1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Mercoledi, 14 Maggio 6:27:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube





Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Pubblicato il 20-04-2025
Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori
MANTOVA, 20 apr. - Migliaia di lettrici e lettori animano le piazze e le platee di Festivaletteratura dall'anno della sua fondazione, corrono da un incontro all'altro sul filo di domande appassionate, dibattiti su libri e autori, sorrisi festosi: son...

Leggi tutto...

Casa del Sole nel segno della continuitĂ , Torelli confermato presidente

Pubblicato il 14-05-2025
Casa del Sole nel segno della continuitĂ , Torelli confermato presidente
CURTATONE, 14 mag. - Durante l'Assemblea dei soci elettiva tenutasi nei giorni scorsi si era formato il nuovo Consiglio di Amministrazione e ora è ufficiale: Casa del Sole Onlus ha confermato Emanuele Torelli nel ruolo di Presidente per il prossimo t...

Leggi tutto...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

Pubblicato il 18-04-2025
Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...
MANTOVA, 18 apr. - Domenica 20 aprile, alle ore 17.00, presso la Madonna della Vittoria, MantovaMusica celebra la Pasqua in musica con un concerto che vede protagonista l'Histérico Duo, formato dal sassofonista Michele Paolino e dal chitarrista Davide Di Ienno. In programma musiche di Celso Machado, Franco Piersanti, Raffaele Bellafronte e l'immancabile Astor Piazzolla. Ingresso con biglietto: in...

Leggi tutto...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Pubblicato il 08-05-2025
'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...
MANTOVA, 08 mag. - Tappa a Verona, domenica 11 maggio (ore 18) per "Assaggi di Festival", ciclo di 3 concerti in stile Trame Sonore, organizzati da Oficina OCM e pensati come percorso di graduale avvicinamento allo spirito di fruizione informale del festival internazionale di musica da camera. Grazie alla collaborazione e all'ospitalitĂ  offerte dall'Accademia Filarmonica di Verona, "Assaggi di Fe...

Leggi tutto...





Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...

Pubblicato il 14-05-2025
Calcio serie B, il Mantova pareggia con il Catanzaro e si salva. Grande festa dentro e fuori lo stad...
MANTOVA, 14 mag. - Un punto che vale ora e che significa salvezza matematica quello ottenuto ieri sera al Martelli dal Mantova contro il Catanzaro. Partita piuttosto noiosa, con pochissime occasioni, ma ai biancorossi bastava un punto per rimaner...

Leggi tutto...

Cartiera ex Burgo: ritirato il ricorso dei Comuni e del Parco del Mincio contro l’Aia 2016 concessa dalla Provincia alla ProGest

Mantova Sindaci RinunciaRicorsoTar ProGestMANTOVA, 31 gen. – Il ricorso relativo all'autorizzazione concessa nel 2016 dalla Provincia di Mantova alla ProGest per la Cartiere ex Burgo, presentato daI comuni di Mantova, Borgo Virgilio, Porto Mantovano e San Giorgio e dal Parco del Mincio è stato ritirato.

Le modifiche apportate dalla ProGest, proprietaria della cartiera, al progetto iniziale e il nuovo vincolo di Valutazione d'Impatto Ambientale-VIA soddisfano le esigenze dei ricorrenti per un costruttivo punto di partenza per giungere alla possibile ripresa dell'attivitĂ  produttiva.

La rinuncia "per sopravvenuta carenza d'interesse" è stata comunicata oggi pomeriggio in sala Giunta del Comune di Mantova nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato i sindaci di Mantova, Mattia Palazzi con l'assessore Andrea Murari e l'avvocato Paolo Gianolio, Borgo Virgilio, Alessandro Beduschi, Porto Mantovano, Massimo Salvarani, la vice sindaco di San Giorgio Sara Yahia, e il presidente del Parco del Mincio, Maurizio Pellizzer, con l'avvocato Luca Palvarini.

Per spiegare la scelta operata, l'assessore Andrea Murari ha definito la cronologia degli eventi relativi al passaggio di proprietĂ  della Cartiera Burgo che hanno portato alla situazione attuale.

2014: a Cartiera Burgo ferma, la Provincia di Mantova rinnova senza modifiche l'Aia precedente che autorizzava la produzione di carta con l'annesso inceneritore. Autorizzazione che nessuno ha mai impugnato.

2015: la ProGest acquista la Cartiera e presenta il progetto di revamping dello stabilimento che necessita della nuova Aia. Nel corso delle conferenze dei servizi i comuni esprimono le loro contrarietĂ , ma nonostante il parere contrario degli enti nel 2016 la Provincia autorizza la nuova Aia.

Atto che viene impugnato presso il Tar dai comuni e dal Parco del Mincio indicando la necessitĂ  di sottoporre il nuovo impianto a una ulteriore Verifica di Impatto Ambientale. Il Tar dispone la verificazione da cui emerge che avevano ragione i Comuni e il Parco. ProGest a quel punto presenta alla Provincia una nuova richiesta di Aia dimezzando la produzione prevista e riducendo l'attivitĂ  del termovalorizzatore da80mila tonnellate a 39mila.

Gli enti richiedono e ottengono ulteriori miglioramenti degli impianti e il recupero del precedente divieto di smaltire in Cartiera rifiuti provenienti dall'esterno. L'Ats Valpadana fornisce un parere favorevole alla nuova dimensione.

2017: su queste basi la Provincia rilascia la nuova Aia che i Comuni e il Parco non impugnano ritenendo positivo il risultato ottenuto. ProGest avanza una nuova richiesta di modifica dell'Aia da sottoporre alla Via, tesa a recuperare la piena capacitĂ  produttiva, ma rinunciando a cercare di recuperare la piena capacitĂ  in termini termovalorizzazione, limitandola alle 39mila ton.

L'impianto, quindi, non solo verrĂ  sottoposto a Via, come sempre richiesto dagli enti, ma partendo da una situazione di dimezzamento rispetto a quanto previsto dall'Aia del 2014.

"E' un evidente e incontestabile successo per gli enti che hanno impugnato l'autorizzazione del 2016 e che ora si trovano a partecipare alla Via tramite la Conferenza dei Servizi partendo da condizioni migliorative rispetto alle origini del problema. – ha affermato l'assessore Murari - La logica conseguenza di ciò è il ritiro del ricorso promosso dai Comuni e dal Parco.

Se, per contro, i ricorsi pendenti venissero accolti, in realtà si tratterebbe di una vittoria di Pirro, perché si ripartirebbe per una nuova Aia, e conseguente Via, dalla piena produttività degli impianti e dell'inceneritore autorizzate nel 2014 e, quindi, i risultati ottenuti per ridurre l'impatto ambientale della cartiera verrebbero annullati. Non scomparirebbe la Cartiera e tantomeno l'inceneritore, certamente si allungherebbero i tempi per l'avvio della produzione, con il rischio di perdita occupazionale per quanti sono già stati assunti.

Ai prossimi lavori per la Via parteciperà in Conferenza dei Servizi l'Ats e l'obiettivo è di raggiungere i migliori benefici sia per l'ambiente, impiantistici, di compensazioni ambientali e di chiarezza di controllo delle emissioni con la partecipazione anche dei cittadini. In questa direzione va anche l'intenzione del Comune di Mantova di istituire un Osservatorio dell'Aria. Qualora non dovessimo condividere gli esiti della Valutazione di Impatto Ambientale, non esiteremo a impugnare di nuovo il provvedimento."

Un risultato giudicato positivamente da tutti i protagonisti della conferenza odierna che lo ritengono un punto di partenza favorevole per ottenere ulteriori miglioramenti. L'avvocato Gianolio, precisando i termini giuridici dell'iter cautelativo intrapreso, ha evidenziato il fatto che "l'inceneritore trae origine e legittimazione da un'autorizzazione pregressa (allora di competenza della Regione), confermata nel 2014. I ricorsi presentati dai Comitati rimangono attivi contestando la validitĂ  delle autorizzazioni del 2016 e 2017 e, se accolti, alla proprietĂ  rimarrĂ  l'autorizzazione del 2014 da cui partire per eventuali aggiornamenti".

"Si ripartirebbe dalle dimensioni autorizzate nel 2014 – ha puntualizzato il sindaco Palazzi – Il risultato ottenuto con l'Aia 2017, considerando che si fa la Via tramite la quale vogliamo ottenere ulteriori miglioramenti e che nessuno ci vieta, se non soddisfatti, di impugnare il provvedimento, è il migliore possibile.

Non bisogna dimenticare che la Burgo aveva e ha l'inceneritore. Far credere ai cittadini che oggi siamo in presenza di uno stabilimento senza inceneritore è una bugia. Questa è la realtà e chi amministra deve fare i conti con la realtà. Volevamo la Via e l'abbiamo ottenuta, ma oltretutto con il termovalorizzatore più che dimezzato. E' un successo, ma puntiamo a fare ancora meglio. Proporremo un osservatorio per monitorare le emissioni coinvolgendo non solo le istituzioni ma anche i rappresentanti dei comitati che hanno presentato i ricorsi".


Video del giorno

CineCity Mantova

Indagine

Crisi e caro energia, cosa fare ?

Puntare sul nucleare - 16%
Puntare di piĂą su rinnovabili - 25%
Vincolare i prezzi massimi - 29.8%
Bonus e agevolazioni fiscali - 10.1%
Educare al risparmio - 19.1%

Totale voti: 5399
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1





Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Pubblicato il 13-01-2025
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova
MANTOVA, 13 gen. - Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova. Trentanove anni, nato a Bellano in provincia di Lecco, Orezzi è stato eletto dall'assemblea generale svoltasi lunedì nella sede del sindacato in via Altobelli e prende il posto di Daniele Soffiati giunto al termine del proprio mandato e, su proposta diretta di Maurizio Landini, pronto ad assumere un ruolo di re...

Leggi tutto...

ObesitĂ , troppa 'pancetta' nei bambini aumenta rischi del cuore giĂ  a 10 anni

Pubblicato il 14-05-2025
ObesitĂ , troppa 'pancetta' nei bambini aumenta rischi del cuore giĂ  a 10 anni
ROMA, 14 mag. - Uno studio danese rileva una forte associazione fra andamenti avversi del rapporto vita-altezza (un indicatore di obesitĂ  addominale) nel corso dell'infanzia e un aumento del rischio cardiometabolico e cardiovascolare a 10 anni d'etĂ ....

Leggi tutto...





Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information