Bollette luce e gas, nel 2025 il prezzo dell'energia salirà del 30%
- Dettagli
- Creato 05 Gennaio 2025
- Pubblicato 05 Gennaio 2025
ROMA, 05 gen. - Secondo le previsioni nei prossimi 12 mesi il prezzo dell'energia aumenterà di quasi il 30% con un impatto significativo sulle bollette di chi ha un'offerta a prezzo indicizzato.
Facile.it ha stimato che, per una famiglia tipo nel mercato libero, il rincaro sarà di 272 euro tra luce e gas, con una spesa complessiva che arriverà a 2.841 euro, rispetto agli attuali 2.569 euro (+11%).
L'analisi è stata realizzata prendendo in considerazione l'andamento degli indici Psv e Pun negli ultimi 12 mesi (dicembre 2023 – novembre 2024) e le previsioni elaborate dall'European energy exchange (Eex) per i 12 mesi successivi, a parità di consumi e altre condizioni economiche che gravano in bolletta. Nello specifico, il Pun, l'indicatore del prezzo all'ingrosso dell'energia elettrica, secondo le previsioni aumenterà del 30% passando da un valore medio di 0,11 euro/kWh a 0,14 euro/kWh, mentre il Psv, il punto di riferimento per determinare il prezzo del gas naturale all'ingrosso in Italia, salirà del 28%, da 0,38 euro/smc a 0,48 euro/smc.
Bollette del gas più colpite
Sulla base di questi dati, Facile.it ha calcolato che il rincaro più corposo si avrà sulla bolletta del gas; per una famiglia tipo la spesa annuale passerà dagli attuali 1.744 euro l'anno a 1.920 euro, con un aumento di 176 euro; per quanto riguarda la bolletta dell'energia elettrica, invece, l'incremento sarà di 96 euro, con una spesa annuale che passerà da 826 euro a 921 euro.
"A dicembre il costo delle materie prime è aumentato sensibilmente e le previsioni ci dicono che per i prossimi 12 mesi il prezzo rimarrà su livelli nettamente più alti rispetto al 2024. Una brutta notizia, soprattutto per le famiglie che hanno una tariffa a prezzo indicizzato, che a causa dei rincari vedranno crescere gli importi delle bollette", spiegano gli esperti di Facile.it. "E' questo, quindi, il momento giusto per verificare le condizioni della propria fornitura e valutare se sul mercato libero esistano offerte più convenienti, magari a prezzo bloccato, così da tutelarsi, almeno in parte, dai futuri aumenti".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Ferrovie, assessore Lucente: "Treno a idrogeno unico a livello europeo"
13 Feb 2025 16:24
-
Sanremo 2025 e la polemica sul voto, Conti: "L'anno scorso strategia". Poi si scusa
13 Feb 2025 16:23
-
Sinner, la Wada ribadisce: "Chiediamo da uno a due anni di squalifica"
13 Feb 2025 16:23
-
Germania, 10 giorni al voto: confronto tv tra Scholz, Merz, Habeck e Weidel
13 Feb 2025 16:19
-
Sanremo 2025, Maneskin: dalla conquista del mondo a separati al Festival
13 Feb 2025 15:44
Seguici su: