'L’Officina del Gaz. Storie mantovane di luce cibo calore'. Presentazione del libro di Stefano Scans...
- Palazzo Ducale acquisisce un importante dipinto di Giuseppe Bottani. In preparazione uno spazio espo...
- ‘70 - RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI’, Giobbe Covatta si racconta. Domenica 7 dicembre al Teatro...
- Mantova Teatro. Franco Branciaroli magistrale Sior Todero goldoniano esalta il pubblico del Sociale
Luigi Garlando il 10 dicembre a Suzzara presenta 'Sandro libera tutti' libro sul presidente Pertini
7 dicembre: celebrato il perenne ricordo di Mantova per il sacrificio dei Martiri di Belfiore
- Mantova protagonista su Rai 2 nella trasmissione 'Bellissima Italia Generazione Green'. Domenica 7 d...
- 'TipiCittà . In viaggio con la storia': consegnato alle scuole il kit didattico. Presentati i percors...
- ASPETTANDO SANTA LUCIA: dal 6 all’11 dicembre Mantova celebra l’attesa della Santa con il tradiziona...
MM Eterotopie. 14 Lettere a Monteverdi in Santa Barbara sabato 6 dicembre, ore 21.00. Il tributo di ...
Mozart nel cuore, martedì 9 dicembre al Teatro Bibiena. Con Louis Lortie e l’Orchestra da Camera di ...
Mantova ospita la prova regionale di qualificazione di spada maschile e femminile. Al PalaUnical dom...
Cartiera, Fiasconaro (M5S) dopo ritiro ricorso Tar degli enti: 'No all'inceneritore, alternativa esiste'
MANTOVA, 2 feb. - La decisione degli enti locali mantovani (Comuni di Mantova, Borgo Virgilio, San Giorgio, Porto Mantovano e Parco del Mincio) di ritirare il ricorso al Tar di Brescia relativo all'autorizzazione concessa nel 2016 dalla Provincia di Mantova alla Progest per la Cartiera ex Burgo, ha scatenato parecchi malumori e reazioni politiche.
Fra queste quella del capogruppo M5S in regione Lombardia, il mantovano Andrea Fiasconaro che dice: "Oggi gli enti locali mantovani annunciano di aver ritirato i ricorsi al Tar contro l'inceneritore. Per fortuna al Tar rimangono i ricorsi fatti dai comitati! Rimangono due certezze:1- la qualità della nostra aria fa schifo già adesso senza inceneritore; 2- esistono alternative all'inceneritore: da tempo ormai tutti i comitati ne parlano. L'alternativa esiste ed è quella del progetto Ecopulplast, ormai in fase di industrializzazione".
Il progetto Ecopulplast, a cui fa riferimento Fiasconaro, rappresenta un modello virtuoso di economia circolare e simbiosi industriale all'interno del Distretto Cartario Lucchese. LIFE ECO-PULPLAST mira a dimostrare la possibilità di riciclare lo scarto di pulper (residuo di lavorazione del macero utilizzato dalle cartiere) per la produzione di pallet ecosostenibili in plastica eterogenea, riducendo così la quota di scarto inviata in discarica e termovalorizzatori.
Gli enti sottoscrittori hanno deciso di ritirare il ricorso al Tar poiché le modifiche apportate dalla ProGest, proprietaria della cartiera, al progetto iniziale e il nuovo vincolo di Valutazione d'Impatto Ambientale-VIA soddisfano le esigenze dei ricorrenti per un costruttivo punto di partenza per giungere alla possibile ripresa dell'attività produttiva.
"Si ripartirebbe dalle dimensioni autorizzate nel 2014 – ha puntualizzato il sindaco Palazzi – Il risultato ottenuto con l'Aia 2017, considerando che si fa la Via tramite la quale vogliamo ottenere ulteriori miglioramenti e che nessuno ci vieta, se non soddisfatti, di impugnare il provvedimento, è il migliore possibile. Non bisogna dimenticare che la Burgo aveva e ha l'inceneritore. Far credere ai cittadini che oggi siamo in presenza di uno stabilimento senza inceneritore è una bugia. Questa è la realtà e chi amministra deve fare i conti con la realtà . Volevamo la Via e l'abbiamo ottenuta, ma oltretutto con il termovalorizzatore più che dimezzato. E' un successo, ma puntiamo a fare ancora meglio. Proporremo un osservatorio per monitorare le emissioni coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche i rappresentanti dei comitati che hanno presentato i ricorsi".
Ultim'ora
-
Usa sempre più distanti dall'Europa, Putin sorride alla nuova strategia di Trump
8 Dec 2025 00:01
-
Folorunsho, insulti alla madre di Hermoso e poi le scuse: il caso in Cagliari-Roma
7 Dec 2025 22:27
-
Arrestato per corruzione Palumbo, primario dell'ospedale Sant'Eugenio di Roma
7 Dec 2025 20:46
-
Napoli-Juve 2-1, doppietta di Hojlund e Conte è primo - Rivivi il match
7 Dec 2025 20:42
-
Elodie si ferma: "Ora stop, torno nel 2027"
7 Dec 2025 20:41
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Vallati e la Fiamma Olimpica: "Emozione unica. Ho corso per tutti i ragazzi di Calciosociale"
8 Dec 2025 00:51
-
Conte: "Facciamo cose incredibili. Per il Benfica? Non recupera nessuno"
7 Dec 2025 23:46
-
Napoli-Juve, le pagelle: Neres imprendibile (7,5) e Koop va in tilt, 5
7 Dec 2025 23:34
-
Radu fa miracoli, Swedberg una doppietta: il Celta vince in casa del Real che resta a -4 dal Barça
7 Dec 2025 23:31
-
"Cambi incomprensibili", "Yildiz non ci merita": Napoli-Juve, le reazioni social
7 Dec 2025 23:13







Seguici su: