Antitrust, l'Ue apre un'inchiesta su Google: pubblicità digitale a 147 miliardi di dollari nel 2020

  • Stampa

ParlamentoEuropeo5BRUXELLES, 23 giu. – I regolatori della Ue hanno aperto un'inchiesta antitrust sulle attività di pubblicità digitale di Alphabet, la holding che controlla Google.

Scopo, verificare se la società favorisca le proprie aziende, creando svantaggi per i concorrenti gli inserzionisti e gli editori online.

"L'indagine formale esaminerà in particolare se Google distorca la concorrenza restringendo l'accesso di terze parti ai dati degli utenti a scopi pubblici ari su siti web e app, riservando tali dati a uso proprio" si legge in una nota della Commissione europea.

Google ha generato 147 miliardi di dollari in ricavi dalle pubblicità online nel 2020, più di ogni altra società al mondo.

Le pubblicità sulle proprie piattaforme, YouTube e Gmail, ha rappresentato il grosso dei ricavi. Circa il 16% dei ricavi proveniva invece dalle attività di rete, con le quali altre società media usano la tecnologia Google per vendere pubblicità sui loro siti e app.

(askanews)


Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information