Migranti, Moavero Milanesi: 'Tripoli non è un porto sicuro'
- Dettagli
- Creato 01 Luglio 2019
- Pubblicato 01 Luglio 2019
ROMA, 1 lug. – "Non è colpa mia se non cambio posizione, ma Tripoli non è un porto sicuro e non sono io a dirlo, ma le convenzioni internazionali" ha ribadito il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi.
Stesso concetto era statoespresso nella conferenza stampa tenuta alla Farnesina con il rappresentante speciale dell'Onu in Libia, Ghassan Salamé, al termine di una riunione alla quale avevano preso parte venerdì anche i rappresentanti di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Francia e Gran Bretagna.
"La definizione di porto sicuro dipende da delle convenzioni internazionali, per la Libia non ci sono le condizioni e questo è un dato di fatto, non di opinione", ha proseguito Milanesi.
Il ministro ha poi accennato alle polemiche sul rifinanziamento della missione di addestramento della guardia costiera libica: "A prescindere dal porto sicuro, in ogni caso la Libia ha diritto a vigilare le proprie acque territoriali come qualunque stato sovrano, e gli interventi della Guardia costiera libica sono collegati a questo diritto-dovere".
Moavero ha infine ricordato che le missioni di addestramento della guardia costiera libica "vengono effettuate anche nell'ambito di missioni europee e l'Ue le sostiene perché le considera strumenti utili a riportare la stabilità nel Paese".
(askanews)
Ultim'ora
-
Capello, frecciata a Guardiola: "Risentito per mie parole? Ho fatto centro"
27 Mar 2025 21:41
-
Paolini battuta da Sabalenka in semifinale Wta Miami
27 Mar 2025 21:39
-
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 27 marzo
27 Mar 2025 21:20
-
Bollette luce, nel secondo trimestre -2,4% per clienti vulnerabili in maggior tutela
27 Mar 2025 20:07
-
Israele, media: "Usa e Qatar lavorano a nuova proposta per rilanciare colloqui"
27 Mar 2025 20:06
Seguici su: