Migranti, Moavero Milanesi: 'Tripoli non è un porto sicuro'
- Dettagli
- Pubblicato 01 Luglio 2019
ROMA, 1 lug. – "Non è colpa mia se non cambio posizione, ma Tripoli non è un porto sicuro e non sono io a dirlo, ma le convenzioni internazionali" ha ribadito il ministro degli Esteri, Enzo Moavero Milanesi.
Stesso concetto era statoespresso nella conferenza stampa tenuta alla Farnesina con il rappresentante speciale dell'Onu in Libia, Ghassan Salamé, al termine di una riunione alla quale avevano preso parte venerdì anche i rappresentanti di Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Egitto, Francia e Gran Bretagna.
"La definizione di porto sicuro dipende da delle convenzioni internazionali, per la Libia non ci sono le condizioni e questo è un dato di fatto, non di opinione", ha proseguito Milanesi.
Il ministro ha poi accennato alle polemiche sul rifinanziamento della missione di addestramento della guardia costiera libica: "A prescindere dal porto sicuro, in ogni caso la Libia ha diritto a vigilare le proprie acque territoriali come qualunque stato sovrano, e gli interventi della Guardia costiera libica sono collegati a questo diritto-dovere".
Moavero ha infine ricordato che le missioni di addestramento della guardia costiera libica "vengono effettuate anche nell'ambito di missioni europee e l'Ue le sostiene perché le considera strumenti utili a riportare la stabilità nel Paese".
(askanews)
Ultim'ora
-
Covid può cambiare il cervello, studio su pazienti con sintomi persistenti
11 Dec 2023 14:21 -
Crosetto: "Opposizione giudiziaria? Battuta sul destino dei governi di centrodestra"
11 Dec 2023 14:10 -
Torna MasterChef Italia: quando inizia, giudici e concorrenti
11 Dec 2023 14:05 -
Harry, possibile faccia a faccia con papà Carlo?
11 Dec 2023 13:49 -
Ibrahimovic torna al Milan, è ufficiale: ecco il suo ruolo
11 Dec 2023 13:32
Seguici su: