Ucraina, Pentagono: 'Improbabile la riconquista a breve della Crimea'
- Dettagli
- Pubblicato 03 Febbraio 2023
WASHINGTON, 03 feb. – Per il Pentagono è molto improbabile che l'Ucraina possa riconquistare la Crimea nel breve periodo.
E' quanto si evince dal contenuto del briefing riservato davanti al Comitato per i servizi armati della Camera dei rappresentanti Usa, di cui riferisce Politico.
"Non è chiaro cosa abbia portato alla valutazione – scrive il quotidiano - Ma la chiara indicazione, come riportato da tre persone con conoscenza diretta dei contenuti del briefing di giovedì, è che il Pentagono non crede che l'Ucraina abbia, o presto avrà , la capacità di scacciare le truppe russe dalla penisola conquistata da Mosca quasi un decennio fa".
Una quarta fonte ha sottolineato che i contenuti della informativa sono stati "più ambigui" ma con il punto fermo che il successo di un'offensiva sulla Crimea non è affatto scontato.
Al briefing hanno partecipato Laura Cooper, vice assistente del segretario alla Difesa per Russia, Ucraina ed Eurasia, e il tenente generale Douglas Sims, direttore delle operazioni dello stato maggiore congiunto. "Non commenteremo briefing riservati a porte chiuse né parleremo di ipotesi o speculeremo su potenziali operazioni future", ha detto la portavoce del Pentagono Sabrina Singh.
(askanews)
Ultim'ora
-
Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
31 Mar 2023 00:06 -
Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
31 Mar 2023 00:04 -
Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
30 Mar 2023 23:57 -
"Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
30 Mar 2023 23:54 -
India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
30 Mar 2023 23:10
Seguici su: