gestire l'inizio dell'emergenza nuovo coronavirus. 

TRIVELLI - Un "po' preoccupato", ma soprattutto pronto a fare bene, Marco Trivelli punta sul lavoro di squadra. "Spero di fare bene, di dare un contributo positivo", spiega all'Adnkronos. Il suo è un curriculum che conta - dg degli Spedali Civili di Brescia, un passato al vertice del Niguarda e un'esperienza al Sacco - ora è pronto ad affrontare il nuovo incarico, in un momento non facile per la sanità lombarda che fa i conti con l'emergenza Covid.

"Spero che ci si accorga che in Lombardia lavorano 120mila persone in sanità e bisogna fare in modo di permettere a tutti di lavorare bene. Non è il capo da solo che conta", sottolinea. Anche oggi è a lavoro a Brescia, "non ho ancora incontrato il presidente Attilio Fontana e spero di incontrare presto il mio predecessore Luigi Cajazzo", aggiunge. Inutile provare a raccogliere un commento sulla gestione del coronavirus. "Non ho tempo", taglia corto Trivelli. 

CAJAZZO - "Sono molto onorato per questo nuovo, prestigioso incarico che mi è stato offerto dal presidente Fontana al quale mi dedicherò, con molto entusiasmo e ogni mia energia - commenta Luigi Cajazzo - Spero vivamente di contribuire a scrivere una pagina importante per la sanità in Lombardia, mediante il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, nessuno escluso".

Il suo pensiero torna ai giorni più difficili dell'emergenza Covid-19, da lui vissuti anche in prima persona, nelle vesti di paziente. "E' evidente - sottolinea - che in questo momento il mio pensiero di enorme gratitudine va a tutto il personale della sanità lombarda e a tutti coloro i quali nella Direzione generale hanno combattuto insieme a me questa terribile battaglia contro un nemico sconosciuto, invisibile, micidiale".

"Non ci siamo mai risparmiati e mai ci risparmieremo per svolgere al meglio il nostro lavoro, qualunque e ovunque sia", assicura. E a Marco Trivelli, che ricoprirà l'incarico di dg Welfare della Regione, da lui lasciato per la nuova missione, indirizza "il più affettuoso augurio di buon lavoro". Cajazzo esprime "grande stima" per Trivelli e si dice certo "che continueremo a collaborare con quella serenità e quella armonia che hanno sempre contraddistinto i nostri rapporti".

GALLERA - "La squadra socio sanitaria della Regione Lombardia si rafforza per affrontare la sfida legata all'evoluzione e alla modernizzazione del sistema di Welfare" commenta l'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. "Un ringraziamento particolare per il lavoro svolto finora a Luigi Cajazzo - aggiunge Gallera - il quale rafforzerà la struttura della Presidenza e si occuperà in particolare dei rapporti con il ministero della Salute e con la Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni. Mai come in questa fase così delicata, il ruolo della Regione Lombardia nel panorama socio sanitario nazionale necessita della competenza e della professionalità che contraddistinguono il dottor Cajazzo".

Quanto a Trivelli, prosegue l'assessore lombardo, "alla guida della Direzione generale Welfare arriva un professionista, da tempo operativo nel sistema socio sanitario regionale, che ha ben operato negli anni nei ruoli che ha ricoperto in due strutture di eccellenza quale l'ospedale Niguarda di Milano e gli Spedali Civili di Brescia". Trivelli, insieme al vice direttore Marco Salmoiraghi e allo stesso Cajazzo nella sua nuova veste, conclude l'assessore, "lavorerà per attuare l'evoluzione del sistema sanitario a livello di offerta ospedaliera e di assistenza territoriale, nella fase post Covid, come disposto dalle norme nazionali". 

BORRELLI - ''Con la Regione Lombardia ho sempre lavorato bene'' dice il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, nel giudicare l'impegno della Lombardia guidata da Fontana nel contrastare la diffusione del Coronavirus dopo che inchieste e accuse sono piovute addosso alla Regione. ''Di queste non parlo - premette - ma se la Lombardia si è trovata in difficoltà non si può non notare come le sue strutture siano state colpite oggettivamente da un numero elevatissimo di contagi''. 

'Non mi permetterei mai di giudicare quello che è successo - dice all'Adnkronos - ma quello che mi sento di dire è che con tutte quelle persone con cui sono entrato in contatto, con tutti gli assessori con cui ho interagito ho trovato massima disponibilità e collaborazione''. Anche da parte del direttore generale dell'assessorato al Welfare, Luigi Cajazzo, sostituito ora dal manager sanitario Marco Trivelli. ''Checché se ne dica o che qualcuno abbia cercato di presentare qualcosa di diverso - sottolinea - posso dire che Cajazzo mi rispondeva e lavorava anche dal letto di ospedale ed è una persona seria''.

Borrelli ricorda che ''Cajazzo è sempre stato un punto di riferimento dalla Lombardia per la Protezione civile, con una collaborazione leale e proficua''. Per questo ritiene positivo il nuovo ruolo che la Regione gli ha assegnato: ''Se lo merita, è un ruolo importante, con il compito di curare tutto il tema della riforma e dell'ammodernamento del welfare. Stamane ho parlato con lui e ci tengo ad esternare la mia riconoscenza per il lavoro che ha fatto e per il supporto che ci ha dato''.

(AdnKronos)


Video del giorno

Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...

Pubblicato il 31-03-2024
Il Vescovo di Mantova, Marco Busca nel messaggio di Pasqua: 'urgente ridefinire il senso e riscoprir...
Proponiamo di seguito il messaggio pasquale del vescovo di Mantova, Marco Busca: "Non è scontato augurare: buona Pasqua. Due parole che, usate e abusate, rischiano di apparire un guscio vuo...

Leggi tutto...

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di più su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci

Pubblicato il 11-04-2024
Sicurezza sul lavoro, sciopero generale di Cgil e Uil: presidio in piazzale Gramsci
MANTOVA, 11 apr. – Cgil e Uil hanno proclamato per tutti i settori privati 4 ore di sciopero generale per giovedì 11 aprile per chiedere sicurezza sul lavoro, una giusta riforma fiscale e un nuovo modello sociale di fare impresa. A Mantova le organizzazioni sindacali coinvolte hanno deciso di scioperare nelle ultime 4 ore lavorative di ciascun turno, mentre le categorie che hanno dichiarato le 8 ...

Leggi tutto...

Ricerca Italia, l'aspirina può contrastare il cancro al colon-retto

Pubblicato il 24-04-2024
Ricerca Italia, l'aspirina può contrastare il cancro al colon-retto
PADOVA, 24 apr. - L'uso regolare dell'acido acetilsalicilico a basse dosi può contrastare il cancro del colon-retto. Aumentano le prove di quest'effetto preventivo della cosiddetta aspirinetta, assunta per limitare i rischi di malattie cardiovascolar...

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information